• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 25 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 370
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di fefesmile

Riferimento: Elementi di psicoterapia di gruppo - NOTARFRANCHI

no riguardo agli stati di coscienza (ma non erano 4???) se non ricordo male si riferisce all'episodio del fiore e dell'insetto, mo ho rimosso tutto quindi non me lo ricordo, sta sul suo libro comunque.

Partecipante Esperto L'avatar di trilly sgr

ragazzi, nessuno sa indicare il link per la fisiologia dell'estasi??
    per favore, su internet nn ci si può fidare di tutto e soprattutto per questo prof. ci vogliono cose molto attendibili...
    nessuno si ricorda per es. qualcosa in modo da poterlo confrontare anche con quello che leggo in internet?

grazie

p.s. so di essere pressante, ma riconosco di aver bisogno di una mano...

grazie
    Ultima modifica di trilly sgr : 13-09-2010 alle ore 12.06.10

Partecipante L'avatar di marymay78

idem...... pls un piccolo help sulla fisiologia dell' estasi.... il link dove avete trovato info please.....GRAZIE!

io non posso aiutarvi mi spiace, quando ho fatto l'esame non lo sapevo che lo chiedeva e quindi non ho cercato da nessuna parte (e per fortuna non me l'ha chiesto!!)
    cmq dubito che troverete qualche anima pia che sia pronta a "sganciare" qualche consiglio............... -_-

Citazione Originalmente inviato da lucarossi1982 Visualizza messaggio
    a noi che siamo andati a solo vedere l'appello del nove ha detto che il 24 ci farà queste domande:
    - i 5 aspetti dell'esperienza (mistica?) descrtitti in Benedictus, pag 32 e 33.
    - la fisiologia dell'estasi, riferia al libro "Dio nel cervello" di D'Aquili e Newberg, se fate una ricerca su internet trovate quello che vi serve in poche righe.
    - 5 aspetti del tempo di Vicario
    - 4 stati di coscienza (Grof? forse, non so...)
    - mito di Ercole
    - la visione di Ramachandran, anche per lui potrebbe bastare una ricerca online.
    - i tunnel mentali per Notarfranchi (non ho la più pallida idea di cosa cavolo siano!)
    - la capacità di "viaggiare" negli stati alterati di coscienza (idem come sopra...forse c'è qualcosa sempre in Grof)

Questo è quello che ha detto lui, non so quanto si atterrà a queste domande, non mi fido molto, cmq è un punto di partenza.

ciao, forse sei l'unico che possa aiutarmi...
    ti prego dimmi di qualche sito o link dove reperire le risp delle domande che ci hai gentilmente riportato...sulla fiosiologia nn ho trovato un bel niente!

grazie mille

il link che avevo trovato per newberg non lo trovo più, il punto centrale della questione è che attraverso la meditazione la preghiera o l'uso di sostanze si verifica una deafferentazione della corteccia somato-sensoriale (per sapere che è, che fa, e 'ddo sta': manuale di neurofisiologia!) e una conseguente sensazione di unione col tutto. Ovvero si annulla l'Io (vedere Io-corpo nel libro dei Perilli).
    Durante il mio esame arrivato a questo punto mi ha chiesto cosa fa l'io che non fa nessun'altra funzione psichica, io non ho saputo rispondere, ma mi ha mandato a casa con 28, quindi grasso che cola, tuttavia la risposta era che comunica attraverso la Parola (il maiuscolo è fatto apposta).

Bè di più non ricordo e non voglio ricordare (chi ha detto che la rimozione fa male!), quindi in bocca al lupo a tutti e ciao!

ciao ragazzi,
    avete dato un'occhiata per quanto riguarda la visione di Ramachandran?
    io ho visto un video su internet, ma nn mi sembra tanto chiara la sua posizione, specie a proposito di quello che accade per l'arto fantasma...forse qualcuno può darmi una mano, nn appena date un'occhio a quel video...

grazie mille

p.s. lucarossi1982, ti ho già ringraziato per postprivato, lo ripeto qui dato che sei stato uno dei pochi a venire in nostro aiuto.grazie ancora

lo so mi odiate già..
    ma siamo gli sgoccioli, da dopo domani nn vi stresserò + con mille dubbi e quesiti...
    Volevo solo una conferma che i 5 aspetti del tempo siano:
    1) continuità
    2) istantaneità
    3) irreversibilità
    4) successione
    5) durata
    ormai anche le poche certezze sono diventate dubbi..ahahaha
    mi sembrano tutte molto simili (continuità, durata, successione e istantaneità) tranne irreversibilità.
    nn ci capisco + niente!

