eh già..purttoppo è vero: può davvero uscire di tutto..la psicologia è molto ampia e comprende tanti ambiti! speriamo siano semplici querste tracce!
eh già..purttoppo è vero: può davvero uscire di tutto..la psicologia è molto ampia e comprende tanti ambiti! speriamo siano semplici querste tracce!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ciao a tutti!!! anch'io sosterrò la prova il 19 giugno e sto studiando per la prima prova! ho letto un pò le vostre discussioni e volevo chiedervi info sulla seconda prova in quanto non l'ho ancora fatta del tutto ed ho molta confusione!!! in cosa consiste di preciso???come vi state organizzando voi??? io ho fatto solamente qualche progetto di carattere attuale tipo mobbing, educazione sessuale, burn-out, dipendenze da internet, shopping compulsivo ecc...qualcuno sa darmi maggiori info??? devo fare un progetto(quindi con premessa, obiettivi, strumenti, fasi, tempi di realizzazione ecc????)....quali altri argomenti potrei preparare???grazie!!!
ciao!!! per quanto riguarda la seconda prova nelle scorse sessioni a messina si è fatto il "tema applicativo" che a dire la verità non ho ancora ben capito cos'è... è una specie di progetto ma non va fatto come un progetto perchè non si deve mettere la scansione precisa delle fasi ma ipotizzare un possibile intervento o valutazione... boh! il problema è che non essendo ancora uscita la commissione non si sa se ci sarà ancora il tema applicativo oppure sceglieranno di fare il progetto vero e proprio. speriamo di avere notizie al più presto anche se a quanto ho capito la commissione non dovrebbe uscire prima del 10-12 giugno![]()
si la seconda prova potrebbe essere un tema applicativo O un progetto vero e proprio!
Il progetto è esattamente un opersa scientifica: analidi problema, destinatarui, obiettivi, metodologia, attività fasi e tempi, budget, rischi e valutazione!
il tema applicativo è simile ma scritto molto discorsivo..si parte da un problema (dato...) e si fa un ipotetcio intervento.....Un incrocio fra un caso e un progetto!....
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Ma come si fa a sapere dalla commissione se ci sarà il tema applicativo o il progetto????
infatti come si fa a saperlo?non dovrebbe essere specificata questa cosa??
purtroppo a quanto pare la commissione uscirà una settimana prima dell'inizio degli esami... una cosa è preparare il tema applicativo che comunque è più generale e un'altra preparare il progetto che è più specifico. ci sono i pro e i contro. io spero che alla fine non cambi niente ma in caso speriamo di cavarcela![]()
ancora non ho ben capito come faremo a sapere se sarà tema applicativo o progetto!qualcuno sà darmi maggiorni info!please???!!!
ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! hanno pubblicato la commissione!!!!!!!! andate sul sito esami di stato, c'è il link a destra... direi che potremmo contattare il presidente di commissione per capire cosa sarà la seconda prova... panico!!!!![]()
credo proprio che non sia possibile!..Non credo che daranno info riguardanti le prove..![]()
.................
---------------------
io intendevo dire mandargli una mail per capire se avremo il tema applicativo o il progetto visto che a messina la seconda prova è un pò particolare... però mi sa che allora non è possibile :-((
ma come si fa a capire di che orientamento sono?????
il prof.Licciardello è di psicologia sociale! gli altri?????
il presidente ingrassia insegna psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ciavirella è il direttore della scuola empateia di messina (quindi rogersiano) e forse anche piromalli è rogersiano, l'altro non lo so... cmq sociale e sviluppo sono sicure anche se può comunque uscire qualsiasi cosa![]()
In quale alloggio avete prenotato che si nelle vicinenze del policlinico universitario??