Ciao a tutti/e..anche io sono alla disperata ricerca di un ente disposto a farmi fare sto cavolo di tirocinio...ho presentato anche la domanda alla facoltà...sono in attesa,vi farò sapere...sono del triennio(salute psicosociale)
Ciao a tutti/e..anche io sono alla disperata ricerca di un ente disposto a farmi fare sto cavolo di tirocinio...ho presentato anche la domanda alla facoltà...sono in attesa,vi farò sapere...sono del triennio(salute psicosociale)
per i quinquiennali il tirocinio può essere svolto in qls struttura convenzionata con l'università, se la struttura non è convenzionata è possibile richiedere la convenzione.. oltre che nella ASL, è possibile svolgere il tirocinio presso cooperative sociali, case di riposo, comunità pschiatriche, comunità terapeutiche per tossicodipendenti etc, purchè sia presente uno psicologo abilitato a prendere tirocinanti, mi sembra debba essere iscritto da almeno 5 anni all'albo. In bocca al lupo a tutti..ciauuuu
vorrei sapere se qualcuno ha il libro di Doise "LA FORZA DELLE IDEE" del programma di MARINA MURA X SOCIALE 1. O DOVE POSSO TROVARLO FOTOCOPIATO??????????
AIUTATEMI .......se potete.
Grazie e ciao a tutti
Ciao a tutti! Volevo sapere se bisogna rispettare delle date per iniziare il tirocinio oppure avendo trovato l'ente autonomamente per iniziarlo basta solo il raggiungimento dei 100 crf.Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!
PS: appartengo al corso triennale
Se hai trovato il post per conto tuo e hai raggiunto i cento crediti puoi inziare quando vuoi!
Grazie 1000 Lunete!!!
Di nulla!Originariamente postato da gelsomina
Grazie 1000 Lunete!!!![]()
Ho fatto anch'io una ricerca disperata!Originariamente postato da pellykano
Alla fine un responsabile dei tirocini alla asl8 mi ha dato un elenco dei possibili posti in cui potevo chiamare. è stato gentile.
Ma poi ho trovato il posto in una comunità che conosco e ho lasciato perdere.
ora quell'elenco l'ho prestato, appena ce l'ho te lo poppo far avere!
No ragazzi, meglio ancora! Deve essere iscritto all'albo da almeno 2 anni. Nel caso in cuii così non fosse, potete chiedere una firma ad un prof che accetti di farvi da tutoreOriginariamente postato da verdanax
mi sembra debba essere iscritto da almeno 5 anni all'albo
Puoi iniziare quendo vuoi, ma devi sempre avere ilpermesso della facoltà. Devi presentare la relativa domanda con i dati dell'ente!Originariamente postato da gelsomina
Ciao a tutti! Volevo sapere se bisogna rispettare delle date per iniziare il tirocinio oppure avendo trovato l'ente autonomamente per iniziarlo basta solo il raggiungimento dei 100 crf.Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!
PS: appartengo al corso triennale
Domandona: per fare il tirocinio in facoltà, la domandina di " permesso" a chi si porta???Bisogna portarla in Presidenza o in Segreteria????O basta parlare solo col prof???
E poi....AIUTOOOO OGGI HO FATTO IL MIO PRIMO GIORNO!!
Mi tremavano le gambe, però è andata bene, ho anche parlato 20 minuti con un paziente....Sono ancora scossa, ci sono molti anziani, mi hanno molta tenerezza, sembravano contenti di vedere una nuova tirocinante..Vediamo come va!!!
Voi altri come vi state trovando che vi fanno fare??
Stefiscedda
le domande per il tirocinio si portano tutte in segreteria a monserrato, ma prima di portare la domanda deci trovare un tutor che ti prenda in carico, chiedi magari al docente con cui hai fatto la tesi, magari ti conosce meglio, e ha piacere a tenerti per farti lavorare con lui. io sono tirocinante per il dipartimento, per adesso ho impostato una ricerca, ma la pratica la stò facendo in un servizio per tossicodipendenti, e per ora mi piace molto, l' ansia all' inizio è normale anche perchè le novità un pò spaventano..ma a me piace l' idea di imparare il più possibile...è strano ma è proprio in questo periodo che stiamo imparando a essere professionisti...all' università non abbiamo visto che libri!
Originariamente postato da damaindiscreta
Domandona: per fare il tirocinio in facoltà, la domandina di " permesso" a chi si porta???Bisogna portarla in Presidenza o in Segreteria????O basta parlare solo col prof???
E poi....AIUTOOOO OGGI HO FATTO IL MIO PRIMO GIORNO!!
Mi tremavano le gambe, però è andata bene, ho anche parlato 20 minuti con un paziente....Sono ancora scossa, ci sono molti anziani, mi hanno molta tenerezza, sembravano contenti di vedere una nuova tirocinante..Vediamo come va!!!
Voi altri come vi state trovando che vi fanno fare??
Io la domanda l'ho portata all'ufficio tirocini... e me l'hanno accettata... perchè Monserrato? Ma di che domanda state parlando?
