Di nulla![]()
Di nulla![]()
Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!
Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)
ciao ragazzi non c'è nessuno che deve sostenere l'esame di comunità venerdi?come siete messi?mancano solo 2 giorni.....help.........
ciao chika...io andrò a sostenerlo a febbraio...cortesemente se lo sostiene oggi ci fai sapere qualcosa?...
Grazie in anticipo!!!...
..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
l'anima è sempre affamata di emozioni...
a volte lascia andare il freno dell'emotività
non temerla
non gestire tutto con la ragione
non temere di mostrarti come sei dentro
né di seguire l'emotivita..."
Ciao ragazze!!! anch'io a febbraio![]()
Aspettiamo notizie![]()
FINALMENTE è ANDATAAAAAAAAAAAA.....il prof nn interroga mai,verbalizza solamente.a me l'assistente ha chiesto: le tipologie di workhaolism, il contributo di lewin alla psi di comunità,criteri del gioco d'azzardo.fanno solamente una domanda x libro,ovviamente se rispondi bene.cmq hanno messo voti alti,solo 2 sono stati rimandati(o forse nn hanno accettato il voto)xkè il linguaggio nn era adeguato...balbettavano, si fermavano...le assistenti sn tranquillissime quindi andate serene..spero di esseevi stata di aiuto.in bocca al lupo
Complimenti Chika e crepi
Speriamo bene anche per noi!!!![]()
Grazie Chika...beata te che ti sei tolta il pensiero!!!...
..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
non temerla
chika che programma hai portato?
Qualcuno sa dirmi che significa la frase in relazione al "setting di comunità":
in questo contesto si parla di setting di comunità x differenziare l'insieme di quelle invarianti contetuali (et) ce permettono lo svolgersi di un processo dinamico di cambiamento,tutt'altro che sistematico nel volgere a un esito (ing)?...
Quello che non capisco è in che senso si parla di setting nel contesto della psicologia di comunità x differenziare l'insieme di quelle invarianti contestuali...qualcuno mi aiuti a capire!!!...please!!!...c' è una differenza tra il settingi clinico e quello della psicologia di comunità...ma qual'è?...
non temerla
nicaredda ciao!! devo essere sincera....non ho tanto capito la domanda! spero di poterti aiutare in qualche modo!
il setting di comunita e quello clinico sono differenti semplicemente perche sono differenti gli oggetti di studio.
infatti la psicologia di comunità si interessa della comunità nel suo insieme, non dimenticando mai però, il singolo individuo, che è responsabile del potenziamento e della crescita della sua stessa comunità attraverso il potenziamento di sè stesso in quanto individuo sociale(empowerment etc....)
per quanto riguarda la definizione di setting di comunità "x differenziare l'insieme di quelle invarianti contetuali che permettono .........etc...." bhè non è una frase chiara! almeno io ai tempi non sono riuscita a comprenderla pienamente!
forse intende questo: il setting è per definizione l'insieme delle regole fisse e statiche, il tempo e lo spazio definiti, che regolano l'interagire degli attori all'interno di un intervento (sia clinico che di comunità)
ma nello specifico, la comunità non è definibile così semplicemente in quanto all'interno della comunità stessa vi sono degli aspetti che statici non sono affatto, anzi sono caratterizzati dal mutamento e dal divenire!
in psicologia di comunità non si può parlare di setting al singolare (come invece avviene nel dispositivo clinico) ma di setting al plurale! la comunità infatti è di per sè un insieme di cose-fatti-persone e relazioni; la comunità è un sociale; è una pluralità.
a causa di questa pluralità di setting (formale, informali, immaginari etc....)che costituiscono la comunità, per riuscire a lavorarvi lo psicologo di comunità deve puntare l'attenzione su alcuni oggetti psicologici/aspetti funzionali che caratterizzano questi setting: sviluppo e senso di comunità, empowerment, le reti etc.
solo in questo modo può lavorare con la comunità nella sua interezza!
ora, non so se è questo che volevi sapere, ma ai tempi iinterpretai così la questione "setting di comunità"
fammi sapere!
a presto nicaredda!![]()
Grazie corinne sei stata chiarissima...avevo bisogno di conferme e me le hai date!!!...ancora grazie e a presto
...
non temerla
ma dimmi pure con tranquillità se ho "insertato" la risposta!! era questo che volevi sapere?
Si...hai azzeccato!!!...era solo un piccolo dubbio il mio...Ciao!...
non temerla
Salve a tutti...Cerco disperatamente riassunti del libro "Psicologia dei disastri" (brevi e coincisi) per l'esame di Ps. di comunità con Lavanco...ho poco meno di un mese per farmi tutto l'esame dalla "A" ALLA "Z"...please help!!!...
non temerla
ciao nicaredda! Tra gli appunti di ops c'è un riassunto di ps dei disastri.Mi ricordavo d'averlo visto tempo fa ..anche se i commenti dicono che è incompleto.Puoi sempre dargli un occhiata in mancanza d'altro
ps. non lo trovi tra gli appunti della nostra facoltà ma in quella di milano..se non ricordo male![]()