• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 131 di 196 PrimoPrimo ... 3181121129130131132133141181 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,951 fino 1,965 di 2939

Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

RAGAZZI ALCUNI DUBBI
    1)IL MODELLO DI LEWIN RIGUARDA LA TEORIA IN PRATICA OPPURE DOBBIAMO FARE IL CONFRONTO CON WEBER?
    2)IL METODO MENO INDICATO PER STUDIARE LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA QUAL è?SICURO NON è L'ETNOGRAFIA.
    3)QUALE VARIABILE FA PARTE DELLA PROATTIVITà?MA IO NON HO CAPITO QUALI SONO QUESTE VARIABILI?
    4)TEORIA DI SCHEIN=QUAL è IL LIVELLO PIù PROFONDO DELLA CULTURA?
    5)CI STA UNA SUI VALORI DEL LAVORO..IO LI HO CAPITI ..SOLO CHE POI DICE QUALI SONO INTRINSECHI E TRINSECHI E NON SO PROPRIO DOVE STANNO,è UNA DOMANDA CHE è USCITA SPESSO!!
    5)DOVE SI TROVA LA DOPPIA CARRIERA?
    RAGAZZI AIUTIAMOCI A VICENDAAAAAA

Interdipendenza dei compiti e i meccanismi di coordinamento(post-tecn)=thompson=cambiamnti o problemi di ogget e proces sn correlat,si influenzano.cercò d spiegare come l’interdipend dei compit poteva collegarsi a diversi meccanismi di coordinamento.individuo da solo non può pensare di trasformare quindi i lavori devono scambiarsi interscambi tra loro nelle funzioni(lavor di squadra o team work=stessi contributi nel processo di trasformazione)

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da joethebest Visualizza messaggio
    RAGAZZI ALCUNI DUBBI
    1)IL MODELLO DI LEWIN RIGUARDA LA TEORIA IN PRATICA OPPURE DOBBIAMO FARE IL CONFRONTO CON WEBER?
    2)IL METODO MENO INDICATO PER STUDIARE LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA QUAL è?SICURO NON è L'ETNOGRAFIA.
    3)QUALE VARIABILE FA PARTE DELLA PROATTIVITà?MA IO NON HO CAPITO QUALI SONO QUESTE VARIABILI?
    5)CI STA UNA SUI VALORI DEL LAVORO..IO LI HO CAPITI ..SOLO CHE POI DICE QUALI SONO INTRINSECHI E TRINSECHI E NON SO PROPRIO DOVE STANNO,è UNA DOMANDA CHE è USCITA SPESSO!!
    4)per shein il livello più profondo della cultura è quello rappresentato dal nucleo di credenze ed assunti. gli assunti rappresentano quello che i membri di una cultura accettano come verità. gli assunti relativi alla vita umana sono invisibili, dati per scontato e cambiano a seconda della prospettiva organizzativa adottata.
    5)La doppia carriera si trova nel sarchielli, nel 1 capitolo, paragrafo della femminilizzazione. fa riferimento alla questione della doppia carriera della donna, lavoro in azienda e lavoro in famiglia, cioè del tipo di equilibrio da raggiungere tra le spinte alla carriera e le esigenze derivanti dal lavoro di mamma e donna di casa.

Qualcuno saprebbe ivece spiegarmi i concetti di differenziazione e integrazione nella struttura sociale? Grazie
    Ultima modifica di carmy2000 : 02-03-2011 alle ore 13.36.02 Motivo: aggiunta spiegazione

Partecipante Affezionato L'avatar di sophie88

Citazione Originalmente inviato da dolcenera87 Visualizza messaggio
    ragazzi chi mi spiega l'interdipendenza dei compiti in poche righe..nn saprei come sintetizzarlo
    Secondo Thompson abbiamo 3 tipi di interdipendenza dei compiti:
    - generica: l'output è la somma degli sforzi di ciascuna unità---> nelle teconologie di mediazione. In questo caso i gruppi non hanno grande bisogno di coordinamento

- sequenziale: è riferita a compiti svolti in sequenza con un ordine prestabilito. I compiti richiedono maggiore pianificazione e programmazione

- reciproca: i lavoratori (nelle tecnologie intensive) devono scambiarsi informazioni mentre svolgono i compiti. Differisce dalla sequenziale perchè le teconlogie lonkg-linked vanno in una sola direzione, mentre le teconologie intensieve implicano flussi di lavoro complementari. Per coordinare le tecnologie intensive serve adattamento reciproco delle unità---> team work

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da joethebest Visualizza messaggio
    RAGAZZI ALCUNI DUBBI
    Per favore joethebest,scrivi in minuscolo.Su un forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
    Siccome sei "nuova" del forum ti invito,inoltre, a leggere il regolamento--->http://www.opsonline.it/help/idx/0/030/article/

Grazie.

"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

integrazione e differenziazione =( struttura sociale(modernisti)=differenza si verifica nel momento in cui il dipartimento delle vendite pone l’attenzione sulla soddisfazione del cliente e sulla creazione di relazione a lungo termine cn il cliente stesso.integrazione=collaborazione necessaria x raggiungere 1 unità di intenti.

Voi alla domanda " descrivere il processo di socializzazione lavorativa più esempi" come rispondete?

Citazione Originalmente inviato da misstress Visualizza messaggio
    Voi alla domanda " descrivere il processo di socializzazione lavorativa più esempi" come rispondete?
    Io direi che la socializzazione lavorativa è un insieme complesso di interazioni e apprendimenti sociali che portano la persona a sentirsi un membro a tutti gli effetti di un'organizzazione; possiamo elencarne 4 tipi:
    - socializzazione al lavoro: riguarda il periodo prelavorativo
    - socializzazione nel lavoro: fattori personali e di contesto che determinano cambiamenti nella persona
    - socializzazione occupazionale: mette insieme le due precedenti
    - socializzazione organizzativa: riguarda le interazioni lavoratore - organizzazione

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola86

ragà cosa dite sul self concept di super?

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

vedi la teoria nel capitolo 4 del serchielli
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

si lo so che si trova nel capitolo 4, ma volevo appunto qualcuno che me lo spiegasse in parole povere, io ormai non riesco a elaborare più nulla dal libro.

Il concetto di self-concept è adottato da Super nell'ambito dell'approccio evolutivo allo studio delle scelte lavorative; io dico che è una guida per le scelte della persona e per i suoi comportamenti. Quindi può essere dedotto dalle scelte occupazionali, dalle preferenze e dalle competenze delle persone.
    Non saprei che altro aggiungere...non mi sembra che ci sia altro sul libro

ne approfitto subito e se puoi rispondi anche allora: illustrare e descrivere le 4 grandi categorie di processi centrali che caratterizzano un gruppo di lavoro per McGrath.

Partecipante L'avatar di Fiore87x

Ragazzi sapete se domani dopo l'esame dobbiamo aspettare i risultati (ed eventuale convalida) oppure li fa uscire su internet e ci fa tornare un altro giorno?

Allora...questa cosa devo ancora ripetermela, quindi provo a rispondere, ma non sono sicura... McGrath indica quattro tipi di compiti che i gruppi di lavoro posson svolgere:
    - creare, quindi fare progetti e cose del genere
    - scegliere: compiti di decisione tra diverse alternative
    - risolvere: risolvere conflitti, oppure negoziare per qualcosa
    - eseguire compiti che possono avere una precisa valutazione, come compiti psicomotori.

Penso che la domanda si riferisca a questo..anche perchè non mi sembra che McGrath sia citato in altre parti del libro XD
    Ultima modifica di sophie88 : 02-03-2011 alle ore 18.43.45

Pagina 131 di 196 PrimoPrimo ... 3181121129130131132133141181 ... UltimoUltimo

Privacy Policy