• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 16 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 240
    Partecipante L'avatar di robystella

Riferimento: seconda prova EdS '08 N.O. (progetto)

Citazione Originalmente inviato da dily_psy Visualizza messaggio
    scusate c'è qualcuno che puo aiutare a fare quello della motivazione dei dirig/p lavoratori????
    come avete visto quelli cheho li ho messi sul forum e li sto spedendo anche a chi mi scrive per mail: [email protected]
    vi prego!!!!
    se vuoi ho trovato qualcosa, non so se va bene

Motivazione

* DEFINIZIONE: un FATTORE che spinge una persona in una determinata DIREZIONE. INSODDISFAZIONE: assenteismo e turnover, basse prestazioni, problemi psicofisici.
    * TEORIE QUALI (spiegano COS’E’ che motiva. VARIABILITA’ INDIVIDUALE)
    A. MASLOW: fisiologici, sociali (sicurezza, appartenenza), autorealizzazione
    B. HERZBERG: IGIENICI (ESTRINSECI): se mancano provocano insoddisfazione e se ci sono poca soddisfazione: RETRIBUZIONE, ambiente e colleghi lavoro e MOTIVANTI (INTRINSECI) RESPONSABILITA’ riconoscimenti, carriera, creatività.
    C. MCCLELLAND successo, affiliazione, potere
    * TEORIE COME (spiegano come si decide di impegnarsi dando per scontato l’obiettivo)
    VROOM: ASPETTATIVA X VALORE l’impegno è proporzionale a: PROBABILITA’ e DESIDERABILITA’ possibile risultato e impegno necessario per ottenerlo.

COME MOTIVARE. Necessario intervenire in maniera personalizzata sui fattori importanti per ciascuno. Ad esempio:

* RETRIBUZIONE: elemento principale. Parametri: LIVELLO rispetto ad altre imprese del settore: sopra (attira i migliori, basso turnover), sotto o nella media. Ma importanti anche reputazione, sicurezza, possibilità di apprendere, possibilità di carriera. STRUTTURA RETRIBUTIVA: differenziazione fra ruoli identici e fra vari ruoli interni all’impresa
    * INCENTIVI: quota retributiva: FISSA, VARIABILE A BREVE (es: BONUS ANNUALE), VARIABILE A LUNGO (es: stock options). COTTIMO, GAIN SHARING (divisione fra impresa e gruppo dipendenti di incrementi della produttività), PROFIT SHARING (sulla base dell’utile aziendale). MBO (DRUCKER) Come per forza vendita: concordo COMPITI, INDICATORI di prestazione, PREMI al loro raggiungimento.
    * FRINGE BENEFITS: (anche a scelta): prestiti, pensioni integrative, assistenza sanitaria, auto aziendale, mensa aziendale, possibilità formazione e carriera, part time/orario flessibile, asilo aziendale, etc.
    * AMBIENTE e/o MANSIONI: ROTAZIONE, ALLARGAMENTO (+ fasi stesso livello), ARRICCHIMENTO (da progettazione a controllo).

leggi anche qui se trovi un caso affine Prepararsi all'esame di stato per psicologo. Temi svolti di psicologia del lavoro

cmq personalmente quando si tratta di motivazione io ci metto sempre:
    incentivi(se sono bassi o ad capocchiam), modifica mansioni, se deriva da cali di self efficacy ci sparo un bel counseling,se invece è demotivato per il clima aziendale o altro va messo altro mi sa.
    non farò il fotografo, ma ca..o se è divertente!!!
    le mie foto: http://www.flickr.com/photos/robyste...7603669024507/

L'avatar di Melody82

ciao a tutte belle donne

scusate ma...CHE ROBA SAREBBE UN PROGETTO SULL'EMPATIA???
    scusate, ma non ci arrivo proprio, a che cacchio serve!?!?!

non lo so così a naso mi sembra una roba un pò buonista di quelle campate in aria totalmente "il progetto sull'empatia"...detto così ha poco senso. qualcuno ha roba da farmi leggere in proposito? non riesco a farmene un'idea...
    grazie

Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon

Ciao ragazzi, sto facendo l'eds a Cagliari, volevo farvi i complimenti, ho letto questa discussione e ho usufruito dei vostri suggerimenti per preparami alla seconda prova!
    In bocca a lupo a tutti!!!
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti!non vedo l'ora di uscire dall'aula il 4 dopo la prova...e spero con un sorriso sulle labbra!devo ancora finire di leggere molti progetti e nn mi ricordo nulla.....quelli di lavoro non li farò non faccio in tempo...speriamo bene!oggi sto pure male e stamattina non sono riuscita a fare nulla.....che razza di prova......o meglio con così pochi gg è impossibile.....

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao a tutte belle donne

scusate ma...CHE ROBA SAREBBE UN PROGETTO SULL'EMPATIA???
    scusate, ma non ci arrivo proprio, a che cacchio serve!?!?!

non lo so così a naso mi sembra una roba un pò buonista di quelle campate in aria totalmente "il progetto sull'empatia"...detto così ha poco senso. qualcuno ha roba da farmi leggere in proposito? non riesco a farmene un'idea...
    grazie
    mELODY...EFFETTIVAMENTE MESO COSì SA TANTO DI..."BASTA CHE SCRIVO QUALCOSA" MA....è molto utile in tanti casi: prosocialità, handicap,bullismo....più o meno puòp essere applicatoa tutti i progetti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da ghostchild Visualizza messaggio
    sono le stesse tematiche che ho considerato io, ma non per tutte ho trovato qualcosa, in particolare sugli anziani si trova ben poco, e quel poco non serve molto....

in particolare la traccia di Nov '06, l'ho già postata ma la riporto perchè non so proprio da dove iniziare:
    "Una cooperativa di recente istituzione, che si avvale del lavoro di psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali, si occupa di assistenza agli anziani. Gli anziani vengono ospitati in una residenza del Comune di una grande città italiana, una volta accertato che non sussistono le condizioni di assistenza presso i loro domicili. Gli operatori della cooperativa conducono con gli anziani colloqui individuali e in piccoli gruppi guidati da progetti personalizzati di inserimento nella struttura, delineati dagli psicologi. Recentemente - in seguito all'arrivo di un gruppo di anziani in condizioni psico-fisiche particolarmente precarie, con forti problemi di memoria e limitata autonomia nei movimenti - si è delineata una situazione problematica: le tensioni tra gli ospiti sono diventate molto elevate, e scoppiano continuamente litigi e conflitti, per motivi apparentemente banali o legati alla riduzione degli spazi di uso comune. Il presidente della cooperativa incarica i vari psicologi della cooperativa stessa con diversa formazione di proporre un progetto di ricerca/intervento sul problema. Indichi - in base alla sua specifica competenza psicologica - quale proposta di ricerca/intervento si potrebbe avanzare, evidenziando:
    - obiettivi possibili,
    - metodologie da utilizzare,
    - risorse umane, economiche e di tempo da impegnare
    - tipo di verifica prevista"

qualcuno ha idee? anche via mail: [email protected]

Ciao
    anch'io ho letto questa traccia e riflettendo forse ci si può inventare qualcosa in relazione alla teoria di Sherif del conflitto realistico o ad allport "ipotesi" del contatto": sul concetto di interdipendeza positiva tra i gruppi (Cooperazione).

sharif???!!non è male...quindi per esempio si potrebbe pensare ad attività di gruppo, ocon modalità attivo-partecipativa! tipo tornei di carte, giochi di parole dove il gruppo (appositaemnte creato in modo tale da unire i memnbri fra loro meno simpatici) devo cooperare insieme per il raggiungiemnto di uno scopo comune, quale ad esempio: vincita ad un concorso a premi!.....boh! non mi viene in mente altro! che dite?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da firemoon Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, sto facendo l'eds a Cagliari, volevo farvi i complimenti, ho letto questa discussione e ho usufruito dei vostri suggerimenti per preparami alla seconda prova!
    In bocca a lupo a tutti!!!
    crepi il lupo...e come si dice da noi " 'sto lupo, adda schiatta'!!!!!!!!!!!!!!!!"
    .................

---------------------

Matricola

crepissimo il lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Matricola

ohi..............memole...allora che si dice dei PROGETTI!!! ti ho aapena inviato un messaggio privato.... in questi giorni non sto beccando nessuno sul forum...
    AIUTO HO BISOGNO DI FEEDBACK!!!

marya...ti ho risposto!
    .................

---------------------

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Citazione Originalmente inviato da Belladigiorno Visualizza messaggio
    anch'io ho letto questa traccia e riflettendo forse ci si può inventare qualcosa in relazione alla teoria di Sherif del conflitto realistico o ad allport "ipotesi" del contatto": sul concetto di interdipendeza positiva tra i gruppi (Cooperazione).
    si, può essere una buona idea......ma sarebbe tutto da inventare e sto già avendo molte difficoltà a memorizzare qualche progetto......

a proposito, sto leggendo qualcosa sulla PEER EDUCATION, ma non ho ben capito......cioè, quando gli "opinion leader" reclutati tra i ragazzi tornano nel gruppo classe, fanno attività specifiche (gruppi di discussione, role-playing), oppure cercano di comunicare le conoscenze che hanno acquisito attraverso l'interazione quotidiana con i loro compagni??

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

peer edcation è l'ediucazione tra pari: ossia si forma un mebro di un gruppo( ad es un alunno della classe o un esterno coetaneo ai soggetti del progetto: questo è il peer educator) e poi affronta le tematiche nel grupppo. è utile perchè l" educatore" ha la stessa età dei ragazzi perciò condivide con loro la cultura i simboli di riferimento oltre ovviamente ad un linguaggio. è un ottimo strumento nell'aids, nella prevenzione alcool droga e altro... ossia dove il gruppo è fondamentale x risolvere e partecipare al progetto.....

anche importante il circle - time.
    Roberta

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    peer edcation è l'ediucazione tra pari: ossia si forma un mebro di un gruppo( ad es un alunno della classe o un esterno coetaneo ai soggetti del progetto: questo è il peer educator) e poi affronta le tematiche nel grupppo. è utile perchè l" educatore" ha la stessa età dei ragazzi perciò condivide con loro la cultura i simboli di riferimento oltre ovviamente ad un linguaggio. è un ottimo strumento nell'aids, nella prevenzione alcool droga e altro... ossia dove il gruppo è fondamentale x risolvere e partecipare al progetto.....

anche importante il circle - time.
    Ok, ma la mia domanda era: come affrontano le tematiche nel gruppo?..fanno attività specifiche (gruppi di discussione, role-playing), oppure cercano di comunicare le conoscenze che hanno acquisito attraverso l'interazione quotidiana con i loro compagni?

grazie

Matricola

vengono affrontate tematiche di gruppo tramite ROLY PLAING, DISCUSSIONI etc...
    almeno cosi ho capito!!!!
    ciao

Pagina 13 di 16 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy