Certo! 6 eur tutto lo strumento
Certo! 6 eur tutto lo strumento
Fiuù... 6 euro per foglio mi sembrava esagerato!
grazie
Ciao anch'io sarei interessata a questo metodo ma vorrei capire se vi è la possibilità di applicarlo in sedute private individuali...ad esempio per bambini con difficolta-ritardi di apprendimento.
Qualcuno di voi lo usa in questo modo?
qualcuno sa dove fanno i corsi a milano e vorrebbe iscriversi (al primo corso) nel 2010 ?
Ciao... sono applicatrice del primo livello del PAS (Programma di Arricchimento Strumentale). Il metodo Feuerstein è stato inizialmente usato con bambini aventi ritardi mentali e difficoltà, quindi lo puoi assolutamente usare un sedute private individuali per queste finalità (avendo il diploma). Se vuoi prova a visitare il sito www.unachiaveperlamente.eu o il sito The International Center for the Enhancement of Learning Potential
Buona fortuna!!!
psicologo.gorizia
"To be human means to be modified..."
"Si può sbagliare senza essere sbagliati"
"Ognuno ha i suoi tempi!"
Ragazze, ma chi applica il pas in maniera individuale, per quante ore a settimana lo fa?
Io sono dell'idea che 3 ora a settimana siano l'ideale, ma i genitori come vedono al cosa? accettano di accompagnare i figli 3 volte alla settimana?
Poi vorrei fare una domanda di carattere economico, quanto vi fate pagare per gli interventi col pas? avete una tariffa oraria o chiedete un compenso forfettario mensile?
Spero che mi rispondiate, anche in privato, se preferite.
Anch'io vorrei iscrivermi a Milano per il 2010.
Ho scritto un'e-mail all'associazione AIAS che organizza corsi Feuerstein per sapere le date d'inizio dei corsi ma non hanno risposto...
Nel centro MEDIATIONARCA invece queste sono le date d'inizio:
Mediation ARRCA
grazie. io sono ancora molto indecisa, anche se dove faccio il tirocinio spingono molto su questo metodo. le cose che non mi convincono molto sono :
- la noia: dal poco che ho visto è comunque un metodo molto ripetitivo, alla fine hai sempre gli stessi esercizi da fare con i pazienti
- la durata del corso : da quanto mi hanno detto, per fare tutti i livelli del pas e il corso di teoria tra una cosa e l'altra passano 2 anni
- il fatto che comunque mi sembra limitante rispetto ad esempio a un master più generale in riabilitazione neurocognitiva
- il momento in cui farlo : adesso col tirocinio e esame di stato ancora in ballo non me la sono sentita , oltretutto non lavorando sarebbe una scelta obbligata ( dal punto di vista economico)rispetto alla scuola di psicoterapia
qualche consiglio ? grazie
Dunque, conosco alcune ragazze che l'hanno fatto e, se non ricordo male, hanno impiegato un anno solo..dipende da quanti moduli tu voglia fare.
Per la ripetitività: non conosco esattamente le schede di lavoro, ma il metodo funziona ed è applicabile con molti bambini; anche se fosse ripetitivo, perlomeno è un metodo sfruttabile.
Anch'io sono nella tua stessa situazione: sto facendo tirocinio e farò l'esame di stato a Giugno. I master mi sembrano molto costosi, anche se tre moduli di Feuerstein costano come un master praticamente...(non parliamo delle scuole...).
Il Feuerstein comunque mi pareva un ottimo compromesso per acquisire capacità pratiche. Ma è solo una mia opinione...io sono comunque orientata sulla scuola di specializzazione, e il Feuerstein non toglie tempo alla scuola (credo).
Per quanto riguarda il master in riabilitazione neuropsicologica, spesso è orientato alle persone anziane: io sto facendo tirocinio nell'ambito dell'età di sviluppo, quindi ho necessità ben diverse.
Se hai bisogno di altre info/consigli fammi sapere!
Aggiungo qualcosina a quello che ha già riportato taihi (OT: che bel nome)
grazie. io sono ancora molto indecisa, anche se dove faccio il tirocinio spingono molto su questo metodo. le cose che non mi convincono molto sono :
- la noia: dal poco che ho visto è comunque un metodo molto ripetitivo, alla fine hai sempre gli stessi esercizi da fare con i pazienti
se risulta noioso probabilmente non viene applicato correttamente, uno dei punti di forza di questo emtodo è proprio il fatto che è molto stimolante; io sono alle prime armi ed effettivamente a volte la ragazza che seguo si annoia, ma succede quando le propongo qulacosa di troppo difficile o quando è stanca, a quel punto interrompiamo. però ad esempio il nostro formatore stava applicando il pas in una scuola superiore e diceva che nonostante il caldo (fine maggio inizio giugno) i ragazzi erano tutti presenti nei giorni in cui c'era il pas! sai bene che alle scuole superiori spesso i ragazzi vannop in ferie in anticipo..
- la durata del corso : da quanto mi hanno detto, per fare tutti i livelli del pas e il corso di teoria tra una cosa e l'altra passano 2 anni
non è detto e comunque considera che puoi già lavorare dopo il primo livello
- il fatto che comunque mi sembra limitante rispetto ad esempio a un master più generale in riabilitazione neurocognitiva
no so risponderti, anche perchè dipende dai tuoi obiettivi
- il momento in cui farlo : adesso col tirocinio e esame di stato ancora in ballo non me la sono sentita , oltretutto non lavorando sarebbe una scelta obbligata ( dal punto di vista economico)rispetto alla scuola di psicoterapia
Sull'aspetto economico nessuno può metter bocca, valuta attentamente
Brisa, grazie delle ulteriori informazioni.
Potrei sapere dove lo fai/quando hai iniziato/quanti moduli consigli di fare?
Grazie!
Grazie delle informazioni Brisa.
Posso chiederti dove hai frequentato/quale moduli consigli/quanto dura un modulo?
Grazie!
Io per ora lo sto applicando su una ragazzina con RM più o meno 3 volte alla settimana. La conoscevo già e a settembre ho proposto alla mamma questa cosa, lei era d'accordo e così ho iniziato. Ora vorrei però pubblicizare il corso per cercare di reperire altri pazienti.
Ho frequentato solo il primo livello perchè qui in puglia c'era solo quello, però spero di completare tutti i livelli standard e anche il basic, e vorrei anche fare il corso per la valutazione dinamica
il mio consiglio è di iniziare con uno e poi decidere se proseguire con gli altri in base alle prorie risorse economiche, al livello di gradimento del corso ecc..
Valutate bene in base alla tipologia di utenza se vi conviene iniziare col basic o con lo standard.
ciao... potete chiarirmi l'iter di formazione... non capisco la differenza tra corsi pas e basic...
Non capisco a quale corso dovrei iscrivermi per primo e quanti corsi sono in tutto
Credo che tu possa scegliere se fare PAS BASIC (2 livelli) o PAS STANDARD (3 livelli), e credo che il basic sia applicabile a bambini o ritardi gravi, mentre lo standard è applicabile a tutti..ho chiesto ad un centro a Milano in cui dicono che per lo standard puoi fare il 1 livello e il 3 (saltando il 2), ma volendo puoi fermarti a qualsiasi livello tu voglia...dipende dall'utilizzo che vuoi farne!
ps. anch'io comunque non ne so molto, se qualcuno che lo applica potesse darci delucidazioni..