• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 28 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 418
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, sono della facoltà di trieste e devo dire che qua il codice deontologico è uscito abbastanza spesso alla prima prova!!! tutela del cliente, oppure gli articoli che sono collegate alla sperimentazione, ma anche altri che ora non mi ricordo. E avevamo anche domande del tipo: il rapporto tra la formazione teorica e pratica con il codice deontologico...
    R. L.

Banned

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    ciao a tutte!
    mi dispiace darvi questa brutta notizia ma purtroppo per quanto sia vero che a livello ministeriale si prescrive che il codice deontologico vada chiesto all'orale, nel 2003 o 2004, non ricordo, è stato proposto come tema della prima prova (chiedevano l'articolo 3 mi pare)...me l'ha detto una mia collega e mi ha detto che gran parte è stata bocciata...
    quindi sì è alquanto improbabile ma dato che a volte hanno voglia di fare i simpatici io una letta gliela dò...
    buono studiooooooooooo
    Citazione Originalmente inviato da massima Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, sono della facoltà di trieste e devo dire che qua il codice deontologico è uscito abbastanza spesso alla prima prova!!! tutela del cliente, oppure gli articoli che sono collegate alla sperimentazione, ma anche altri che ora non mi ricordo. E avevamo anche domande del tipo: il rapporto tra la formazione teorica e pratica con il codice deontologico...
    ...ohibò, che notizia
    allora, un'occhiatina ce la do anch'io! grazie!
    non si finisce più, la mia memoria darà i numeri!

Partecipante L'avatar di Akiropita82

Ciao ragazze, grazie per l'info però rimango dell'idea che ogni Ateneo ha una propria linea di condotta. Secondo me chiedere il codice deontologico alla prima prova significa destinare più della metà degli iscritti a bocciatura sicura quindi non voglio credere ad una simile sciagura...ho letto le tracce uscite qui a Padova negli anni precedenti e devo dire che ce ne sono alcune strane davvero ma non sono mai state così tanto specifiche, indi per cui una letta la darò ma senza dare eccessivo peso ai fini della prima prova.. . però non porrei troppo peso perchè care colleghe se ci pensate allora quello che ognuno di noi ha studiato non è ancora sufficiente perchè chissà quante cose ancora non padroneggiamo.. (tra l'altro credo sia normalissimo.. non si potrà mai sapere tutto e chi cerca di farlo rischia di fare un gran caos).
    ciauu

Partecipante Assiduo

ciao ragazze! scusate se non mi sono fatta più viva, ma mi sono concessa una vacanzina riposante!!!
    io non ho la minima intenzione di studiare il codice deontologico per la prima prova!!! anche perchè se mi metto a studiare quello, dovrei imparare altri mille e più argomenti che non sono previsti nella prima prova, ma che potrebbero uscire...come dice akiropita non si può sapere tutto! io sto già ripetendo da mesi per entrambe le prove e vi assicuro che già così nomi di autori e classificazioni ogni tanto sfuggono...figuriamoci se mi metto ad aggiungere carne al fuoco!!! dunque cerchiamo di essere razionali...lo ha confermato anche il prof rollo!!!
    inoltre dalla commissione che abbiamo non mi attendo temi tipo ragione o sentimento, ma tracce più lineari e mirate...magari nella valutazione saranno severi, ma non credo faranno gli imprevedibili!!!!

per balubina:
    ho visto che hai provato a mandarmi un sms privato, ma non riesco ad aprirlo...riprovi a mandarmelo??? grazie mille!!!!

per akiropita:
    giuste domande quelle che hai posto a rollo...anch'io (che sono psicodinamica come impostazione) mi ero chiesta se sia penalizzato chi non segue l'orientamento della commissione!!! poi mi son risposta che non posso neanche negare lo studio di 5 anni per andare incontro all'orientamento teorico della commissione (che peraltro mi sembra molto sul cognitivo- comportamentale)! credo che se ben argomentate tutte le tracce di ogni approccio siano valide...

tutto questo lo dico in un momento di evidente ottimismo...sarà mica merito della vacanza???

va beh...ciao a tutte e a presto!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

ciao francesca! bentornata!
    te lo scrivo qui perchè tanto è lo stesso, te l'avevo scritto in privato perchè mi pareva che la prova progetto riguardasse solo noi...sfigatine...
    quindi appunto riguardo alla terza prova, ho visto che in diversi progetti usano il diario di bordo ma su internet non riesco a trovare una spiegazione che mi faccia capire cos'è e quindi quando usarlo, sapresti delucidarmi?
    grazie!

Partecipante Assiduo

ciao balubina!
    concordo con lo sfigatine!
    allora da quanto ne so io il diario di bordo serve semplicemente a descrivere alla fine di ogni giornata o sessione di lavoro le cose notevoli (cioè non è una semplice sintesi delle attività fatte, ma riporta fatti "eccezionali",), serve al gruppo per essere aggiornato sui fatti, come rappresentazione dello stato di avanzamento del progetto e come indice di come stanno andando le cose in generale...io l'ho capita così! dove lavoro io lo usiamo in questo modo...cioè a fine giornata (o durante) segnamo in un quaderno eventuali problemi o anche cose positive, sia di carattere generale, sia specifico...ma anche note tecniche (esempio è finita la carta per la stampante)...ora spero di non avere sparato cavolate!

ciao e a presto!

Banned

Citazione Originalmente inviato da Akiropita82 Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, grazie per l'info però rimango dell'idea che ogni Ateneo ha una propria linea di condotta. Secondo me chiedere il codice deontologico alla prima prova significa destinare più della metà degli iscritti a bocciatura sicura quindi non voglio credere ad una simile sciagura...ho letto le tracce uscite qui a Padova negli anni precedenti e devo dire che ce ne sono alcune strane davvero ma non sono mai state così tanto specifiche, indi per cui una letta la darò ma senza dare eccessivo peso ai fini della prima prova.. . però non porrei troppo peso perchè care colleghe se ci pensate allora quello che ognuno di noi ha studiato non è ancora sufficiente perchè chissà quante cose ancora non padroneggiamo.. (tra l'altro credo sia normalissimo.. non si potrà mai sapere tutto e chi cerca di farlo rischia di fare un gran caos).
    ciauu
    GRAZIE AKIROPITA per aver posto la domanda riguardo il Codice...al prof Rollo!
    così possiamo rimanere un pochettino tranquille data anche la sua risposta!

Partecipante L'avatar di Akiropita82

figurati..l'ansia fa brutti scherzi!!! Ci siamo impanicate su una cosa oggettivamente improbabile.... Su ragazze, vedrete sarà un successo...In questo momento sono vicina a tutte coloro che affronteranno questo grande scoglio tra soli 21 giorni, ricordando che la vita ne ha in serbo ancora molti ...sta a noi saperli affrontare con lo spirito adatto :-)

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

Citazione Originalmente inviato da francescap1981 Visualizza messaggio
    ciao balubina!
    concordo con lo sfigatine!
    allora da quanto ne so io il diario di bordo serve semplicemente a descrivere alla fine di ogni giornata o sessione di lavoro le cose notevoli (cioè non è una semplice sintesi delle attività fatte, ma riporta fatti "eccezionali",), serve al gruppo per essere aggiornato sui fatti, come rappresentazione dello stato di avanzamento del progetto e come indice di come stanno andando le cose in generale...io l'ho capita così! dove lavoro io lo usiamo in questo modo...cioè a fine giornata (o durante) segnamo in un quaderno eventuali problemi o anche cose positive, sia di carattere generale, sia specifico...ma anche note tecniche (esempio è finita la carta per la stampante)...ora spero di non avere sparato cavolate!

ciao e a presto!

grazie cara!
    ma quindi deduco che è utilizzabile nella fase di valutazione del processo, ovvero del progetto in itinere, o no?

Partecipante

Ciao a tutte, finalmente sono riuscita ad entrare perchè è un pò di giorni che vi leggevo ma il pc aveva dei problemi.
    Anche io sarò dei vostri il 23-24 a Padova..e viste le commisioni mi sono sorti alcuni interrogativi o meglio mille ansie..
    Viste le commissioni voi credete che ci potrà essere una domanda di psi sociale (Voci) o prettamente di ricerca (rubini)? Io ho preparato soprattutto generale e qualcosa di sviluppo,di sociale ho letto a grandi linee la percezione sociale..cosa dite?
    A me i prof. sembrano tutti abbastanza tranquilli però non vorrei spingessero verso le loro discipline...
    Grazie V.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    grazie cara!
    ma quindi deduco che è utilizzabile nella fase di valutazione del processo, ovvero del progetto in itinere, o no?
    ciao balubina!
    io il diario di bordo più che come metodo di valutazione finale, l'ho capito come strumento per testare il progresso del progetto...comunque ho una gran confusione in testa...ci mancava anche sta terza prova!

buona giornata e a presto!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da verdemare Visualizza messaggio
    Ciao a tutte, finalmente sono riuscita ad entrare perchè è un pò di giorni che vi leggevo ma il pc aveva dei problemi.
    Anche io sarò dei vostri il 23-24 a Padova..e viste le commisioni mi sono sorti alcuni interrogativi o meglio mille ansie..
    Viste le commissioni voi credete che ci potrà essere una domanda di psi sociale (Voci) o prettamente di ricerca (rubini)? Io ho preparato soprattutto generale e qualcosa di sviluppo,di sociale ho letto a grandi linee la percezione sociale..cosa dite?
    A me i prof. sembrano tutti abbastanza tranquilli però non vorrei spingessero verso le loro discipline...
    Grazie V.
    ciao verdemare! benvenuta!!!
    io credo che sia difficile esca una domanda di sociale...prima cosa perchè non è praticamente mai uscita una traccia che si potesse svolgere solo in ambito sociale, e poi perchè c'è solo un membro della commissione che si occupa nello specifico della materia... credo sia più provabile una traccia sulla personalità visto che la debeni insegna psicologia generale e della personalità e rubini si occupa della sua valutazione...
    io mi concentrei anche su apprendimento, memoria, test e motivazione...ma magari sbaglio!mah...

buono studio e a presto!

Partecipante

Grazie mille Francesca, mi hai rincuorata..anche io sono dell'idea che quelli siano gli argomenti più probabili. Per test cosa intendi? Io ho approfondito i vari metodi di ricerca dentro le specifiche aree ad esempio la personalità e mi auguro non esca una domanda puramente di ricerca. Nell'eventualità che ciò accada credete sia possibile parlarne riferendosi ad aree specifiche?ad esempio se chiedessero il rapporto tra ricerca e pratica affrontarlo parlano di personalità o intelligenza...Grazie a tutte buono studio

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*

Voi avete esempi di temi svolti della prima prova??? Io non riesco a trovarne su internet... :S Grazie mille...

Partecipante

Ciao Ele, io ho per le mani un fascicolo dal titolo "Esame di stato per la professione di psicologo" Vademecum per la prima prova di Stefano Rigoni e Gaia Vincenzi però me lo hanno passato e non so dirti granchè..io lo ho leggiucchiato, sono tuti esempi di temi svolti...

Pagina 13 di 28 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy