• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 17 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 250

Discussione: terapia personale

Sigismonda
    Ospite non registrato
    Caro wrubens,
    condivido le tue perplessità e sono in parte contenta perchè non ho grande simpatia per i cognitivisti. Ci sarebbe molto da dire e sarebbe bello poter sentire letyzzetta che, sebbene bannata temporaneamente non è più ritornata (ricorda un pò quelle situazioni in cui si diceva al povero ebreo che sarebbe andato nel lager per accertamenti e non fece più ritorno).
    In linea di massima credo che le strumento principale del nostro lavoro siamo noi stessi, ed è per questo che ci si richiede tanto impegno e, dalle scuole più serie, una profonda conoscenza di noi stessi (uno strumento per essere fedele ha bisogno di essere ben tarato).
    Questo non vuol dire che sono contraria all'uso dei test, soltanto che li ritengo più utilizzabili a fini di ricerca piuttosto che all'interno di uno studio privato. Vorrei che un terapeuta che io consulto mi dicesse cosa pensa lui e non cosa pensa un MMPI, che avrei potuto tranquillamente autosomministrarmi.
    ciao

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    SONO SEMPRE STATA ATTRATTA DALL'ANALISI DEI SOGNI E DALLE TEORIE PSICOANALITICHE, PER FARMI PERò UN'IDEA DI QUALE APPROCCIO MI POSSA ESSERE PIù VICINO MI HANNO CONSIGLIATO UN LIBRO DI JUNG, LA SUA AUTOBIOGRAFIA, IN CUI PARLA DEL SUO RAPPORTO CON FREUD, DELLA SUA AMICIZIA, DEL SUO DISTACCO, MA NE SONO RIMASTA UN Pò PERPLESSA..FINORA HO LETTO SOLO MANUALI, MA LEGGENDO QUESTO LIBRO, HO VISTO TUTTO CON UN'ALTRA LUCE, O MEGLIO SONO PIù CONFUSA DI PRIMA IN QUANTO SONO D'ACCORDO CON JUNG PER L'MPORTANZA ESAGERATA CHE FREUD PONE ALL'EROS E NEL RICONDURRE OGNI PSICOSI ALL'AREA SESSUALE, MA SONO IN DISACCORDO CON JUNG PERE L'IMPORTANZA COLOSSALE CHE EGLI Dà ALL'ALCHIMIA, PENSO CHE LEGGERò ALTRI LIBRI FREUDIANI PER VEDERE COME LUI ESPONE LE SUE IDEE...VOI CHE NE PENSATE??FORSE FREUD O JUNG SONO ORMAI UN Pò OLTREPASSATI?

Partecipante Affezionato
    Freud è moolto attuale!!!
    Roberto

Sigismonda
    Ospite non registrato
    Il destino del sessuale è quello di essere rimosso. Jung lo rimosse dalla teoria psicoanalitica... ma Freud l'ha sempre detto che la psicoanalisi sarebbe stata continuamente attaccata perchè riprendeva temi che devono restare di pertinenza dell'inc.

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    pensavo anch'io fosse attuale, ma una psicologa dove faccio tirocinio mi ha un pò smontata...secondo voi tutti i disturbi possono essere curati con i metodi di Freud?intrapendereste una scuola di specializzazione a indirizzo puramente psicanalitico?

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da robbyeah
    Freud è moolto attuale!!!
    si certo, come il vestiario di mia nonna!

Partecipante Affezionato L'avatar di cap
    io sono la dimostrazione vivente del fatto che l'approccio freudiano è valido:stavo malissimo qndo sono entrata in analisi e, anche se è stata dura, ora ho imparato a camminare da sola, sto bene ed è incredibile.... l'unico problema delle terapie freudiane è che all'inizio sono molto dolorose, qndo l'inconscio inizia a rivelarsi è sconvolgente...

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Originariamente postato da cap
    io sono la dimostrazione vivente del fatto che l'approccio freudiano è valido:stavo malissimo qndo sono entrata in analisi e, anche se è stata dura, ora ho imparato a camminare da sola, sto bene ed è incredibile.... l'unico problema delle terapie freudiane è che all'inizio sono molto dolorose, qndo l'inconscio inizia a rivelarsi è sconvolgente...
    Ciao!
    Posso chiederti cosa intendi x doloroso?
    Anche con la ricomparsa dei sintomi iniziali?
    Quanto ci hai messo a risolvere il tutto?
    Grazie!!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

io mordo
    Ospite non registrato

cavoli, ora sappiamo che è valido!
    ...non credevo avesse funzionato su qualcuno prima di te...

non credo, sinceramente, che tu sia la dimostrazione di qualcosa... io non volevo dire che Freud sia da buttar via, però siamo nel ventunesimo secolo e ci sono delle novità

Sigismonda
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da io mordo
    si certo, come il vestiario di mia nonna!
    i miei personali complimenti a tua nonna... veramente beat!

P.S. le farei un solo appunto, aver sposato il nonno... avrebbe potuto pensare più attentamente a come poteva venire fuori la sua progenie!

io mordo
    Ospite non registrato
    ...non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto il vestiario di mia nonna

Ciao!
    Posso chiederti cosa intendi x doloroso?
    Anche con la ricomparsa dei sintomi iniziali?
    Quanto ci hai messo a risolvere il tutto?
    Grazie!!

i primi anni è tutto un lavoro di introspezione e più si riesce a toccare parti profonde di sè, più ci si sente andare a pezzi.io avevo la sensazione di venir "smembrata" durante le prime sedute... mi sembrava di lasciare dei "pezzi" in quella stanza. Poi verso il terzo anno è iniziato un processo credo di ricostruzione, come ricostruire un palazzo mattone per mattone essendo sia architetto che operaio.é durata 5 anni

non credo, sinceramente, che tu sia la dimostrazione di qualcosa... io non volevo dire che Freud sia da buttar via, però siamo nel ventunesimo secolo e ci sono delle novità

era un pò una provocazione dire che io ero la dimostrazione della riuscita di una psicoanalisi...ho capito cosa volevi dire, anche io credo che ci siano delle novità Freud è il fondatore della psicoanalisi e non ha neanche potuto finire di lavorare alle sue teorie a causa della guerra, i suoi insegnamenti si stanno tutt'ora evolvendo

io mordo
    Ospite non registrato

era un pò una provocazione dire che io ero la dimostrazione della riuscita di una psicoanalisi...ho capito cosa volevi dire, anche io credo che ci siano delle novità Freud è il fondatore della psicoanalisi e non ha neanche potuto finire di lavorare alle sue teorie a causa della guerra, i suoi insegnamenti si stanno tutt'ora evolvendo
    Infatti!
    ...personalmente trovo interessantissimi gli aggiornamenti proposti dal modello di Mattioli...
    ciao

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Molto bello ciò che dici. Mi fa piacere sentire che tu abbia apprezzato e tratto un vantaggio misurabile da questa lunga esperienza.
    Mi piacerebbe sapere cosa ha significato per te fare psicoanalisi, perchè ha funzionato, perchè facendo psicoanalisi si cambia...
    Sono sempre con le pratiche che oltre a spiegare un fenomeno producono cambiamenti misurabili..

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Pagina 13 di 17 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy