• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 33 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 490
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

ancora devo farli ma ho letto altrove che per memoria emozioni puoi mettere gli studi di bowen mentre per memoria motivazione ancora devo decidere.......qualcuno aiuta me invece su frustrazione e conflitto e relativi temi incrociati sugli ambiti applicativi e strumenti?
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80

Io ancora devo finire di fare i temi incrociati ma sono dubbiosa sulla loro utilità...nel senso che alla fine sfogliando un pò le tracce passate gli unici temi incrociati usciti mi pare siano stati cooperazione-conflitto e comunicazione-linguaggio..Tutti gli altri è davvero necessario farli?Io non vorrei perdere troppo tempo a fare quelli e trascurare gli argomenti invece che hanno più probabilità di uscire.Non lo so..sono piuttosto impanicata!!
    Inoltre voi per gli ambiti applicativi/strumenti di frustrazione-conflitto, frustrazione-aggressviità e cooperazione conflitto che avete messo?
    E come teoria del tema comunicazione-linguaggio?

Partecipante Esperto

Ciao, nel tema della comunicazione e linguaggio ho descritto la teoria di Austin e Searle.
    Metodo: osservazione sistematica degli scambi e l'analisi convrsazionale e i test del linguaggio.
    Applicazioni: rapporto psicologo-paziente e sviluppo del linguaggio del bambino
    Mentre che teoria hai descritto nel tema della cooperazione e conflitto?

Partecipante Esperto

I temi incrociati che sono usciti sono: personalità e meccanismi di difesa, frustrazione e aggressività,frustrazione e conflitto, comunicazione e linguaggio,cooperazione e conflitto,nel 2002 è uscito il rapporto tra cognizione e emozione nel processo motivazionale.
    Questo ultimo tema mi mette un pò in crisi. Voi cosa mettereste?
    Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

ragazzi ma lo sviluppo sociale a quale teoria si riferisce? quali sono gli autori di riferimento?
    ho cercato qualcosa su internet, ma vorrei anche un vostro parere.
    e poi ..... la sensazione va studiata?

thanks!

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Per lo sviluppo sociale c'è la teoria dell'apprendimento sociale oppure la teoria dell'attaccamento...io la sensazione l'ho fatta ma secondo me non è un tema importante...
    scusate qualcuno invece sa dirmi le teorie, ambiti e strumenti dei temi frustazione/aggressività, emozioni/cognizione e memoria/motivazione...

Partecipante Esperto

Ciao, ma quali sono le teorie che avete descritto per motivazione/emozione?
    Grazie.

Partecipante

Ciao Momy, per il tema motivazione/emozione o per quello sul rapporto tra cognizione ed emozione nei processi motivazionali io mi sono rifatta alle teorie cognitiviste dell'emozione. Se ad esempio prendi Scherer noti che l'emozione è l'esito di un processo cognitivo e tra le valutazioni che vengono fatte dello stimolo c'è quella che ne valuta l'utilità per il raggiungimento dei propri scopi e quello che valuta la possibilità di far fronte alle conseguenze e quindi di decidere se agire o cambiare gli obiettivi (detto a grandi linee),quindi ha un effetto sul comportamento motivato. Io ho riorganizzato un po'il capitolo del Moderato diciamo.
    Per cooperazione/conflitto ho messo la teoria di Sherif che parla della cooperazione tra i gruppi quando c'è da raggiungere un obiettivo comune(sempre per dirla all'acqua di rose) quindi poi come applicazioni ho messo l'ambito lavorativo per favorire la cooperazione tra gli impiegati di un'azienda ad esempio.
    Spero si sia capito,i miei neuroni sono un po'provati!:-P

Partecipante Super Esperto L'avatar di SaraDezarie

ragazzi se vi interessa nel thread "Esame di stato novembre 2008"(alla III pagina) trovate un sacco di informazioni, è stato il thread che abbiamo usato noi per preparare l'eds la scorsa sessione...c'è un sacco di materiale utile postato..magari buttateci un occhio

e in bocca al lupo a tutti
    Club del giallo - Tessera n. 23

Offro traduzioni professionali dall'inglese per tesi/tesine/articoli etc etc a costi decisamente contenuti...per info [email protected]

paoletta81
    Ospite non registrato

ciao a tutti!!
    come avete impostato i temi del linguaggio e della comunicazione?
    sono temi molto simili che hanno dei punti in comune... io per il linguaggio ho parlato
    di Chomsky, e per la comunicazione??
    grazie!

Matricola L'avatar di mhl

Per la comunicazione ho parlato della scuola di Palo Alto, dei 5 assiomi, dell'importanza della comunicazione intesa come verbale e non varbale all'interno del colloquio e come ambiti la terapia sistemico-relazionale e la mediazione familiare.
    E' il tema comunicazione e lnguaggio che trovo più complesso...cioè partendo dall'assunto che comunicare è interagire e quindi che il linguaggio è un aspetto della comunicazione....posso rimettere la teoria di Watzawich? Oppure c'è qualche altra cosa sull'aspetto psicosociologico dei due argomenti? orse mi sto facendo una paranoia eh? O semplicemente sono inciampata su questo tema. Grazie

Ciao ragazze! è da poco che "frequento" questo forum...devo dire che è interessantissimo e soprattutto molto utile per studiare in maniera costruttiva per l'EDS! approfitto della vostra esperienza per chiedervi qualcosa anch'io!!!
    rispetto al tema incrociato comunicazione/linguaggio, quale può essre una teoria (e ovviamente metodi e applicazioni!) che li accomuna? da quanto ho capito non bisogna trattare i due temi separatamente...
    un'altra cosa...cosa quali metodi e quali applicazioni vanno inseriti per la trattazione del tema incrociato pensiero e linguaggio????
    grazie 1000 già in anticipo...anche per tutte le "dritte" che sono postate!!!

Partecipante Super Esperto

scusate qualcuno mi illumina sull'attenzione???livelli divigilanza coscienza...brodbent...ho le idee confuse quanti temi devo fare????attenzione pensavo di farlo con brodbent, ma mi chiedevo se devo fare anche attenzione cosicenza e che autore mettere e poi cosa centrano in tutto ciò i livelli di vigilanza...aiutoooooooo
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    scusate qualcuno mi illumina sull'attenzione???livelli divigilanza coscienza...brodbent...ho le idee confuse quanti temi devo fare????attenzione pensavo di farlo con brodbent, ma mi chiedevo se devo fare anche attenzione cosicenza e che autore mettere e poi cosa centrano in tutto ciò i livelli di vigilanza...aiutoooooooo
    Nn so se può aiutarti, cmq io ho fatto solo 1 tema sull'attenzione..ho dato la definizione, l'ho spiegata in generale, ho parlato dei tre aspetti maggiormente studiati (att. divisa, selettiva e sostenuta) e mi sono soffermata principalmente sull'attenzione selettiva..Ho descritto la teoria di Broadbent e quella di Treisman. Poi ho parlato degli ambiti applicativi e strumenti/test.
    Io sull'attenzione ho fatto solo questo e non penso di farne altri!
    Spero di esserti stata di aiuto..

Matricola L'avatar di mhl

Scusate ma sono in palla...riesco a capire la connessione tra emozione e memoria...è ovvio...ma che teoria devo mettere? Cioè trovo studi e apporti, ma una teora che studia entrambe no. Grazieeeee

Pagina 13 di 33 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy