• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 27 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 402
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83

Riferimento: ** SECONDA PROVA EdS Novembre 2009 **

un dubbio ma nella premessa è obbligatorio mettere dei riferimenti teorici e degli autori?
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

Partecipante Affezionato L'avatar di flyfarfy

Dipende dalla traccia se mettera il modello teorico o meno...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

io la matterei...nel caso uscisse nella traccia proprio la richiesta del modello teorico....

ninetta: io avevo "costruire evalutare i progetti nel sociale" di Leone-Prezza, "il porgetto in psicvologia" di E.Rollo + "moderato rovetto!"
    ma oltre i testi..ciò che veramente è utile sono i progettis caricatid ainternet..almeno per capire come questi progetti vanno fatti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

ok perchè per i progetti che ho fatto i non tutte hanno riferimenti teorici.....
    che stress
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

Partecipante Affezionato L'avatar di ninettas9

Grazie Memole

Secondo voi in un progetto di sostegno, se specifico nel modello teorico che la letteratura evidenzia l'importanza per questo problema (alcolismo) di un approccio con più modalità di intervento posso strutturarlo così?
    Psicoterapia di gruppo
    Intervento socio assistenziale con colloquio clinico individuale
    Terapia cognitivo- comportamentale di gruppo e assunzione di farmaci contro il craving.
    O combino un pasticcio,mischiando psicoterapia di gruppo, colloquio individuale e terapia cognit- comportam?

grazie mille!

secondo voi se nella seconda prova chiedono di soffermarsi su indicatori di criticità del progetto e di indicare strumenti e metodologie chiedono di inserire rischi e vincoli e di indicare metodi e strumenti di attuazione del progetto (quindi metodologia attiva come il gruppo, questionari circle time role playing ecc)
    scusate la domanda magari sciocca ma in questo momento non sono più sicura nemmeno del mio nome....
    ps c'è qualcuno che si leggerebbe i miei 5 progetti per darmi un parere
    Ultima modifica di serema83 : 30-11-2009 alle ore 12.35.20

Partecipante Esperto

Ciao,
    questa volta alla sapienza non hanno chiesto i vincoli, altri anni invece comparivano nella traccia.. Comunque penso che non siano difficili da intuire. Per esempio quando si tratta dell'ambito scolastico il vincolo principaple credo sia rappresentato dal consenso dei genitori. Nei progetti a lungo termine invece un vincolo potrebbe essere la "mortalità" (intesa come abbandono dei partecipanti ).
    Per quel che riguarda i metodi e gli strumenti ne puoi parlare all'interno della metodologia... Potresti parlare prima in maniera generica di cosa comprende il progetto e poi fare una divisione per fasi inserendo in ognuna di esse lo strumento usato...
    La cosa importante è non fare un trattato di psicologia ma qualcosa di sintetico e diretto, come se dovessi presentare questo progetto a una scuola o qualsiasi altro posto per fartelo accettare spero di esserti stata utile!

Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Per quel che riguarda i metodi e gli strumenti ne puoi parlare all'interno della metodologia... Potresti parlare prima in maniera generica di cosa comprende il progetto e poi fare una divisione per fasi inserendo in ognuna di esse lo strumento usato...
    La cosa importante è non fare un trattato di psicologia ma qualcosa di sintetico e diretto, come se dovessi presentare questo progetto a una scuola o qualsiasi altro posto per fartelo accettare spero di esserti stata utile!
    grazie mille!!!sei stat chiarssima!!
    fin'ora se per esempio uso un questionario lo indico nella fase in cui verrà somministrato ho usato circle time role palying ecc , io poi, avendo svolto progetti quasi esclusivamente sui gruppi, utilizzo anche "lezioni formative" e dibattiti... anche questi sono strumenti???

Partecipante Esperto

E figurati!

Rientra tutto nella metodologia! Io direi che puoi inserire tutto lì a seconda del momento in cui utilizzi tale strumento, così sei chiara e dai un'idea a tutto campo di come si svolge il tuo progetto dall'inizio alla fine. Non può che essere utile dichiarare cosa si farà nello specifico!

Per qualsiasi altra cosa chiedi pure!

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da ninettas9 Visualizza messaggio
    Ragazze scusate mi sta sorgendo un dubbio terribile...ma i testi per preparare la seconda prova N.O. Clinico (cioè i progetti) sono cambati?... Sono usciti altri testi in aggiunta a quelli vecchi?...se si QUALI SONO???...leggo che c'è da aggiungere i modelli teorici che alla prova di giugno non erano inclusi!!!..... A parte il Leone Prezza che ho già, ci sono testi nuovi che devo acquistare??? AIUTO!!!!!... Non ci capisco più nulla!!!!!
    io direi

- LEONE PREZZA COSTRUIRE E VALUTARE I PROGETTI NEL SOCIALE basta e avanza.

poi se proprio devi:

- ROLLO IL PROGETTO IN PSICOLOGIA dott. Eugenio Rollo - Il progetto in psicologia

- MODERATO/ROVETTO PROGETTI DI INTERVENTO PSICOLOGICO The McGraw-Hill Companies, S.r.l. - Progetti di intervento psicologico - Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale

dopodichè devi leggere ed esercitarti a fare tanti progetti. i punti che vengono richiesti dalle commissioni di solito sono

a) una breve descrizione della problematica e dell’oggetto dell’intervento;
    b) la popolazione destinataria dell’intervento;
    c) il contesto nel quale viene effettuato l’intervento;
    d) il modello teorico di riferimento;
    e) gli obiettivi da raggiungere;
    f) le fasi, le risorse, i tempi ed i costi (indicativi) di realizzazione del progetto;
    g) la metodologia di intervento utilizzata;
    h) i metodi per la verifica dell’efficacia dell'intervento proposto.

un esempio lo trovi qui http://www.uniroma1.it/studenti/laur...K20811SNO2.pdf

(questa è la traccia a piacere)

VINCOLI E LIMITI del progetto sono stati richiesti rarissimamente ma, come qualcuno ha già detto prima di me, sono comunque semplicissimi da intuire (es. consenso genitori, reperimento di soggetti disposti a partecipare, contatto popolazione target complesso, limiti temporali o di costi, bla bla bla)

ps. rispondete solo ai punti richiesti, non mettete cose in più nè in meno

un bacio a tutti e in bocca al lupo come sempre
    F.
    Ultima modifica di Melody82 : 30-11-2009 alle ore 14.24.01
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

fry fry....io eviterei un inieme di metodologie...non credo sia sbagliato ma....andreai su una soltanto....hai pensato alla peer education????si presta con questo tipo di problematiche????

quoto melody per tutte le latre cose!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

è vero grazie memolememole, hai ragione...faccio solo tanta confusione! credo che per l'alcolismo opterò per la terapia cognitivo comportamentale...ma ho la vaga impressione che pur studiando il leone prezza questi progetti siano meno facili di quanto immaginavo!NN riesco a essere sintetica, è questo il mio problema, ma forse dipende solo dall'inesperienza, sxo ke con l'esercizio riesca ad avere più padronanza e migliorare!

Partecipante Affezionato L'avatar di ninettas9

AIUTOOO!!! I miei progetti sono tutti senza modello teorico di riferimento!!! come faccio adesso?... per alcuni progetti proprio non so dove mettere mano!!!...giuro mi sento stupida!!!.......
    Ultima modifica di ninettas9 : 01-12-2009 alle ore 10.10.33

L'avatar di Melody82

cerca sui libri che hai studiato per la 1 prova, cerca su google, cerca su ops...i mei 17 progetti erano tutti senza modello teorico di riferimento...nel giro di 5 ore li ho trovati tutti coraggio! bacio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 13 di 27 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy