• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 45 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 666

Discussione: Genetica (Medolago)

Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965
    RICHIESTA INFO TECNICA:
    - Medolago è un "tranquillo"? (nel senso che gira tra i banchi, ha tanti assistenti, minaccia annullamenti compito, ecct.?)
    - mette sempre uno si e uno no?
    - sapete se a chi nn passa qst appello, fa fare l'appello subito sucessivo anche se nella stessa sessione?
    Grazie un sacco e baci!!

sob sob..anche tonytony mi ha lasciato sola in qst valle di lacrime..comunque volevo confermare..se a qualcuno interessa, che ad un portatore di traslocazione robertsoniana nascono 50% down e 50% NORMALI..

per qnt riguarda la deriva genetica, ogni genitore ha 2 forne alleliche e quale delle due andrà al figlio è una cosa casuale. La deriva genetica, a quanto ho capito, corrisponde alla possibilità che un allele, sano o dannoso che sia, passi da una generazione a quella successiva. Questa cosa è affidata esclusivamente al caso, cosicché il rischio di perdere alleli è enorme nelle piccole popolazioni, ma è anche vero in generale per tutte le popolazioni.
    La risposta più plausibile mi sembra "vera per tutte le popolazioni naturali".
    il mio ragionamento è: se dico vera solo per le piccole popolazioni vuol dire che nelle grandi nn succede, è questo è sbagliato.

per gli individui aploidentici...ho trovato 1/16..di più nin zò..invio il dato alla memoria centrale..

Tanto lo so che parlo da sola..
    desolata e disillusa, attendo il 5..
    Ultima modifica di danyp16 : 01-06-2007 alle ore 10.20.28

_Metrodora_
    Ospite non registrato
    ma le domande con la spiegazione che si trovano su ops,sono attendibili? cioè,le risposte sono giuste?

si..ovvero..penso di sì..io ho trovato sbagliata solo qll del nonno di pietro che è 1/4 sia sani che malati..però potrebbero essercene altre a cui la mia preparazione non è arrivata..sigh...a martedì..

Partecipante Assiduo L'avatar di La Roby79
    Ecco: ho scoperto l'acqua calda!!!

Ero appena giunta a capire perchè la risposta era 1/4 e non un 1/16, ma come vedo, arrivo tardi!!!!

Ok, come non detto!!!!

Ma Pietro e sua cugina, non avevano niente di meglio da fare?
    La Roby

eccomi a voi..superstite dall'appello di genetica..
    mi ha fatto piacere conoscere tonytony e rLa Roby79..questa è l'unica cosa tangibile della mattinata..tutto il resto è offuscato
    Allora delle domande che circolano ne sono uscite circa 18-19, ma, dato che il prof ha detto che le domande hanno peso diverso, è difficile azzardare qualsivoglia giudizio..
    le domande "nuove" erano veramente difficili e talvota (almeno per me) incomprensibili..quindi mi dispiace ma anche sprmendomi non ricordo nulla..semmai passerò, cerco di vedere il compito per memorizzarne qualcuna..
    rinnovo il giudizio sulla difficoltà dell'esame e il rigore degli assistenti nel controllare gli studenti..eravamo 140 quindi ci ha diviso metà in aula 12 e metà in aula 2..
    Se ricordo qualcosa torno su qt thread..anche perchè probabilmente ci si risentirà per l'appello di luglio, visto l'altissima percentuale di "ripetenti"
    ciaociao

Partecipante Assiduo L'avatar di tonytony
    sono d'accordo............domande a parte il prof,anzi l'assistente del prof ..un vero mastino da combattimento,praticamente non abbiao scambiato mezza parola........dubito di averlo passato.......le domande erano piuttosto difficili

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    anche io superstite dall'esame di stamane... tanto mi è piaciuto che penso che mi ripresenterò forzatamente a luglio
    Una domanda fra quelle che non c'erano era una cosa del tipo:

Due individui appartengono alla stessa specie se:
    a) hanno lo stesso numero di cromosomi
    b) appartengono alla stessa nicchia ecologica
    c) si accoppiano e danno origine a prole fertile
    d) ... (non mi ricordo) ...
    e) ... (non mi ricordo) ...

Per il resto concordo con Roxi e Tony
    Comunque il prof ha detto che se non fosse andato si può tranquillamente rifarlo all'appello successivo.

raga ma per i risultati e la verbalizzazione???
    sapete quando escono?
    IO a quella domanda che ha postato dany ho risposto che EVONO AVERE LO STESSO NUMERO DI CROMOSOMI e PORCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PENSO PROPRIO DI AVER SBAGLIATO,LA RISP GIUSTA ERA QUELLA DELL'INTERFECONDITà(PENSO)
    MA CHE si fottesse quel cass di prof.........a me genetica piace solo che l'esame è improponibile,si basa su quattro formule e su pochissima teoria che io avendo studiato il libro non ho trovato quasi mai.
    Cioè voglio dire,uno legge il programma,si studia il libro,va all'esame e prende zero praticamente.
    Roby ma tu stavi seduta davanti a Dany?