ciao, grazie

ciao a tutti...
    voglio x una volta dare belle notizie: forse tante chiacchere x nulla....!
    sarà che il prof. oggi era nella sua giornata sì, questo nn lo si può sapere, ma posso veramente dire che nn è il tiranno, incomprensibile e scontroso che dipingono.
    A me ha dato un bella impressione, è un prof. che ovviamente sa la sua e ha le sue idee, ma che è al tempo stesso disponibile ad ascoltare punti di vista alternativi...sì, a volte lo fa con aria di sufficienza, ma in fondo chi se ne importa!
    E' vero quello che dicono che bisogna andare dall'assistente e poi da lui, ma....anche l'assistente vuol fare il difficile, ma è comprensivo e anche di manica larga....
    le domande sn sempre le stesse:
    - MPB e relative differenze
    - Psicoterapia con Lsd, psicolitica o scegline una di quelle che ha letto e dille
    - Sist COEX
    - Estasi e fisiologia
    - 5 aspetti dell'esper. mistica
    - Aspetti del tempo

di nuovo ho sentito:
    - la transe
    -quanti stati di coscienza ci possono essere ( risp. Indefiniti, nn infiniti!)
    - che cosa è l'io, anche secondo te..
    -qualche argomentazione senza cognizione di causa...molto libere diciamo, su Benedictus
    - differenza psic con lsd e altre psic. convenzionali

Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo..
    Cmq, andate tranquilli e sentitevi LIBERI!
    poche ristrettezze aiuteranno!!!
    in bocca al lupo a tutti, spero di esservi stata d'aiuto

ciao ciao

Partecipante L'avatar di nocciole

OOOOOooohhh!!! Finalmente non avrò più tra i piedi quest'odiosissimo esame!!!
    Vi dico cosa mi ha chiesto:
    - le 4 matrici perinatali e patologie correlate;
    - set e setting terapeutico;
    - differenze fra i vari tipi di terapia con lsd (in particolare la differenza tra terapia psicolitica e psichedelica, mi ha chiesto anche i dosaggi);
    - i 5 punti di notarfranchi in benedictus;

agli altri ha chiesto
    - i sistemi coex;
    - i livelli dell'esperienza;
    - una domanda sul tempo (non ricordo quale in particolare);
    - ....non ricordo altro...

CONCLUSIONE: studiate BEENE BENE BENE "Psicoterapia con lsd" e "benedictus". Sul tempo credo che non si soffermi molto sui particolari (per "particolari" intendo i vari esperimenti citati nel testo). Degli altri due libri non ha chiesto nulla ma dipende da come sta il prof perchè lui, ovviamente, chiede quello che gli pare! Spero di esservi stata d'aiuto!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI !!

Partecipante Assiduo L'avatar di sashapsicologia

Ragazzi cari....faro' questo esamaccio a dicembre. Volevo chiedervi una cosa: non so se avete notato nell'area Didattica del sito c'e' il programma del prof con i testi consigliati che sono solo tre e cioe':
    -S.Grof: Psicoterapia con LSD
    -Notarfranchi: Benedictus RONER PRESSE.
    -Schützenberger Anne Ancelin: Lo Psicodramma, Di Renzo Editore

Ora devo studiare i libri che sono indicati alla prima pagina di questa discussione o quelli indicati nella sezione didattica? Ho inviato una mail al prof ma nessuna risposta per ora. Certo e' che se devo studiare il programma che c'e' sul sito e' piu' breve rispetto a quello indicato nella prima pagina della discussione. Bha...quale sara' il programma giusto??????????bha bha bha.
    Se ne sapete di piu' fatemi sapere perche' non so cosa studiare...per ora studio i libri comuni ma poi chissa'!

ho notato anche io questa differenza e come te ho inviato una mail per capire bene quali testi studiare,speriamo risponda!

vi conviene chiamarlo, è difficile che risponda alle mail

Partecipante Assiduo L'avatar di sashapsicologia

hai avuto risposte dal prof? io no...uffolina!

Pagina 13 di 25 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy