• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 37 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 553
    Partecipante Assiduo L'avatar di mightylu

Riferimento: Esame di stao 2008 II sessione vecchio ordinamento ‎

Shanna credo di aver trovato la soluzione!!!Ho sfogliatovelocemente il kazdin e credo ke il capitolo 9 "caratteristiche della valutazione" in particolare paragrafi 3 e 4 siano ciò ke volevano sapere nella sessione scorsa (a questo punto credo ke la traccia sia stata proposta dalla D'olimpio visto ke la risposta si trova sul kazdin)!!...questo mi spiace molto perkè avrei dovuto leggere il kazdin e nn il pedon/gnisci!!ma ormai è troppo tardi, nn posso mettermi a leggere anke il kazdin,mi mancano ancora un sacco di cose e quelle fatte sono sparite completamente!!NN ho ancora letto questo capitolo però dallo sguardo ke ho dato penso proprio ke questo sia ciò cui si riferiva la traccia,cioè la verifica dell'efficacia dell'intervento (o trattamento)!!CMQ questa è solo la mia opinione,nn so tu o gli altri (CHE NN SI FANNO MAI SENTIRE) cosa ne pensate!!
    sempre + demoralizzato!!e la vedo ancora + nera!!!A questo punto nn vedo l'ora di fare sta prima prova, anke se nn dovesse andare bene(molto + probabile) perkè sono proprio stanco di disperarmi e pensare ke avrei dovuto e dovrei studiare mooolto meglio di quanto sto facendo e purtroppo di quanto farò per queste altre 2 settimane!!!
    Speriamo di mantenere la calma e che passi in fretta sta prima prova!!LA ODIO!!!

Lailan78
    Ospite non registrato

Ciao Mightylu! In Moderato Rovetto esiste un capitolo dal titolo perfettamente uguale alla traccia formulata dalla D'Olimpo. Questo tipo di traccia richiede tuttavia una certa esperienza pratica che probabilmente nessuno di noi ha sinora acquisito!!!

Lailan78
    Ospite non registrato

Scusami, forse sono stata poco chiara. Il cap 8 di Moderato si intitola "L'efficacia degli interventi psicoterapeutici e psicosociali" e naturalmente nel cap si parla dei criteri di verifica di tali interventi. Inoltre, il fatto che l'abbia formulata la prof D'Olimpo è solo un'ipotesi.

Citazione Originalmente inviato da Lailan78 Visualizza messaggio
    Ciao Mightylu! In Moderato Rovetto esiste un capitolo dal titolo perfettamente uguale alla traccia formulata dalla D'Olimpo. Questo tipo di traccia richiede tuttavia una certa esperienza pratica che probabilmente nessuno di noi ha sinora acquisito!!!
    Ciao Lailan...appunto per questo nn possono fare delle domande così specifiche!!!in teoria dovrebbero formulare delle domande su argomenti "classici" le cui risposte si trovano in tutti i libri(che ne so,per es validità, fonti di errore ecc ecc)!!nn posso comprarmi e studiare 300 mila libri e mettermi a cercare argomenti!!Purtroppo ci è capitata una commissione tosta, se nn la + tosta ke avrebbe mai potuto capitarci!!Le altre 2 tracce erano + fattibili ma questa dell'efficacia del trattamento è davvero una bastardata!!nn credo ke ci sarebbero stati molti promossi se fosse uscita questa!!
    Nn so se hai il Kazdin, secondo te il capito ke ho indicato prima coincide con gli argomenti del moderato-rovetto ke hai tu o mi sono sbagliato nell'interpretare la traccia?:

Cmq grazie di aver contribuito anke tu alla discussione,secondo me è importante confrontarsi per chiarirsi le idee!!nn trovi?

Partecipante Affezionato

Allora raga,pur essendomi laureata in analisi dei dati e con la stessa professoressa D'olimpio mi spiace dover ammettere che in effetti è difficile,molto difficile interpretare il più delle volte quello che vuole dire,l'unica cosa che posso dire al riguardo è che credo che la verifica e la valutazione siano 2 momenti differenti del processo di ricerca ma che entrambe hanno lo scopo di supportare l'ipotesi che sia stato il trattamento a provocare quel tipo di risultato e che quindi sia stato efficace...non so più che pensare sinceramente,sono d'accordo con mightylu quando scrive che se fosse uscita questa traccia ci sarebbero stati tanti tanti bocciati perchè all'epoca nessuno si aspettava una traccia di metodologia.
    cmq cerca di non abbatterti mightylu,so che il tempo è poco e le cose sono tante, io ti consiglio di fare bene il secondo capitolo del gray,quello relativo ai metodi della psicologia dove vengono esposti a grandi linee un pò tutti gli argomenti e poi di farti una bella lettura del gnisci-pedon o del mcburney...perchè il kazdin è un pò impossibile in effetti...e poi è troppo clinico se ci fai caso.
    teniamoci in contatto..buono studio a tutti...

Citazione Originalmente inviato da shanna82 Visualizza messaggio
    Allora raga,pur essendomi laureata in analisi dei dati e con la stessa professoressa D'olimpio mi spiace dover ammettere che in effetti è difficile,molto difficile interpretare il più delle volte quello che vuole dire,l'unica cosa che posso dire al riguardo è che credo che la verifica e la valutazione siano 2 momenti differenti del processo di ricerca ma che entrambe hanno lo scopo di supportare l'ipotesi che sia stato il trattamento a provocare quel tipo di risultato e che quindi sia stato efficace...non so più che pensare sinceramente,sono d'accordo con mightylu quando scrive che se fosse uscita questa traccia ci sarebbero stati tanti tanti bocciati perchè all'epoca nessuno si aspettava una traccia di metodologia.
    cmq cerca di non abbatterti mightylu,so che il tempo è poco e le cose sono tante, io ti consiglio di fare bene il secondo capitolo del gray,quello relativo ai metodi della psicologia dove vengono esposti a grandi linee un pò tutti gli argomenti e poi di farti una bella lettura del gnisci-pedon o del mcburney...perchè il kazdin è un pò impossibile in effetti...e poi è troppo clinico se ci fai caso.
    teniamoci in contatto..buono studio a tutti...

....siamo apposto,io invece ho avuto la Nigro come relatrice!!haha

Partecipante Affezionato

Ah bene....allora un pò la conosci!!!
    In base alla tua esperienza sapresti dire se ci sono argomenti che le piacciono in modo particolare?
    Io ho sentito dire la memoria e il cognitivismo...e poi vabbè tutto ciò che riguarda uno studio sperimentale...tu che dici?

...bè tutti la conoscono la Nigro,io un pò di + e proprio per questo so ke lei non ha argomenti "preferiti", LEI Li CONOSCE TUTTI E SI MUOVE BENISSIMO IN QUALSIASI QUESTIONE!!!posso dirti però quello ke nn le piace...nn le piace ke si facciano errori in metodologia e statistica o che le persone parlino senza ragionare!!mi spiace nn poterti aiutare meglio, ma è difficile dire cosa una prof.ssa così preparata ed esigente preferisce!!

Raga qualcuno di voi ha raccolto un pò di tracce uscite negli anni precedenti?se si potreste postarle?così ci rendiamo un pò conto di cosa chiedono!!

Partecipante Assiduo L'avatar di maia981psy

Citazione Originalmente inviato da mightylu Visualizza messaggio
    Raga qualcuno di voi ha raccolto un pò di tracce uscite negli anni precedenti?se si potreste postarle?così ci rendiamo un pò conto di cosa chiedono!!
    ciao a tutti, sono sempre piu' esaurita e dopo aver letto le ultime discussioni mi rendo conto che a 2 settimane dall'esame quello che è fatto è fatto e sarebbe impossibile andarsi a cercare nuovi argomenti su nuovi libri, piuttosto cercherò di fissare tutti gli argomenti fatti fin'ora che nn sono pochi: quasi tutto il gray, tutto lo gnisci pedon e tutto il miller...ma che diamine ma xkè tutto deve essere reso così difficile e complicato
    riguardo le tracce degli altri anni, queste le ho estrapolate dalla discussione del forum dell'esame di stato CE prima sessione 2008:
    - dibattito psicologico tra pensiero e linguaggio
    - la teoria dell'apprendimento sociale (Bandura in particolar modo)
    - descrizione di una fase di vita a scelta del ciclo di vita
    - descrizione di una teoria a scelta dello sviluppo cognitivo

precisamente nn so se appartengono ad 1 sola sessione o a piu' sessioni negli ultimi anni!!!

Partecipante Affezionato

Salve ragazzi,
    anche io come maya tempo fa estrapolai alcune delle tracce uscite in precedenza,oltre quelle già elencate ci sono:
    le emozioni
    il benessere
    l'intelligenza (con un approccio a scelta su cui soffermarsi)
    l'adolescenza oggi
    l'attendibilità nella misurazione
    la percezione (in modo particolare i meccanismi di quella visiva).

Per ora questo è tutto...però fatevi sentire!!!!
    L'esame è vicino, abbiamo bisogno di confortarci a vicenda ed inoltre quante più informazioni abbiamo al riguardo tanto più potremo farci un'idea più generale di tutto quanto....

Buono studio!

bene bene...ma negli ultimi anni si sono mai ripetuti gli stessi argomenti?..credo di no, giusto?cmq il problema sorge con gli argomenti di metodologia.. è 1 argomento già "rompi" di suo, poi bisogna interpretare la traccia...uffffff...ma qualcuno sa quante ore avremo x l'esame???

ah inoltre volevo chiedere..la modalità d'esame deve essere x forza la stessa della prima sessione, vero? non è che ci graziano e torniamo al vecchio metodo della busta con 3 diverse tracce???magariiii................................ ....
    Ultima modifica di maia981psy : 10-11-2008 alle ore 12.48.29

ah inoltre volevo chiedere..la modalità d'esame deve essere x forza la stessa della prima sessione, vero? non è che ci graziano e torniamo al vecchio metodo della busta con 3 diverse tracce???magariiii....................................

scusate ho inviato 2 volte lo stesso messaggio!!!!
    Ultima modifica di maia981psy : 10-11-2008 alle ore 12.50.02

Pagina 13 di 37 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy