• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 75 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Kanekli si intitola "Psicologo domani" e sono due volumetti a mio avviso utili.
    Per il progetto io penso più che altro di leggere qualcosa, ma quello lo si può fare benissimo una settimana prima.
    Quello che mi preoccupa è la mole di argomenti per la prima prova.
    L'Atkinson è un ottimo testo, anche se a volte troppo approfondito, in ogni caso l'indice va bene.. ma continua a seguire il forum perchè ci confrontiamo sui vari argomenti e poi per capire che argomenti traversali occorre preparare (che quindi magari non trovi specificamente nell' Atkinson) il Kaneklin è utile perchè ti mette varie tracce già uscite e suddivise per tematiche... a volte è capitato qualcosa come "il colloquio" o "il ruolo dello psicologo" e simili... che magari è più difficile da definire in maniera schematica lì sul momento.
    Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    Ah però, il volume di Kanekeli non lo conoscevo ma sembra parecchio utile. Anch'io sono di clinico-dinamica e finirò il tirocinio a fine settembre e mi iscriverò all'Irep di padova.
    Però sinceramente non so neanche da dove iniziare ad organizzare lo studio. Forse per la prima prova potrei utilizzare l'indice dell'Atkinson..

Per il progetto mi avevano consigliato il Prezza-Leone invece..

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da veronicago Visualizza messaggio
    Kanekli si intitola "Psicologo domani" e sono due volumetti a mio avviso utili.
    Per il progetto io penso più che altro di leggere qualcosa, ma quello lo si può fare benissimo una settimana prima.
    Quello che mi preoccupa è la mole di argomenti per la prima prova.
    L'Atkinson è un ottimo testo, anche se a volte troppo approfondito, in ogni caso l'indice va bene.. ma continua a seguire il forum perchè ci confrontiamo sui vari argomenti e poi per capire che argomenti traversali occorre preparare (che quindi magari non trovi specificamente nell' Atkinson) il Kaneklin è utile perchè ti mette varie tracce già uscite e suddivise per tematiche... a volte è capitato qualcosa come "il colloquio" o "il ruolo dello psicologo" e simili... che magari è più difficile da definire in maniera schematica lì sul momento.

ok grazie! Devo capire bene il discorso di integrare bene gli argomenti perchè ora come ora li leggerei come a compartimenti stagni e non va bene. Spero di farcela in due mesi..

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

C'è qualcuno di Mestre/padova/treviso? Si potrebbe studiare insieme..

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

io farò anch'io farò l'esame a novembre a padova. Si sanno le date esatte?

Io sto per finire il Gabbard. Per il resto studierò l'Atkinson, Leone-prezza per il progetto, e in realtà non so cos'altro.. Inizio ad avere parecchia ansia..
    Ciao Daniele!

La data della seconda sessione 2012 è fissata per il 20 novembre, giorno in cui si terrà la prima prova scritta. Per le altre prove avremo più avanti i dettagli.

Non ho molto da aggiungere a quello che ti ha già consigliato Veronica, che ti ha già dato utili indicazioni per i testi.
    Vorrei però sottolineare che non è sufficiente, secondo me, studiare solo l'atkinson o qualsiasi altro testo. L'eds non è come un esame universitario, per il quale ci si prepara studiando pari pari dal libro. Qui ci vuole una visione d'insieme, di più ampio respiro, bisogna saper fare collegamenti e vedere gli argomenti in modo trasversale. Inoltre nessun testo è completo, quindi oltre all'atkinson ti converrà integrare con altri testi nuovi o usati per gli esami dell'università o cercando info su internet o qui su ops, dove puoi trovare anche temi svolti.
    Certo è un lavoro molto lungo, ma essenziale e, ripeto, secondo il mio parere. Poi ognuno studia come vuole.

Per gli argomenti da studiare invece, se ancora non hai idea di come procedere, ti consiglio di leggere i post precedenti, nei quali abbiamo stilato una lista e dove abbiamo già anche postato le scalette relative a diversi argomenti.

Se hai bisogno, siamo qua: il confronto è sempre costruttivo!

Buono studio!

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao Daniele!

La data della seconda sessione 2012 è fissata per il 20 novembre, giorno in cui si terrà la prima prova scritta. Per le altre prove avremo più avanti i dettagli.

Non ho molto da aggiungere a quello che ti ha già consigliato Veronica, che ti ha già dato utili indicazioni per i testi.
    Vorrei però sottolineare che non è sufficiente, secondo me, studiare solo l'atkinson o qualsiasi altro testo. L'eds non è come un esame universitario, per il quale ci si prepara studiando pari pari dal libro. Qui ci vuole una visione d'insieme, di più ampio respiro, bisogna saper fare collegamenti e vedere gli argomenti in modo trasversale. Inoltre nessun testo è completo, quindi oltre all'atkinson ti converrà integrare con altri testi nuovi o usati per gli esami dell'università o cercando info su internet o qui su ops, dove puoi trovare anche temi svolti.
    Certo è un lavoro molto lungo, ma essenziale e, ripeto, secondo il mio parere. Poi ognuno studia come vuole.

Per gli argomenti da studiare invece, se ancora non hai idea di come procedere, ti consiglio di leggere i post precedenti, nei quali abbiamo stilato una lista e dove abbiamo già anche postato le scalette relative a diversi argomenti.

Se hai bisogno, siamo qua: il confronto è sempre costruttivo!

Buono studio!

Ok grazie mille!!

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Novembre 2012

Ciao Ragazzi... come vi state organizzando voi per costruire il progetto? io sono di sviluppo.. mi sono data dei possibili "titoli" di progetti.. però mi chiedevo come tirarli giù. ho il rollo come libro ed è un ottimo aiuto. ma volevo sentire anche voi diretti interessati!!!

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Cari colleghi/e,
    voi avete trovato qualche teoria recente per quanto riguarda l'apprendimento?

Citazione Originalmente inviato da elipsicopd Visualizza messaggio
    Ciao Ragazzi... come vi state organizzando voi per costruire il progetto? io sono di sviluppo.. mi sono data dei possibili "titoli" di progetti.. però mi chiedevo come tirarli giù. ho il rollo come libro ed è un ottimo aiuto. ma volevo sentire anche voi diretti interessati!!!
    Ciao!
    Mi piacerebbe tanto risponderti, perchè vorrebbe dire che sto già preparando quella prova ;-) purtroppo invece sono ancorata alla prima prova (generale) quindi per ora posso solo dirti che io per il progetto leggerò un sacco di progetti su diversi aspetti ma principalmente mi focalizzerò su disturbi alimentari negli adolescenti, abbandono scolastico, promozione della salute (quindi tutte le varie prevenzioni primarie e secondarie) e se mai mi rimarrà tempo riprenderò i miei appunti di neuropsicologia

Partecipante Assiduo L'avatar di lamu.met

Citazione Originalmente inviato da pikkolinaf Visualizza messaggio
    Cari colleghi/e,
    ciao .. ho appena dato un'occhiata all'atkinson, non riporta molto oltre kohler ... solo parla di una recente ricerca (2000) sui recettori dei neuroni dell'ippocampo (neuroni chiavi per l'apprendimento e la memoria in roditori e uomini), condotta da Tsien e colleghi. Manipolando il patrimonio genetico di topi, hanno prodotti esemplari transgenici con elevati livelli di recettori che rafforzano la comunicazione tra questi neuroni. Si evidenziano in questi topi apprendimenti più veloci. Implicazioni per il genere umano: farmaci per trattare disturbi dell'apprendimento o alzheimer.
    Più che teoria vera e propria è ricerca ... non so se possa interessarti.

Non ci impazzirei, sinceramente ...

Partecipante Assiduo L'avatar di lamu.met

Aggiungo in coda al altri interventi (questo thread sarà un pò un "di tutto di più").
    Ho preso il nuovo di Rollo, mi sento di consigliarlo vivamente a chi è dell'indirizzo LAVORO per seconda prova e terza.
    Lo sto sfogliando, magari aggiornerò cammin facendo.

Citazione Originalmente inviato da lamu.met Visualizza messaggio
    ciao .. ho appena dato un'occhiata all'atkinson, non riporta molto oltre kohler ... solo parla di una recente ricerca (2000) sui recettori dei neuroni dell'ippocampo (neuroni chiavi per l'apprendimento e la memoria in roditori e uomini), condotta da Tsien e colleghi. Manipolando il patrimonio genetico di topi, hanno prodotti esemplari transgenici con elevati livelli di recettori che rafforzano la comunicazione tra questi neuroni. Si evidenziano in questi topi apprendimenti più veloci. Implicazioni per il genere umano: farmaci per trattare disturbi dell'apprendimento o alzheimer.
    Più che teoria vera e propria è ricerca ... non so se possa interessarti.

Non ci impazzirei, sinceramente ...
    Grazie mille, molto interessante!!

Teorie recenti apprendimento

Cari colleghi/e,
    Ciao Pikkolinaf!

Premettendo che per me "recente" è dal 1950 in poi, io ho messo:
    1. la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura 1961 + collegamento alla teoria sociale cognitiva 1997
    2. le teorie costruttiviste (bruner, papert, vygotskij) 1992 e 1994
    3. Novak e Ausubel 1960
    4. lo studio dell'apprendimento degli adulti 1970
    5. studi recenti in ambito scolastico
    6. nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento ci sono varie teorie dal 1970 al 1980

Al momento non riesco a essere piu precisa e dettagliata, ma se navighi un po' digitando tipo "apprendimento teorie recenti" o comunque smanettando un po' in internet qualcosa trovi. Altrimenti fammi sapere che appena ho due minuti articolo meglio la mia risposta.

Spero di esserti stata utile!

Per il PROGETTO nemmeno io purtroppo ci sono già arrivata...piu avanti spero di contribuire!

Riferimento: Teorie recenti apprendimento

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao Pikkolinaf!

Premettendo che per me "recente" è dal 1950 in poi, io ho messo:
    1. la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura 1961 + collegamento alla teoria sociale cognitiva 1997
    2. le teorie costruttiviste (bruner, papert, vygotskij) 1992 e 1994
    3. Novak e Ausubel 1960
    4. lo studio dell'apprendimento degli adulti 1970
    5. studi recenti in ambito scolastico
    6. nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento ci sono varie teorie dal 1970 al 1980

Al momento non riesco a essere piu precisa e dettagliata, ma se navighi un po' digitando tipo "apprendimento teorie recenti" o comunque smanettando un po' in internet qualcosa trovi. Altrimenti fammi sapere che appena ho due minuti articolo meglio la mia risposta.

Spero di esserti stata utile!

Per il PROGETTO nemmeno io purtroppo ci sono già arrivata...piu avanti spero di contribuire!
    Utilissima!! Devo ammettere che ogni volta mi rendo conto che non riuscirò mai a fare una panoramica generale completa... è terribile va beh, forza e coraggio! Grazie ancora!!!

Riferimento: Teorie recenti apprendimento

Utilissima!! Devo ammettere che ogni volta mi rendo conto che non riuscirò mai a fare una panoramica generale completa... è terribile va beh, forza e coraggio! Grazie ancora!!!
    Anche io ho dei momenti di scoraggiamento...penso sia normale, ma non perdiamoci d'animo! Un passo alla volta, con calma (non troppa eh!!! ), tenacia e buona volontà ce la possiamo fare...prima o poi!
    E soprattutto è utilissimo aiutarsi a vicenda: dove non arriva una, arriva l'altra!

Matricola

CE la FAREMOOOOOO!!!! :-)

Io mi sveglio tutte le mattine con la voglia di rimandare...tenete conto che riesco a studiare si e no 2 ore al giorno...poco veramente poco

Pagina 13 di 75 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo

Privacy Policy