Ultima modifica di psicopatika 80 : 03-12-2008 alle ore 21.48.30
Io?! Comportarmi bene?!! Da piccola vedevo Tarzan andare in giro nudo. Cenerentola arrivava a mezzanotte. Pinocchio diceva bugie. Aladino era un ladro. Batman guidava a 320 km/h. Biancaneve abitava in una casa con 7 uomini. Braccio di Ferro fumava ed era tutto tatuato. E Pacman correva in una sala buia con musica elettronica mangiando pillole che lo rendevano accelerato. Troppo tardi! La colpa non è mia ma della mia infanzia!
Si, l'ho già sostenuto e, ahimè, ho studiato anche il Gil./Ros. ... ll mio consiglio, se il tuo intento è quello di ottenere un ottimo voto, è di studiarlo.
D'altronde, le domande ai recenti appelli sono sempre state sui suoi appunti e quindi studiarli per bene dovrebbe garantire un buon risultato...
La sintesi è:
il programma d'esame che lui chiede è presente nei suoi appunti ma, dato che nel Gil./Ros. è spiegato in maniera sistematica e non "discorsiva", se te lo studi è meglio!
Ciao!
Io ho sostenuto quest'esame martedì...vi assicuro che i suoi appunti sono più che sufficienti però devono essere studiati alla perfezione perchè il prof. chiede anche dei piccoli dettagli!A me è andato bene,mi ha dato 30 e non sapevo neppure come fosse fatto il libro!Questa è la mia esperienza,poi non so....se a qualcuno serve qualche informazione in più contattatemi!
ragazzi vorrei fare quest'esame...a quanto mi è sembrato di capire il prof non è cattivissimo ;-)
è scritto o orale???
grazie
Sara
Ciao a tutti.
C'è qualcuno del Vecchio Ordinamento che ha sostenuto l'esame a marzo?
Com'è il Prof? Le domande sono sempre sulle sue lezioni oppure occorre studiare dal testo?
Se qualcuno ha qualche notizia e si ricorda anche qualche domanda dell'esame fatemi sapere.
Un grazie anticipato.![]()
ciao Nisbax80, io non ho fatto l'esame ma ho assistito ad alcune interrogazioni. il prof chiede cose solo dei suoi appunti..però è davvero molto molto fiscale!!!
se ti fa piacere ci teniamo in contatto e ci aggiorniamo anch'io lo sto preparando!
ciao
Sara
Grazie Sara.
In che senso " fiscale"?
p.s. quindi le famose lezioni sono più che sufficienti per affrontare quest'esame? Ninete libro?
Ciao![]()
nel senso che vuole che sai le definizioni a parole sue...devi essere breve conciso e preciso. cmq non si poneva male. io mi sto studiando gli appunti, li avevano studiato tutti solo questi. ho cominciato oggi sembrano semplici...ma so che è solo perchè è l'inizio...cmq non farti trarre in inganno dalla parola appunti...sono 200 pg dattiloscritte!!!! sono le trascrizioni delle lezioni di Iorio. :-)
se hai bisogno...o per un pò di appoggio morale, scrivimi pure!
Scusate,il programma di questo esame(cioè gli argomrnti sui quali ci interrogherà il prof)è ancora questo per noi del V.O. (113):
Programma del corso
Concetti generali di psichiatria e psicopatologia
I vari indirizzi di studio in psichiatria
L'esame psichiatrico
L'approccio al malato mentale
Semeiotica psichiatrica:
Turbe dell'atteggiamento e dell'espressione
Disturbi dei comportamenti involontari
Turbe dei comportamenti sociali
Turbe della vigilanza
Anomalie della coscienza
Anomalie della sfera istintivo-affettiva
Disturbi delle senso.percezioni
Disturbi della memoria
Disturbi del pensiero
Anomalie dell'intelligenza
Psicopatologia della sfera volitiva
Epidemiologia psichiatrica
I fattori di rischio della morbilità psichiatrica
Il registro dei casi
Le malattie psichiatriche nella pratica medica quotidiana
Ricerche sulla morbilità
Le personalità patologiche
Le personalità psicopatiche
Il concetto generale di nevrosi, psicosi, caratteropatie, personalità psicopatiche e sindromi bordeline
Testi d'esame:
T.H. Lempérière, A. Feline, Psichiatria, Masson;
F. Giberti, R. Rossi, Manuale di psichiatria, Piccin e Vallardi.
Rosalba, credo di si. perchè all'esame tutti contnuano a portare gli appunti del prof del 2004!!! cmq se vuoi essere più certa potresti scrivergli un' e-mail.
ciao!
Mi associo a tutti coloro che devono sostenere quest'esame prossimamente....Io ho studiato tutte le lezioni del prof....Niente libro...almeno così mi hanno consigliato...Magari se ci si vuole confrontare...io ci sono!!!
Ops...dimenticavo...qualcuno sà quando ci sarà il prossimo appello???
Thanks!!!
Ultima modifica di psicopatika 80 : 01-04-2009 alle ore 19.23.36
Io?! Comportarmi bene?!! Da piccola vedevo Tarzan andare in giro nudo. Cenerentola arrivava a mezzanotte. Pinocchio diceva bugie. Aladino era un ladro. Batman guidava a 320 km/h. Biancaneve abitava in una casa con 7 uomini. Braccio di Ferro fumava ed era tutto tatuato. E Pacman correva in una sala buia con musica elettronica mangiando pillole che lo rendevano accelerato. Troppo tardi! La colpa non è mia ma della mia infanzia!
Allora ragà...niente di nuovo rispetto a questo esame?....Tipo prossimo appello?
Heylàààààà....ma questo esame lo dovrò sostenere solo io???
Nn riesco a visualizzare il sito dell'università...e quindi nn so quando saranno le prossime date estive....Anche se so ke sono già uscite....Qualcuno mi aiuta????