Tony io ero seduta davanti a te e seduta a fianco a me c'era Roxi.
    Sulla domanda che ho scritto prima la risposta giusta è che gli individui si accoppiano e hanno prole fertile (la "parola chiave" è la prole fertile) - pensate infatti al cavallo e all'asino, da cui nasce il mulo. L'asino e il cavallo sono specie diverse e fertili, il mulo è un ibrido sterile. Questo lampo di genio mi è venuto in mente ovviamente ieri pomeriggio, dopo aver accuratamente sbagliato la domanda

Comunque sono andata a vedere le domande che avevo e che si trovano alla kaiman - li ci sono delle domande in più che ricorrono nel compito rispetto alle domande che sono qui nella sezione d'esame.

Per i risultati hanno detto lunedì 11, ma forse anche venerdì 8 - per la verbalizzazione faranno sapere coi risultati immagino. Comunque Tony vedo che sei ottimista e prevedi di essere andato bene - me lo auguro tanto per te e anche per gli altri
    Io già ho ripreso a studiarla - già mi immagino come è andata

Vabbè, ora che ci riconosciamo, chi prende i posti?
    se proprio ci tieni a ridarlo ... sono disponibile
    Ultima modifica di danyp16 : 06-06-2007 alle ore 21.31.28

Rispondo sulla domanda della specie.
    Girovagado su Internet ho trovato questa definizione:
    "Un gruppo si considera specie quando vi è la possibilità di incrocio tra membri dando origine a profe fertile"
    anche io ho sbagliato la risposta scrivendo numero di cromosomi, anche perchè ho scoperto solo ora che cavallo e uomo ne hanno lo stesso numero..
    La risposta giusta era quella che parlava di "prole fertile"
    ..mi sa che ha fatto bene dany a riprenotarsi direttamente senza attendere la delusione degli esiti..seguirò subito le sue orme..

..è stato bello però per un attimo pensare di essere stati tra i pochi eletti che danno genetica UNA SOLA VOLTA
    ci si rivede il 3

ps per tonytony
    laroby79 era alla mia destra, ma solo per breve però, perchè il prof l'ha fatta spostare in aula 2

ps per i ripetenti conosciuti: io tanto arrivo sempre presto..è il mio modo di scaricare l'ansia..quindi se volete, prendo per tutti io..fatemi sapere..
    smack
    Ultima modifica di danyp16 : 07-06-2007 alle ore 10.14.07

OT ---
    TI PREGO DANY, lo so che dovrei limitare il numero dei post, ma la mia mente poco logica mi fa venire le idee a poco a poco e se non le scrivo subito poi le dimentico..una prece di perdono al forum e a tutti i moderatori..
    FINE OT ---
    Ricordate per caso una domanda che faceva suppergiù:
    "I caratteri quantitativi che danno origine alla variabilità continua dei fenotipi come vengoo studiati?"
    mi ricordo solo due opzioni:
    - bandeggio cromosomico
    - mappe statistiche
    Io ho messo la prima risposta
    Sono andata a vedere su internet ed ho trovato queste info che in realtà non mi hanno charito molto la faccenda, partendo dal presupposto che già non riuscivo a comprendere la domanda!!:
    MAPPA STATISTICA: localizzazione dei geni sui cromosomi e calcolo delle distanze tra loro (unità di mappa)
    BANDEGGIO: tecnica di riconoscimento univoco dei singoli cromosomi, delle parti di cromosoma e individuazioe delle apossibili alterazioni

ASPETTO DA VOI CHIARIMENTO DELUCIDATORI!!

dany.....non penso di essere andato cosi bene......questa è solo l'ansia da risultato.

"I caratteri quantitativi che danno origine alla variabilità continua dei fenotipi come vengoo studiati?"
    mi ricordo solo due opzioni:
    - bandeggio cromosomico
    - mappe statistiche

Per questa domanda io ho messo addirittura la risposta piu complicata.........l'ultima,ora non ricordo neanche come faceva e penso ovviamente di aver sbagliato.
    che stress

Partecipante L'avatar di lucaebastait
    ma sti risultati???
    ma ci vuole tanto a passare una manciata di fogli nel lettore ottico???
    vabbè...

Il prof aveva detto che i risultati sarebbero usciti lunedì 11. Il suo assistente aveva detto che forse riuscivano a farli uscire anche venerdì, ma non era certo.
    Tocca portare pazienza - eravamo in tanti.

Pagina 13 di 45 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy