• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 20 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 290
    Partecipante Assiduo L'avatar di cannuccia
    Citazione Originalmente inviato da xxxalexxx Visualizza messaggio
    Scusate ragazzi mi direste la differenza tra punteggi PD e punteggi Q nella Swap? Mi sto confondendo perchè sui puntegi PD sembra dire una cosa a pagina 142 e completamente un'altra a pagina 209
    non ho letto il libro però a lezione la dott.ssa delli veneri disse che i PD si riferiscono alla diagnosi secondo il DSMIV e i Q ai fattori secondo la SWAP...può essere?

Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Citazione Originalmente inviato da cannuccia Visualizza messaggio
    non ho letto il libro però a lezione la dott.ssa delli veneri disse che i PD si riferiscono alla diagnosi secondo il DSMIV e i Q ai fattori secondo la SWAP...può essere?
    beh credo che sia cosi come detto a pag 209
    è pur vero ke a 142 (e meglio a pag 73 e 86) ti spiega meglio che il punteggio di disturbo della personalità misura la somiglianza tra la descrizione di un singolo paziente e il prototipo diagnostico (è 1coefficiente di correlazione) In effetti credo ke essa esiste sia che si utilizzino i criteri dsm, sia quelli swap (tant'è vero ke il programmino ti fa vedere sia i punteggi pd che quelli q [e te li fa vedere pure convertiti in punti T]
    cioè credo ke i punteggi pd esistanto a prescindere dalla swap e semplicemtne quelli della swap li chiamano punteggi q

Partecipante Figo L'avatar di *AlePSI85*
    maròòòòòòòò...a me la swap ancora mi fa rabbrividire...infatti nn posso esserve utile in qst..
    *Ale Psi*stellina*

Partecipante L'avatar di chiarainzaghi
    i pd sono la conversione dei punteggi q..
    consentono di fare il confronto con il dsm4 che comunque è un punto di riferimento
    chiarainzaghi
    le mie amiche sono delle poetesse

Partecipante Assiduo L'avatar di **kermit**
    Citazione Originalmente inviato da chiarainzaghi Visualizza messaggio
    i pd sono la conversione dei punteggi q..
    consentono di fare il confronto con il dsm4 che comunque è un punto di riferimento
    Io però continuo a non capire una cosa: se i PD sono quelli del confronto con le categorie del DSM, come si fa questo confronto?

Cioè: per determinare un coefficiente di correlazione tra una descrizione SWAP di un tizio e una categoria diagnostica del DSM c'è bisogno che la categoria diagnostica del DSM sia stata "trasformata" in descrizioni SWAP, altrimenti come faccio un coefficiente di correlazione tra 2 indici diversi (item della swap e criteri DSM)?

Mi spiego ancora meglio: se i PD, così come i punti Q, sono un "confronto" tra la descrizione di una persona reale e una categoria diagnostica, questo confronto deve essere tra 2 cose confrontabili, quindi credo sia un confronto tra item della SWAP. Allora mi domando, le categorie del DSM per fare questo confronto da chi sono state trasformate in item SWAP? dalla provvidenza? Ma sono state trasformate in item SWAP?

è molto probabile che stia facendo confusione, aiutatemi!

Partecipante L'avatar di chiarainzaghi
    Scusa kermit...westen e shedler sono comunque partiti dal dsm 4
    poi hanno fatto la ricerca empirica attraverso tutti quei clinici e non si sono trovati perfettamente con le categorie diagnostiche nè con i criteri(per tutte quelle critiche)giusto?
    ora a partire da questo, come ho capito io, comunque dalla swap, visto che gli item sono in parte presi dai criteri diagnostici del dsm4,puoi fare una diagnosi del tipo dsm4.
    e poi una diagnosi con i fattori q, che ovviamente secondo gli autori ha una maggiore validità.
    non so se ti è più chiaro
    chiarainzaghi
    le mie amiche sono delle poetesse

Partecipante Assiduo L'avatar di **kermit**
    si, sono d'accordo con te, è vero che con gli item SWAP si puù fare una diagnosi DSM, però con capisco come si possa fare un coefficiente di correlazione, visto che a essere correlati sono : UNA DESCRIZIONE SWAP DI UN PAZIENTE E UNA SERIE DI CRITERI (non ho capito in che formato!) DEL DSM!
    Però forse mi sto facendo troppi problemi, se qualcun altro ha qualche idea è il benvenuto, altrimenti la versione ufficiale rimarrà quella mia e di chiarainzaghi!!!

