• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 26 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 389
    Partecipante Figo L'avatar di Titty3

Riferimento: esame di stato novembre 2010

Ebbene...preso il libro di Falabella, letto e..uff concordo con voi.
    Speravo fosse la soluzione e invece!!!
    Sono indietrissimo!!! Aaaaah
    La realtà non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con quello che ci accade. A.Huxley

Johnny
    Ospite non registrato

il Falabella è utile perché dà indicazioni sulle aree da approfondire durante il processo diagnostico e dà accenni sul tipo di terapia adeguata...comunque alla prova d'esame la diagnosi va fatta in modo a-teorico, quindi il Falabella io l'avevo usato come ottimo spunto, ma poi ho "scremato" ogni indicazione teorica (ad es. per una diagnosi di anoressia non bisogna tirare in ballo il complesso di Edipo -perché non tutti i clinici sono di orientamento psicoanalitico e non condividono i suoi assunti- ma parlare piuttosto, in modo generico, di "relazione con la madre" -specie se nella descrizione del caso viene tirata in ballo, come è accaduto nella prova che avevo sostenuto io-).

Partecipante Figo L'avatar di Titty3

sisi
    Io mi riferivo all'altro volume di falabella, ABC della psicologia generale.
    Per quanto riguarda il volume sulla psicopatologia l'ho trovato un buon riassunto
    La realtà non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con quello che ci accade. A.Huxley

Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00

Ciao! io sono del vecchio ordinamento quinquennale (pre-riforma) e farò l'esame di stato a novembre. ho letto le commissioni ma sinceramente non ho capito noi del "vecchio" quale avremo. tu che invece hai capito postresti illuminarmi? grazie mille!

iferimento: esame di stato novembre 2010

Citazione Originalmente inviato da blanchette Visualizza messaggio
    Grazie melody per la tua risposta. Per quanto concerne il libro della falabella concordo con chi dice che non è molto utile. Comunque volevo chiedervi se qualcuno di voi sa se le aule dell'esame cambiano a seconda della lettera alfab.ancora non capisco neanche che comissione ho, se è tale anche per questa sessione io sono la lettera M. se sapete darmi indicazioni vi ringrazio anticipatamente.
    Le aule (EF3 e EF4) sono suddivise per commisione, ma non so bene se questo avvenga prima, attraverso un comunicato, o al momento in cui arriviamo là.
    Le commissioni hanno invertito l'assegnazione, nel senso che se prima la 1 prendeva gli esaminandi dalla A alla M (cognome specifico) e la seconda quelli dalla M (cognome specifico) alla Z + quinquennale + triennale...questa volta si invertono. Se tu sei con la M devi comunque vedere se il tuo cognome viene prima o dopo di quelli specificati che fanno da spartiacque...da "Marcellino" alla Z prima commissione, dalla A fino a "Marcacci" seconda commissione.
    Mi sono spiegata? Altrimenti richiedi pure...

Ciao! io sono del vecchio ordinamento quinquennale (pre-riforma) e farò l'esame di stato a novembre. ho letto le commissioni ma sinceramente non ho capito noi del "vecchio" quale avremo. tu che invece hai capito postresti illuminarmi? grazie mille!

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Per agatha00: avrai la prima commissione De Carlo & Company...
    http://www.unipd.it/esamistato/profe...ndivisione.pdf

grazie mille F.Alice 84!! gentilissima!

Come si fa ad essere sicuri di essere in lista..? Io ho mandato i moduli per posta...

Partecipante Affezionato

ho anche io lo stesso problema

Hai provato a telefonare, blanchette? Io penso che mi presenterò all'esame con la ricevuta della raccomandata...

Partecipante Affezionato

Pensavo di fare la stessa cosa..tu hai chiamato?

Re: Riferimento: esame di stato novembre 2010

Citazione Originalmente inviato da MatteoCRT Visualizza messaggio
    in riferimento al caso clinico, seconda prova, per me che sono del clinico comportamentale mi sono sorti un pò di dubbi a proposito della seguente traccia:

In relazione al seguente caso descrivere le modalità di lavoro per una valutazione del profilo psicologico e accenni dell’intervento clinico che si considera più indicato. Luca, 24 anni, si presenta all’appuntamento accompagnato dai genitori. Al momento in cui viene invitato ad accomodarsi anche i familiari chiedono di entrare per riferire, in particolare la madre, cosa non ha funzionato nei precedenti incontri svolti con altri psicologi. Attualmente Luca studia all’università, frequenta come pendolare, ma ha cambiato varie sedi e questo ha comportato secondo lui un ritardo negli studi. Il padre si rende disponibile ad accompagnarlo perché lui perda meno tempo negli spostamenti. La madre è molto impegnata nel suo lavoro ma cerca anche lei di aiutarlo non caricandolo di altri impegni familiari. Ci sono altre due sorelle e la madre si rivolge preferibilmente a loro che sono anche più grandi e indipendenti. Luca riferisce molti pensieri in relazione ai compagni del liceo che stanno ormai per concludere gli studi universitari mentre per lui è difficile individuare uno scopo. Ha dato di recente un esame molto importante e adesso sente una maggiore ansia e si trova spesso assorto nel pensare al futuro; pensa a quali altre difficoltà potranno esserci ma poi aggiunge che il ritardo negli studi può in compenso avergli fatto acquisire molta maturità. Quando studia si isola. In generale frequenta pochi coetanei e non ha altri interessi tranne un hobby nel campo del collezionismo, interesse che condivide con un suo familiare. I precedenti contatti, avuti negli ultimi 3 anni, con psicologi li ha sempre interrotti per sua scelta, un po’ perché si sente incapace di fare delle analisi profonde si sé e un po’ perché non nasconde che vorrebbe farcela da solo.

mi pare che per Luca, non siano soddisfatti i criteri di definizione nè dei disturbi d'ansia, nè della fobia sociale, pur essendoci alcuni sintomi..a meno che non si tratti di patologie all'esordio, oppure di un tratto stabile di personalità (ma anche in questo caso nessun tipo di disturbo di personalità sembra essere adeguato). Luca potrebbe essere considerato un ragazzo con una nevrosi in atto, o perlomeno agli inizi..utilizza delle difese evolute per convivere a contatto dei genitori, in particolare della madre che si presenta da subito invadente e iperprotettiva nei suoi confronti. Capite però, che l'analisi che ora sto tentando di svolgere esula dal modello comportamentale per giungere a quello dinamico, di cui ho una conoscenza infima, giustificata da quei pochi esami, soprattutto della triennale sostenuti in tale ambito. A vostro avviso come potrei sbrogliare questo caso?...sono un pò nel panico. :-(
    Ciao Matteo,
    anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi sul caso, ma ho pensato potesse trattarsi di un Disturbo Fittizio, in cui il paziente simula consciamente o meno dei sintomi solo per avere un ritorno secondario dalla sua posizione di malato. Ho pensato questo perchè Luca accusa dei sintomi non molto riconducibili a chissà quale Disturbo e dato che la situazione familiare avalla molto il bisogno di Luca di sentirsi aiutato e protetto.
    Inoltre farei una diagnosi differenziale di Disturbo d'ansia con i dovuti approfondimenti diagnostici.
    Cosa ne pensi?

Partecipante L'avatar di MatteoCRT

Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato novembre 2010

Certo alkealke, intanto ti ringrazio per l'aiuto a ragionarci sopra. Sì, a questo punto parlerei di un approfondimento per diagnosi differenziale tra Disturbo d'ansia, nello specifico direi Fobia Sociale e disturdi Fittizi, (hai avuto una bella idea, perchè è vero, sembra che Luca simuli certi sintomi per ottenere attenzioni da parte dei genitori, attenzioni che siano diverse da quelle legate alla persona di Luca identificato nelle attività che svolge, al posto di Luca come persona). Probabilmente aggiungerei comunque un approfondimento di tipo personologico. Quello che mi chiedo è se individuare un intervento anche per la madre di Luca, la quale oltre ad esprimere forti preoccupazioni per il figlio, è la creatrice di un ambiente poco sano per la crescita del figlio.

Re: Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato novembre 2010

Per Matteo: Certo, puoi accedere alla relazione anche con ipotizzando un intervento per la madre, oppure tagliare la testa al toro e optare per un intervento sistemico-familiare; il risultato si spera sia equivalente

Citazione Originalmente inviato da blanchette Visualizza messaggio
    Pensavo di fare la stessa cosa..tu hai chiamato?
    HO mandato una mail più di una settimana fa e mi hanno risposto finalmente...il mio nome cè!

Pagina 13 di 26 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy