ragazzi mi date qualche informazione su sociologia giuridica secondo anno?? libri, esame...se queste lezioni sono obbligatorie(il ke sarebbe un dramma perchè io lavoro)....grazie mille
grazie puzzola....uffa però sempre belle notizie ricevo ultimamente......
In considerazione degli effetti negativi che la Legge 133/08 produrrà sul sistema Universitario, in coerenza con la mozione deliberata dall'Assemblea Generale della Sapienza lo scorso 21 luglio 2008 e con le forme di dissenso già in atto presso il nostro Ateneo e in altre sedi universitarie a livello nazionale, il prof. Mauro Ferrara ritira, per l'anno accademico 2008-2009, la disponibilità a ricoprire il seguente incarico didattico non obbligatorio per legge: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza Corso di laurea triennale "Scienze e tecniche psicologiche per lo sviluppo e la salute dell'età evolutiva".
Data: 25/10/2008
ho letto questo tra gli avvisi del prof. Ferrara!!!!!!!!!!!STIAMO SCHERZANDO!!!!!??????????
Gentili studenti. Durante l’ultima lezione, a margine, abbiamo discusso sulla questione delle frequenza obbligatoria al nostro corso di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale, come richiesto da programma pubblicato sul sito già alcuni mesi addietro. Molti di voi sottolineando la difficoltà a partecipare a tutte le lezioni mi chiedevano se era possibile fare qualche assenza. Ascoltate molte delle vostre richieste e avendo effettuato una serie di stime rispetto alle ore di apprendimento che dovete realizzare (cioè 100 ore in totale essendo il corso a 4 crediti, 1 credito ogni 25 ore di apprendimento), rispetto alle ore di lezione effettive e al programma ne è emerso quanto segue. Le ore di lezione in totale sono 40, le ore di applicazione per l’apprendimento dei contenuti dei due libri (o il bianco [Berzano, Prina] o il blu [Barbagli, Colombo, Savona] + il verde [Laghi, Baiocco, D’Alessio, Provengano]) complessivamente 60 ore, cioè 30 ore circa a libro, per un totale di 100 ore. Se è vero che la quantità media di lavoro di apprendimento svolto da uno studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari è di 8 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana, e considerato l’impegno contemporaneo dello studente per gli altri insegnamenti, si può rientrare tranquillamente nei tempi, poiché teoricamente dovreste dedicare, per il nostro corso, circa 12 giorni e mezzo, cioè complessivamente nemmeno 2 settimane. Si tenga altresì presente che non partecipare alle lezioni vi priverebbe dell’esperienza di apprendimento in gruppo, di chiarificazione di argomenti, di approfondimenti guidati e di scambio di idee con colleghi, insomma il fulcro del più efficace degli apprendimenti che è quello che emerge dallo scambio sociale e dalla condivisione. Per garantirvi quindi un elevata qualità della didattica, che è nel vostro esclusivo interesse, per non impegnare ulteriore tempo in discussioni che non sono strettamente pertinenti l’insegnamento, ribadisco l’obbligatorietà delle presenze e tenendo conto di eventuali emergenze che potrebbero sorgere pongo a tre il limite massimo di assenze.
Data: 25/10/2008
posto anche questo avviso perchè è assurdo!!!!!!NON LO PUò FARE!!!il nostro cdl non prevede la frequenza obbligatoria elui non se la può inventare!!!inoltre le sue lezioni sono il pomeriggio!!!chi non può per motivi lavorativi cosa fa!??non fa l'esame???
la penso come te!io ti giuro sono veramente scoraggiata...ci mancava anche questa!!!non ce la faccio più!!quest'anno accademico è iniziato malissimo!!!comunque ho mandato una e-mail alla d'alessio per chiedergli se questa cosa il prof. la può fare o no..speriamo che mi risp...
ma qui sono impazziti tutti???? e noi che facciamo ehhh??? considerando inoltre che con la nuova riforma,i corsi del 2° anno non ci saranno più,la gente che deve fare???? deve uscire pazza come quei poveri ragazzi che per esempio non hanno seguito e devono ancora dare psicometria e non sanno dove mettere mani???
poi questa storia del prof. Esposito non l'ho veramente capita -____- cioè,che fa? un compito più facile perlomeno??? almeno mettesse in pratica la politica della prof Guarino... ma non può mica privare di dare l'esame!!! anche perchè quelli degli altri anni? che dovrebbero fare? seguire i loro corsi e il suo per dare l'esame? si sdoppiano???
-____________- no ragà,stanno sbagliando davvero,perchè il danno lo stanno recando solo a noi studenti!!!! alla fine di tutto noi studenti stiamo 1)perdendo ore per andare a lezioni che alla fine spesso non ci sono. 2)avendo difficoltà nell'organizzazione dello studio 3)subendo un rallentamento del proprio percorso formativo e della fine degli studi di conseguenza.
sono veramente demoralizzata -________-
@rietin@
e se non fosse abbastanza leggete questo:
In considerazione degli effetti negativi che la Legge 133/08 produrrà sul sistema Universitario, in coerenza con la mozione deliberata dall'Assemblea Generale della Sapienza lo scorso 21 luglio 2008 e con le forme di dissenso già in atto presso il nostro Ateneo e in altre sedi universitarie a livello nazionale, il prof. Mauro Ferrara ritira, per l'anno accademico 2008-2009, la disponibilità a ricoprire il seguente incarico didattico non obbligatorio per legge: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza Corso di laurea triennale "Scienze e tecniche psicologiche per lo sviluppo e la salute dell'età evolutiva".
SENZA PAROLE!! eppure io le tasse le ho pagate!
[QUOTE=puzzola.88;1760042]e se non fosse abbastanza leggete questo:
In considerazione degli effetti negativi che la Legge 133/08 produrrà sul sistema Universitario, in coerenza con la mozione deliberata dall'Assemblea Generale della Sapienza lo scorso 21 luglio 2008 e con le forme di dissenso già in atto presso il nostro Ateneo e in altre sedi universitarie a livello nazionale, il prof. Mauro Ferrara ritira, per l'anno accademico 2008-2009, la disponibilità a ricoprire il seguente incarico didattico non obbligatorio per legge: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza Corso di laurea triennale "Scienze e tecniche psicologiche per lo sviluppo e la salute dell'età evolutiva"
La stessa scelta l'ha fatta il prof Discenza di Statistica del 3 anno come segno di protesta x la legge 133,entrambi sono prof a contratto e ricercatori