• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 42 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 622
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Veramente anche gli ufficiali a nomina ditretta possono arrivare ai vertici, parlo degli ufficiali del ruolo normale (ruolo tecnico logistico..ovvero ingnegnere, architetti, fisicie , informatici e chimici) e non degli psicologi che sono gli unici a ruolo speciale...

Certo quelli d'accademia ci arrivano più rapodamanete visto che con parallelemente aglis tudi acquisivano gradi mentre quelli a nomina diretta partono da teneneti.
    Gli unici aprtire da sottotenenti sono gli psicologi.
    Gli ingnerei e company anche s entrano a nomina diretta entrano ocme tenenti, quindi già da ufficiali.

In termini militari gli psicologi appena entranop sono alla pari di uno che sta facendo il primo annao di accademia militare a modena..anzi i primi 2 anni perchè, arrivati a torino, sono già tenenti.

nennella
    Ospite non registrato
    non ho parlato di nomina diretta ma ruolo speciale che può includere anche quelli di nomina diretta

nennella
    Ospite non registrato
    comunque lasciamo perdere perché mi sembra che in questo forum ci sia solo polemica e poca voglia di scambiarsi informazioni giuste!!

Yezidism
    Ospite non registrato
    vedo che avete le idee abbastanza confuse sui militari... o meglio sulla gerarchia militare.... a titolo di cronaca si rammenta che per diventare generale si necessità di 2 lauree ed un corso di scuola di guerra che si tiene a civitavecchia.... anche il tenetino di accademia se vuole diventare un generale e non fermarsi a colonello si deve prendere un altra laurea e fare la scuola di guerra di civitavecchia..... un mio amico generale ha fatto giurisprudenza all'accademia e come seconda laurea si è scelto quella facile in sociologia e poi ha fatto la scuola di guerra....
    in merito al nonnismo chi crede che sia finito sbaglia...... anzi il nuovo nonnismo è ogetto di ricerche perchè spesso si palesa più nel sesso femminile che in quello maschile.... almeno per quanto riguarda la truppa... proprio di settembre scorso fu la notizia di un nonno donna che aveva rotto i ginochi a calci ad un commilitone maschio..... basta osservare altresì le feroci torture perpetuate dalle marines donne nei confronti dei prigionieri iraqueni maschi...
    questi episodi ci insegnano che in campo militare la donna di certo non apprende l'aggressività dai maschi....
    ovviamente il nonnismo tra il circolo ufficiali è molto più elegante e soprafino di quello rozzo della truppa.....
    un colonello non darà mai il "BLOC!" ad un capitano...... ma è molto probabile che il capitano farà servizio la notte di natale, il giorno di pasqua, oppure può essere allontanato di destinazione di 600km dal luogo di casa sua.... "il classico: Ti sbatto a lampedusa!"
    Insomma quello che gira nel circolo ufficiali non è nonnismo vero e proprio... gli psicologi lo definirebbero più: la forma più attroce di mobbing che possa esistere nei luoghi di lavoro..... se un superiore di grado vi prende sottocchio la vostra vita militare si tradurrà in un inferno....

ileos
    Ospite non registrato
    ciao anche io penso di aprtecipare!
    come vi preparate per la prima prova?
    ileana

nennella
    Ospite non registrato
    carissimo Yezidism mi sembri proprio uno che se ne intende solo di polemica e niente più...... te lo dice una che ci vive nell'ambiente militare accademico e non da 7 anni.

Yezidism
    Ospite non registrato
    mi fa piacere... però mi dovresti spiegare quale accademia.... esercito, areonautica o marina? poi se mi dici anche il corpo potrei capire ancora meglio la tua situazione.... un conto essere negli alpini a pedrazzo un conto essere al ministero dell'areonautica di roma..... come un conto è fare lo sciacquino in areonautica un conto è fare il VAM.....
    troppo corto dire ho 7 anni di esperienza militare.... se è per questo io ne ho di più...... e sono stato anche in diversi corpi.... ai miei tempi alla nunziatella nn cerano manco le donne.... eravamo dei bambini....
    ma la mia non è mica polemica... sottolineavo l'inutilità dell'esercito italiano constata sia la carenza di mezzi che di nuove tecnologie ed armi... arretratezza in campo missilistico e una marina platealmente ridicola paragonata a quella della piccola olanda....
    insomma per essere oggettivi l'unica cosa che funziona bene nel nostro sistema di difesa sono solo le frecce tricolori.... le quali poi paradossalmente non vengono neanche impiegate in territori operativi...
    non per polemica ma ti assicuro che se fai i 3 mesi di addestramento con la leggione straniera a gibuti comprendi in pieno quale sia veramente l'addestramento militare... nella legione si lavora per obiettivi conta solo l'obiettivo per il resto c'è estremo rispetto di tutti, clima di amicizia, i corsi formativi sono paragonabili ai corsi universitari, ci sono sia psicologi che sociologi, gli istruttori per far apprendere la truppa fanno uso di veri e propri modelli psicologici, insomma il clima è totalmente diverso sarà che è un ambiente internazionale.... se provi a parlare con qualche legionario ti accorgerai che ha una forma mentis completamente diversa da qualsiasi militare degli eserciti.. è sempre più preparato più efficente più sicuro... difatti a chi piace veramente la vita militare va li viceversa a chi piace imboscarsi per aspettare solo il 27 di fine mese fino alla pensione va nell'esercito italiano!
    non è polemica ma quando ti accorgi che l'80% degli apparteneti all'esercito italiano sta li non perchè ci crede ma solo perchè fuori non si trova lavoro e quindi trova nella carriera militare un posto dove nascondersi per prendere lo stipendio a me una tal situazione mi commuove....
    secondo te di quelli che fanno il concorso quanti realmente amano o sanno qualcosa della vita militare?
    certo che chi sta in caserma solo per aspettare il 27 non vedrà nonnismo, non sarà polemico, non si accorgerà neanche che ha in dotazione un vecchio moschetto perchè nn gli interessa null'altro che aspettare il 27! non so se è il tuo caso? dato che io sono stato sempre volontario... quindi conosco armi munizioni, gradi, gerarchie e vita militare capisco che quando in piena zona di guerra si lascia avvicinare un camion bomba fino alla carraia mi sento da dare del demente al comandante della base che ha dato disposizione talmente errate da far addirittura avvicinare un autocisterna bomba fino alla carraia! poteva farlo entrare fino in mensa! quel becero ha fatto morire 19 nostri connazionali!! ti garantisco che un errore del genere nella legione non si verificherebbe mai! il ben gurion l'areoporto di gerusalemme che non è in zona di guerra ha dei posti di blocchi che iniziano a 10km dall'areoporto con tanto di muri in cemento che neanche un bulldozzer li sposta......
    cosa costava al quel demente di comandante piazzare un posto di controllo a 500 metri dalla carraia per controllare ogni mezzo che si avvicina alla base?
    francamente e non per polemica io da farmi comandare da ufficiali del genere mi rifiuto... se tu ti fidi a mettere la tua inculumità sotto il comando di tali incompetenti è un problema tuo e non mio.. ma non dirmi polemico se addito qualche comandante come demente... per la loro inettitudine e faciloneria 3 miei amici a nassirya ci hanno rimesso le penne!!!!! ed è bene che chi conosce le tecniche militari spieghi al contribuente che quelle persone di nassirya sono morte a causa di faciloneria e carlonità del comandante della base e ti garantisco che una cosa del genere in russia viene sicuramente punita con corte marziale (vedi le decapitazioni di putin nell'armata rossa in cecenia e nel kursk) invece in italia rimane anche inpunita tanto la colpa non è stata la negligenza ma il cattivo al zarkaqui...

Partecipante Assiduo L'avatar di lailetta77
    Mamma mia quanta polemica, Yezidism. Mi sembra che si tenti di scoraggiare....piuttosto che fare un "normale" scambio di idee su un concorso.

lunatica77
    Ospite non registrato
    Yezidism....non ti sembra di essere un pò invasato ?!
    ...

Yezidism
    Ospite non registrato
    per carità scoraggiare.... ebbene far riflette a chi fà il concorso che la vita militare non è quella civile.... almeno possono dire che qualcuno glielo aveva accennato... è bene che sappiano già prima del concorso cosa sia la scala gerarchica, il cubo, il sidol, l'addestramento formale, può tornare altresì utile sapere in anticipo che avere un bottone della mimetica slacciato oppure un anfibio leggermente sporco significa non uscire in libera uscita dalla caserma per minimo 3 giorni.....
    ugualmente avere merendine nell'armadietto indossare gli orecchini con la divisa o avere il basco leggermente storto significa altresì rimanere segregati in caserma per altri 3 giorni....
    una scarsa conoscenza della diversità dei gradi che faccia magari sbagliatamente apostrofare con un Buona sera Maresciallo ad un Colonello potrebbe avere come reazione l'immediata radiazione dal corpo....
    insomma non è polemica ne invasività suggerire ai colleghi che faranno il concorso qualora lo vincessero che a foligno di sicuro non troveranno un clima amichevole e socievole come magari è quello universitario....
    ultimi consigli.... se vi finisce il sidol usate il dentrificio che funziona anche meglio...

Neofita L'avatar di chiara.mascia

modulistica?

ciao a tutti
    anche io ho intenzione di partecipare al concorso ma devo ammettere che non sono riuscita a scaricare la modulistica specifica per redigere la domanda. avete suggerimenti?
    chiara
    Chiara Mascia - Psicologa, Psicoterapeuta, Progettista formativa
    e-mail: [email protected]

yezidismin..non si va a fare la naja..ti assicuro che nonè avere l'anfibio sporco a pregiudicare le tue uscite..almeno non ai livelli a cui vogliamo entrare noi. Anzi, ti assicuro ceh c'è molto più lassissmo che non nelle aziende civili...parloeprchè so!

Chaira vai nel sito dell'esercito oppure contatta direttamente il servizio all'utenza..

nennella
    Ospite non registrato
    Yezidism conosco la nunziatella di Napoli di che anno sei? 1977?1976??? Hai fatto l'accademia in seguito o non ti hanno preso? o sei di quelli che dopo il primo anno di collegio se ne sono andati a casa.

Pagina 13 di 42 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy