T = 50 + 10z
sten = 5,5 + 2z
stanine 5 + 1,96 z
QI = 100 +15z
mi pare siano queste nn le ho ricontrollate... ma se hai le dispense ci sono scritt tutte
T = 50 + 10z
sten = 5,5 + 2z
stanine 5 + 1,96 z
QI = 100 +15z
mi pare siano queste nn le ho ricontrollate... ma se hai le dispense ci sono scritt tutte
ok!!!!grazie..però ho ancora un dubbio...a z+1 corrispondono 60 punti t..perchè??? come faccio a trovare z? se applico la formula 50 +10 (z) che vuol dire..che z è zero?
T 50+ 10z
sten = 5.5 + 2z
stanine = 5 + 1.96z
QI = 100+15z
mi pare siano queste, ma se hai le dispense lì c'è scritto tutto
scusa ho riscrtto due volte il posto ho il pc con la tastiera fulminata e dà un pò inumeri.
allora
dato che la media degli z=0 allora z=1 devia dala media di 1DS
come propro 60t (in proporzione) deviano di 1 ds dalla media (che è 50)
quindi anche quando z=3 allora conti 3 ds da 50t e scoprirai che z=3 corriponde a 80t.
uguale puoi fare con gliu sten o gli stanine o il Qi.
spero ti sia utile...
Qualcuno sa rispondere a questa domanda?
Quale affermazione sull'errore standard della differenza tra i due punteggi è errata:
1)Si usa per verificare se esistono differenze fra i punteggi ottenuti da due soggetti diversi in due test diversi.
2)E' minore rispetto all'errore standard di misura dei singoli punteggi.
Le alternative sono solo due perchè le altre tre le ho escluse in quanto sono sicuro siano giuste.
GRAZIE MARTINA!!!ho capito...
secondo me è errata la seconda...
- i Tempi di reazione sono variabili discrete o continue?
- il 16 PF si usa nell'orientamento?
- come si capisce se con un livello di fiducia del 15% la differenza fra due QI della scala WAIS- r è signficativa?
- le attitudini sono capacità ereditarie o innate?
- dato un coeff di correlazione = 0.2 la percentuale di var spiegata sarà?..... (è l'indice di determinazione? quindi r al quadrato?
sono alcune domande a cui nn sono sicura della risposta... grazie a chi mi aiuterà
1)continue;
2)si,sono tutte vere:"Il 16-PF è un utilissimo strumento, sia per selezionare nuovo personale, che per valutare il potenziale di dipendenti già all'interno dell'azienda ed ORIENTARNE le carriere;
3)Una differenza di 7 punti fra i due QI della Wais-r, a livello fiducia 15%, rappresenta una reale differenza di abilità nei due sub-test;sotto i 7 punti di differenza ,la differenza(scusate la ripetizione) non è significativa.
4)sarà r al quadrato, quindi in questo caso .2x.2=0,04
5)Le attitudini sono capacità apprese,e non ereditarie o innate
Ultima modifica di Ernesto84 : 01-02-2010 alle ore 17.52.18
scusate ragazzi... anche sec ondo me è errata la 1, avevo trascurato l'ultima parte "in due test diversi"... scusate!
grazie ernesto! e grazie santippa!
p.s. per assurdo le attitudini ancora nn riescono a entrarmi in testa, nel vocabolario dicono che sono inclinazioni naturali, il giannini dice che sono apprese... cmq, mi fido di voi!
Ultima modifica di MartinaJ : 01-02-2010 alle ore 23.53.27
Mah... dov'è scritto che le attitudini sono apprese? io non me lo ricordo...
La grande differenza, che chiede, è tra "competenze" (già acquisite) e "capacità" (che possono essere acquisite).
Ragazzi help...chi mi tradurre in italiano questa roba??
84 esimo percentile
z84=+1 l'84 % dell'area totale cade ala sinistra di z+1 (50+34)