• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 17 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 243
    Neofita L'avatar di NIKKI

Riferimento: report stress lavoro correlato

ciao effettivamente c'è poco, se ti occupi solo di comunicazione soprattutto, riguardo allo stress c'è l'accordo europeo da cui poi tutta la normativa sulla valutazione stress lavoro correlato, io faccio corsi per rspp e rsl da un annetto, se vuoi ci possiamo confrontare, il coinvolgimento è fondamentale perchè non so il tuo target ma il mio è abbastanza low e se non li prendi tu sei frustrato e loro si addormentano. se vuoi ti lascio il mio contatto

IO CERCO ANCORA DISPERATAMENTE IL KARASECK CHI MI AIUTA??????????
    Ultima modifica di NIKKI : 09-02-2010 alle ore 21.39.25

Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn

Citazione Originalmente inviato da gurney halleck Visualizza messaggio
    Il Decreto Correttivo 106/09 ha prorogato la scadenza della valutazione stress al 1° agosto 2010. Inoltre, il 10/12/2009 la Regione Lombardia ha emanato il Decreto 13559 riguardante gli Indirizzi generali per la valutazione stress. Saluti
    Ciao Gurney, tu per caso sai dove posso trovare il testo del decreto? Operi in Lombardia?

Partecipante Esperto

Ciao ecco il link della Direzione Generale Sanità Lombardia:
    Sanità :: Indirizzi e Linee guida per la prevenzione di rischi specifici

Io lavoro prevalentemente in Lombardia. Saluti

Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn

Ottimo Gurney,grazie, mi sarà utilissimo!!!

Ragazzi sto facendo un riepilogo dei test utilizzabili e dei modelli teorici che li sott'intendono...dei test se ne parla e se ne stra-parla, ma i modelli che ci sono sotto a mio parere non sono molto chiari e non si capisce tanto neppure gli autori che li hanno fatti...

Cioè ok che abbiamo la struttura di item e fattori ma mi servirebbe capire a che teorie fanno riferimento...

-JCQ = KARASEK = DOMANDA, CONTROLLO SUPPORTO
    -ERI = SIEGIST = EFFORT – REWARD IMBALANCE (di cui ho trovato solo 3 righe sulla struttura del modello)
    -OCS = MASLACH = ?
    -OSI = COOPER = ?
    -MOHQ = AVALLONE PAPLOMATAS = modello salute organizzativa?
    -M_DOQ10 = MAJER D'AMATO =?
    -Q-BO = DE CARLO =?
    -VAL.MOB = AIELLO, DEITINGER, NARDELLA, BONAFEDE =?

e i modelli:
    - Person Environment Fit Model (French,Caplan e Van Harrison) che strumento scaturisce?
    - MODELLO GIUSTIZIA PERCEPITA di chi è e che strumento scaturisce?

Qualcuno mi dà una mano a ricostruire il puzzle?

ciao a tutti,
    mi sto addentrando nella tematica della valutazione sullo stress da lavoro correlato, qualcuno sa indicarmi i test più utilizzati e dove reperirli?

Inoltre volevo chiedervi cosa ne pensate di questo software, se qualcuno lo conosce e può dirmi qualcosa a riguardo, perchè è molto più economico degli altri test che ho visto

questo il nome del software:
    STRESS D.lgs 81

il link è:
    Stress 81 D.lgs - software valutazione stress ambiente di lavoro

grazie a tutti,
    buon lavoro

Partecipante Figo L'avatar di Doni

se ti riferisci al volume del sole 24 ore di Masciocchi, l'ho preso anch'io ma per me è stata un po' una delusione. In pratica sconfessa l'approccio psicologico e propone un approccio molto pratico, ma mi pare più destinato a figure senza la nostra competenza specifica. Sicuramente è adatto per svolgere un lavoro veloce del tpo "minima impresa, massima resa", ma se stai cercando del valore aggiunto, utilizzerei altro...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

..posso chiederti per caso anche cosa utilizzeresti tu?
    grazie!

Partecipante

Ciao a tutti..volevo chiedervi un aiuto abbastanza urgente:
    anche io mi sono buttata nella valutazione stress lavoro correlato; le mie domande sono due:
    1. Il report finale cosa deve contenere di preciso?
    2. Prima della somministrazione dei test volevo fare un piccolo colloquio con ogni lavoratore, su qiali aspetti potrei soffermarmi di preciso?
    Se potete rispondermi al più presto vi ringrazio.

Partecipante

Ciao a tutti..volevo chiedervi un aiuto abbastanza urgente:
    anche io mi sono buttata nella valutazione stress lavoro correlato; le mie domande sono due:
    1. Il report finale cosa deve contenere di preciso?
    2. Prima della somministrazione dei test volevo fare un piccolo colloquio con ogni lavoratore, su qiali aspetti potrei soffermarmi di preciso?
    Se potete rispondermi al più presto vi ringrazio.

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Io utilizzerei i test psicologici consigliati anche dall'ordine, che trovi a questo link:

http://www.ordpsicologier.it/public/...OCORRELATO.pdf

dipende però da quanto la committenza è disponibile ad investire... I costi aumentano!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Neofita L'avatar di dafne.84

Ciao a tutti!
    sono piuttosto disorientata nel scegliere quale strumento usare e come procedere...ma vedo che non solo la sola...
    vi volevo chiedere se avete sentito parlare del questionario QLV-SLC elaborato dal Consorzio Infotel?? è una proposta che mi è arrivata ma non sono nemmeno sicura che sia necessario uno psicologo per applicarlo...qualcuno ne sa qualcosa??

grazie!
    Ultima modifica di dafne.84 : 26-02-2010 alle ore 12.40.47
    vekos!

Citazione Originalmente inviato da Doni Visualizza messaggio
    Io utilizzerei i test psicologici consigliati anche dall'ordine, che trovi a questo link:

dipende però da quanto la committenza è disponibile ad investire... I costi aumentano!
    Mille volte grazie!
    finalmente ho le idee più chiare e in gran parte devo ringraziare tutti voi che mi avete risposto!

buon lavoro a tutti

Neofita L'avatar di Fantasiosa

Citazione Originalmente inviato da NIKKI Visualizza messaggio
    ciao effettivamente c'è poco, se ti occupi solo di comunicazione soprattutto, riguardo allo stress c'è l'accordo europeo da cui poi tutta la normativa sulla valutazione stress lavoro correlato, io faccio corsi per rspp e rsl da un annetto, se vuoi ci possiamo confrontare, il coinvolgimento è fondamentale perchè non so il tuo target ma il mio è abbastanza low e se non li prendi tu sei frustrato e loro si addormentano. se vuoi ti lascio il mio contatto

IO CERCO ANCORA DISPERATAMENTE IL KARASECK CHI MI AIUTA??????????
    Ciao: interessante quello che dici sui corsi riservatia agli RSPP: ma che moduli tratti? sono moduli specifici sullo stress lavoro correlato o no?
    Il Karasek dovresti chiederlo all'ispels , mi sembra che se lo chiedi te lo inviano

Neofita L'avatar di Fantasiosa

Citazione Originalmente inviato da Doni Visualizza messaggio

Grazie della indicazione: non sapervo che avessere fatto questo documento. Bene bene ora me lo pappo tutto

Partecipante Affezionato

Per le aziende in fase di start-up (aperte da pochi mesi), come si fa la valutazione ? Nel report si riporta ciò che si prevede per quel tipo di attività? es. apertura di un nuovo studio odontoiatrico con 2 dipendenti e 2 consulenti occasionali; La valutazione va fatta subito o entro 6 mesi dall'apertura? Se va fatta subito, si riportano le possibili fonti di stress ipotizzate per il tipo di lavoro?; Nella valutazione vanno inclusi anche i consulenti occasionali? E' necessaria anche una descrizione delle figure presenti nello studio (es. assistente alla potrona, segretaria,..) e dei ruoli e relative mansioni o tutto ciò viene dato per scontato?
    Grazie

Pagina 13 di 17 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy