"Quando si picchia qualcuno si prova sempre piacere, lo stesso piacere di quando ci si scortica (si gratta) la crosta di una ferita si prova piacere non dolore. Se si prova dolore si interrompe il grattamento. Oppure chi si mangia le pellicine delle unghie, gli esempi sono infiniti.. il più delle volte (dopo aver picchiato) il dolore si prova "dopo" come sintomo, segnale di pericolo per ciò che è stato appena fatto.".."ipotesi interessante, tranne nel momento in cui utilizzi il termine "sempre" e tralasci (forse perchè il tuo percorso ha delle carenze?) altri fattori essenziali per poter dire che si tratta di effettivo piacere. Contesto sociale e culturale, situazione, persone coinvolte, modelli di educazione, attribuzioni di significato, ecc., sono soltanto delle opinioni? Sono delle insignificanti sfumature che girano intorno all'IO? Che poi, prima affermi che si deve domandare alla madre cosa prova o ha provato nel picchiare il proprio figlio..."
Gli altri fattori sono conseguenza del piacere che si prova: in Sardegna, per fare un esempio pragmatico, l'uso del codice barbaricino era strettamente vincolato al piacere paradossale della vendetta e non il contrario..abbiamo più volte ribadito che il piacere è acquisito perché vincolato con la cornice culturale ecc.. E' chiaro ora??
"Non se ne rende conto? E allora glielo chiediamo mentre ci riferisce che frusta e dichiara "Ti voglio bene!!", insomma nel lavoro di analisi si chiede un commento: i partecipanti in quale misura provano emozioni, ovvero provano piacere o dolore?"
" però allo stesso tempo, siccome TU o VOI sapete la vera verità dici anche: Quando si picchia qualcuno si prova sempre piacere "
Ma vete mai visto pragmaticamente parlando un leone che insegue una gazzella con le lacrime agli occhi per il dolore?????
"Se ne dedurrà che nel momento in cui la madre dovesse dire di provare dolore, TU o VOI le date della bugiarda o dell'incompetente perchè neanche sa che VERE emozioni prova, perchè NOI sappiamo cosa TU DOVRESTI provare: piacere! SONO IO L'ESPERTO DELLA TUA VITA E DELLE TUE EMOZIONI RICORDA! bello come slogan.. fateci un pensierino per i bigliettini da visita."
Noi sosteniamo proprio che la madre che picchia il bambino vien in consultazione perché "dopo" prova dolore, perciò giustifica le botte al figlio e si lamenta che "dopo" prova dolore, lei vorrebbe picchiare il figlio e sentirsi a posto...
"Bene e vediamo allora di ragionare..."
il non pensare per codice binario è non ragionare?
Infatti, il codice binario è esclusivamente frutto del ragionamento. Un esempio? Perché la mela cade dall'albero? Per il contesto culturale? Per la cornice dell'IO? Se si usa il codice binario si scopre che ci sono DUE masse che agiscono secondo delle leggi che sono del codice binario..dunque stò codice aiuta sì o nò????
"Agex è un gruppo di lavoro.. "
"l'ho notato e ho notato anche alcuni differenti stili comunicativi e di pensiero fra di voi.. dal mio punto di vista, come lettore, risulta spesso molto dissociante. Per questo non posso fare a meno di dare del tu ad Agex scrittore e del voi ad Agex modello."
Facciamo così, la prossima volta ci dai del Lei, lo esigiamo da te, abbiamo capito che forse è la prima volta che ti confronti con un gruppo di lavoro.

, anche se scherzando ti dico quel che penso...)