Partecipante Esperto
    Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato riguardo il PD e punteggi Q! Mi trovo d'accordo con voi!Volevo avere conferma

Partecipante Esperto
    Raga ci siete o i libri di questo infinito esame vi stanno sommergendo?
    Io continuo ad avere fantasie in cui vedo me che li brucio in un falò!
    Volevo chiedervi un favore: non è che qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi i paragrafi 2 e 3 del secondo capitolo dello spazio cavo, scritti dalla Ferraro e per me impossibili da capire?
    Grazie mille!!!

Moderatore OPS L'avatar di micky384
    vi annuncio ufficialmetne che nn ho capito niente della discussione di kermit e chiara...

cmq penso sia come dica chiara...

cmq il capitolo due è luuuunghissima
    i paragrafi sono quelll della costellazione edipica e del super io?

Io trovo peggiore il capitolo 3 in verità

Beh il paragrafo due parla delle identificazioni che conseguono la risoluzione del complesso edipico, e fa 1piccola deviazione sugli aspetti femminili e maschili che vengono trasmessi attravertso la trasmissione intergenerazionale dell'inconscio

il 3 parlo del super io (super.-io femminile x freud, critiche, caratteristiche del super-io femminile, ipotizza 1struttrazione a due livelli) e poi fa 1piccola digressione in nota sull'ideale dell'io

Citazione Originalmente inviato da micky384 Visualizza messaggio
    vi annuncio ufficialmetne che nn ho capito niente della discussione di kermit e chiara...

Beh il paragrafo due parla delle identificazioni che conseguono la risoluzione del complesso edipico, e fa 1piccola deviazione sugli aspetti femminili e maschili che vengono trasmessi attravertso la trasmissione intergenerazionale dell'inconscio

il 3 parlo del super io (super.-io femminile x freud, critiche, caratteristiche del super-io femminile, ipotizza 1struttrazione a due livelli) e poi fa 1piccola digressione in nota sull'ideale dell'io
    scusate m sono xsa...ma di ke libro parlate????oh dio...
    *Ale Psi*stellina*

rettifico...ora ho capito..nn avevo letto..il cap2. è il +difficile soprattutto il parag 3!ma concordo cn qnt detto da micky
    *Ale Psi*stellina*

Partecipante Esperto
    Citazione Originalmente inviato da micky384 Visualizza messaggio

Io non l'ho capito
    Proverò a rivederlo con calma, grazie!!
    Il tre lo trovo abbastanza semplice...pure carino
    In ogni caso questo programma è troppo lungo...uffi!
    Ah poi ho scoperto che i paragrafi che vi chiedevo e pure la seconda parte del libro non li hanno spiegati...se ne fregheranno di meno?
    Ultima modifica di xxxalexxx : 06-02-2008 alle ore 23.22.47

credo proprio di no!!ho una domanda sulla SWAP...Ma come collocate il dist d'id. di genere della lezione dell'assistente con le slide della Boursier di stoller e la swap??io nn ho capito quelle cose a ke servono...ma forse nn l'ho capito solo io!
    *Ale Psi*stellina*

Partecipante Esperto
    Citazione Originalmente inviato da *AlePSI85* Visualizza messaggio
    credo proprio di no!!ho una domanda sulla SWAP...Ma come collocate il dist d'id. di genere della lezione dell'assistente con le slide della Boursier di stoller e la swap??io nn ho capito quelle cose a ke servono...ma forse nn l'ho capito solo io!
    Io credo che la lezione della Delli Veneri fosse solo per spiegare la sua ricerca e cmq x far capire una possibile applicazione della Swap!Le slide su Stoller si inseriscono nel discorso dell'identità sessuale, della femminilità! Credo le abbiano messe per una nota che c'è nello spazio cavo per farci capire meglio!
    Non le vedo collegate in alcun modo alla Swap!

Pagina 13 di 20 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy