Non sei ancora riuscito a dimostrare il contrario, in quindici pagine o quasi...Originariamente postato da Accadueo
...secondo i sostenitori della fisica siamo in preda al disordine e alle variabili
E con questo chiudo il discorso con te.
Non sei ancora riuscito a dimostrare il contrario, in quindici pagine o quasi...Originariamente postato da Accadueo
...secondo i sostenitori della fisica siamo in preda al disordine e alle variabili
E con questo chiudo il discorso con te.
Hmmm...io opto per una sana via di mezzo...come ho già detto nn mi interessa dimostrare a nessuno che la psicologia è una scienza come lo sono la fisica o la matematica...perchè nn ha nessun senso. La psicologia persegue un'obiettività scientifica, sta facendo passi da gigante su questa strada, ma nn credo si potrà mai arrivare (per fortuna...e sottolineo per fortuna) ad avere...certezze matematiche. E' vero, ci sono comportamenti che sono innati...ma le differenze individuali giocano un ruolo troppo importante nel determinare qualunque cosa...le interazioni tra variabili...un po' il discorso che facevo nella stanza di clinica sul serpente che si morde la coda...allo stato attuale delle cose nn vedo neanche la certezza sul punto da cui partire...orientamenti diversi propongono punti di partenza diversi... e di conseguenza tecniche differenti...Originariamente postato da Accadueo
Mia sai benissimo che non voglio dire che c'è solo una causa... però allo stesso tempo voglio dire che se se possono escludere milioni a priori... mentre secondo i sostenitori della fisica siamo in preda al disordine e alle variabili
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
hai detto bene concludendo con la filosofia.. perchè alla fine abbiamo solo parlato di questo..Originariamente postato da SiN
Sì, dai, lo hai capito benissimo che ho sbagliato a scrivere il contenuto della parentesi, mentre intendevo "psicoterapia"... Anche perchè lo ripeto ormai da dieci pagine.
Dai Accadueo, solo perchè non sei riuscito ad avere ragione di me non devi necessariamente irritarti...
E impara a usare la punteggiatura.
Ci si legge in altri thread, magari riguardanti l'uncinetto. La filosofia non fa per te.
Adesso capisco pure perchè cerchi Parods.... ma dopo che ti costruisci un'autostima di valore cento che fai?
...ma in fondo come si può parlare di cosa è scientifico e cosa nn lo è se nn facendo filosofia?Originariamente postato da Accadueo
hai detto bene concludendo con la filosofia.. perchè alla fine abbiamo solo parlato di questo..
La nostra concezione del mondo e della scienza è permeata dalle concezioni proprie dell'epoca in cui viviamo...concezioni che ci derivano - tra le altre cose - anche dalla filosofia.
Cosa c'è di male quindi?
Finalmente un reply intelligente!Originariamente postato da Mia_Wallace
Hmmm...io opto per una sana via di mezzo...come ho già detto nn mi interessa dimostrare a nessuno che la psicologia è una scienza come lo sono la fisica o la matematica...perchè nn ha nessun senso. La psicologia persegue un'obiettività scientifica, sta facendo passi da gigante su questa strada, ma nn credo si potrà mai arrivare (per fortuna...e sottolineo per fortuna) ad avere...certezze matematiche. E' vero, ci sono comportamenti che sono innati...ma le differenze individuali giocano un ruolo troppo importante nel determinare qualunque cosa...le interazioni tra variabili...un po' il discorso che facevo nella stanza di clinica sul serpente che si morde la coda...allo stato attuale delle cose nn vedo neanche la certezza sul punto da cui partire...orientamenti diversi propongono punti di partenza diversi... e di conseguenza tecniche differenti...
A questo punto è più facile introdurre il concetto per il quale una materia erroneamente definita "scienza" da alcuni giochi comunque un ruolo importante nella società pur essendo priva di una connotazione scientifica.
Il mio interesse era quello di capire per quale astratto motivo la psicologia (psicoterapia) debba essere considerata da alcuni una scienza, senza andare a ledere la sua utilità.
E, quando incontrerò un dottore di successo, mi congratulerò con lui per le sue capacità empatiche, per la sua abilità persuasiva e per la mai dannosa ars retorica.
E vedo che ti è anche chiaro il significato della filosofia, nonché della sua importanza da 1500 anni a questa parte...Originariamente postato da Mia_Wallace
...ma in fondo come si può parlare di cosa è scientifico e cosa nn lo è se nn facendo filosofia?
La nostra concezione del mondo e della scienza è permeata dalle concezioni proprie dell'epoca in cui viviamo...concezioni che ci derivano - tra le altre cose - anche dalla filosofia.
Cosa c'è di male quindi?
Nulla da aggiungere, direi.
ah un solo reply t'ha illuminato?Originariamente postato da SiN
E vedo che ti è anche chiaro il significato della filosofia, nonché della sua importanza da 1500 anni a questa parte...
Nulla da aggiungere, direi.
MIAAAAAAAAAAAAA perchè non l'hai fatto primaaaaaaaaaa
Originariamente postato da Accadueo
ah un solo reply t'ha illuminato?
MIAAAAAAAAAAAAA perchè non l'hai fatto primaaaaaaaaaa![]()
![]()
sono donna prima che psicologa...mi piace farmi desiderare![]()
Stai delirando? A me il ruolo della filosofia in questa discussione è piuttosto chiaro, avendolo introdotto io... Ma forse hai partecipato alla discussione senza leggere tutti i reply. Pessimo.Originariamente postato da Accadueo
ah un solo reply t'ha illuminato?
MIAAAAAAAAAAAAA perchè non l'hai fatto primaaaaaaaaaa
si! sono nel pieno del delirio. c'hai azzeccato!Originariamente postato da SiN
Stai delirando? A me il ruolo della filosofia in questa discussione è piuttosto chiaro, avendolo introdotto io... Ma forse hai partecipato alla discussione senza leggere tutti i reply. Pessimo.
sapresti consigliarmi un fisico o un matematico per i deliri?
bah...ma sto thread e' diventato veramente troppo banale...
con questo chiudo per sempre.....
Sin....ti diro la mia personale opinione....sei venuto qui ....credendo di sapere chissa cosa.....e per puro caso tirando fuori 1 argomento interessante....lascia perdere la filosofia...non e' poi cosi utile.
bye
accadue tu tienimela sempre in mano
A giudicare dalla tua claudicante andatura in queste ultime battute, penso che sia inutile continuare a gettar acqua al tuo mulino... Vedo che ti sei trasformato da serio interlocutore a delirante camerata dei "bei tempi andati", trasformazione di per sé apprezzabile, se solo non fosse maturata per una palese sconfitta sul piano della dialettica e delle disquisizioni filosofiche riguardo la materia che probabilmente studi. L'aggiunta frustrazione per non esser riuscito laddove era richiesta una certa incontrovertibilità di vedute poi ha portato la conversazione su toni talmente altisonanti da darmi l'impressione di parlare (con tutti il rispetto) con uno che soffre di disturbi d'identità...Originariamente postato da Accadueo
si! sono nel pieno del delirio. c'hai azzeccato!
sapresti consigliarmi un fisico o un matematico per i deliri?
Buon delirio.
Se tu ritieni di esprimere pareri più validi dei miei, è un tuo punto di vista personale, nulla di fatto. Sii felice.Originariamente postato da Kayle
Sin....ti diro la mia personale opinione....sei venuto qui ....credendo di sapere chissa cosa.....e per puro caso tirando fuori 1 argomento interessante....lascia perdere la filosofia...non e' poi cosi utile.
I miei interessi riguardano anche la filosofia, grazie alla quale è possibile comprendere più di quanto tu non creda. E adattandomi sui tuoi toni da saccente del Bar Sport, ti suggerisco di leggere di più sull'argomento.
Saluti anche a te, dottor Kayle del forum di Obiettivo Psicologia...
leggere piu su cosa? schopenhauer....spinoza..hegel...su chi o cosa scusa?Originariamente postato da SiN
Se tu ritieni di esprimere pareri più validi dei miei, è un tuo punto di vista personale, nulla di fatto. Sii felice.
I miei interessi riguardano anche la filosofia, grazie alla quale è possibile comprendere più di quanto tu non creda. E adattandomi sui tuoi toni da saccente del Bar Sport, ti suggerisco di leggere di più sull'argomento.
Saluti anche a te, dottor Kayle del forum di Obiettivo Psicologia...
il Fatto è che ho capito subito che tu signor Sin possedevi la verità delle cose e questo non l'ho potuto accettare. La critica ad ogni replica tenendo con sè l'esercito della matematica e della fisica, hanno inevitabilmente sconfitto i miei poveri soldati fatti di concetti statistici e probabilistici! Ho provato ad arrampicarmi per scogli che non avevano fondamenta. I concetti me li son costruiti io. La storia confuta il mio dire e me ne scuso. Si ho sbagliato. Spero che le leggi matematiche puniscano la mia impertinenza e arroganza che un giorno inizii a vedere le cose con un ordine fisico, che il mio pensiero si riduca a semplici riflessi e connessioni sinaptiche. Psicologia ho fallito!