Forse non di quella che dico io perchè mi chiedo: come è possibile che abbia iniziato il tirocinio se non hai ancora portato la domanda??
Anch'io ho iniziato il tirocinio ora, precisamente l'ho iniziato LUNEDI' 4 e ho fatto tutta la settimana (da lunedì a venerdì).
Sono in una casa-famiglia che ospita minori portate dai servizi sociali e penali.
Anch'io lunedì ero molto impaurita!!! Ma conoscevo da molto tempo la comunità (non le ragazze ospiti però) e quindi conoscevo già parecchie persone che la gestiscono.
Ci sono da una settimana ma già mi sono affezionata alle ragazze. Sto con loro, le aiuto a studiare o a fare altre attività. Pensavo che non fosse costruttivo aiutarle a studiare, invece mi accorgo che alcune si aprono con me. Certo, non come una psicologa o come un qualcuno che conoscono da molto tempo, ma è così che pian piano instauro un rapporto con loro e le aiuto.
Ogni martedì faremo un incontro d'equipe e la psicologa che mi segue mi darà delle dritte. Certo non aspetto al martedì per parlarle se ho problemi (abita con le ragazze), ma il martedì è un momento di confronto anche con le altre tirocinanti.
Credo che imparerò molto. Stando con le ragazze, semplicemente "vivendo" con loro, mi accorgo com'è la vita di comunità, come funziona ecc. In più tra un comportamento e l'altro, tra una chiaccherata e l'altra tra loro e con me, inizio a conoscere alcune loro storie familiari e penali che le hanno portate in comunità e potrò imparare parecchio di psicologia giuridica.
Forse non vi sembrerà un'attività da psicologa, non lo sembrava neanche a me, ma invece mi accorgo che imparerò molto. E, nel mio piccolo, faccio una buona azione
Mi piace molto
... certo però che mi prende tanto tempo... uff...
Io intendevo un'altra cosa: ora sto facendo il tirocinio in clinca Lay, ho portato ovviamente la domandina a Monserrato dove indicavo il posto in cui faccio il tirocinio, però ho dovuto presentare anche una domandina di permesso alla direzione sanitaria della clinica...
Nel caso chiedessi di fare tirocinio in facoltà, la domandina di permesso ( a patre quella di monserrato) dove la porto??
Va beh, ORA VI RACCONTO:
Ho iniziato venerdì mattina. Non pensavo di entrare subito in reparto...pensavo prima di fare qualcosa "sulla carta" e poi di entrare più in là...Invece la psicologa mi ha portato subito su in emodialisi...Nell'ascensore mi tremavano le gambe, ero un po' nervosa, poi pensavo che si passasse per un corridoio, invece appena le porte dell'ascensore si sono aperte![]()
![]()
ero catapultata nel reparto, fra i vari letti in cui le persone fanno la dialisi!!!
Un attimo di sconvolgimeto, poi la psicologa mi ha presentato alcuni pazienti. Sembravano tutti contenti di vedere una nuova tirocinante e abbastanza disponibili....Insomma, dopo un po', la psicologa mi ha fatto fare il primo coloqui con un signore...E' andata bene, non sono nemmeno svenuta per i tubicini col sangue!!!
Sono tornata anche di sera, e poi anche ieri, ho fatto mattina e sera...Ho parlato con alemno 6 o 7 pazienti ed è stato molto interessante perchè ci sono dei tratti comuni che accomunano queste persone. Poi ovviamente ognuno ha sfumature diverse!!
Ieri sera ero distrutta!!Però sono sicura che imparerò molto, e saranno loro, i pazienti ad aiutarmi tantissimo. Sono davvero contenta!!Poi dopo che parlo con i pazienti la psicologa mi fa scrivere su un'agenda il resoconto delle chiacchierate, e questa cosa secondo me è utilissima, anche perchè poi lei legge tutto e mi scrive degli appunti ...Sinceramente, ero un po' spaventata, pensavo di non essere all'altezza, che magari i pazienti non mi accettassero subito in quanto nuova...Invece sono tutti disponibili.
Sono tutti molto teneri, per la maggior parte anziani, ho visto pochissimi giovani...
Sono stati due giorni intensi ma estremamente formativi.
Sono davvero soddisfatta anche per l'ambiente medico e paramedico...Insomma, auguro a tutti voi di trovare dei posti come questo, dove possiaamo imparere davvero e dove possiamo inserirci con serenità!!
Stefiscedda
Che bella esperienza, dama!
Mi dici dov'è questa clinica Lay, che alla mia amica piace proprio questo genere?
Ma il tuo tirocinio è post laurea? Prenderanno anche pre-laurea?
Della domanda di cui parli non so... a me non l'hanno chiesta...
Sta in viale Fra Ignazio! Vicino al giardino botanico...Si prendono anche pre -laurea, prima di me c'era una ragazza del triennio!!
Stefiscedda
per chiunque avesse bisogno di un idea per la relazione finale fatemi sapere!!