• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 137 di 140 PrimoPrimo ... 3787127135136137138139 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,041 fino 2,055 di 2100
    Partecipante Assiduo L'avatar di lovestar82

Riferimento: [841-857]Psicologia Fisiologica - Ficca

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    sinceramente? leggilo solo... ma non lo chiede mai!
    Okok grazie
    Io non ti lascerò e non ti abbandonerò (Giosuè 1:5 - La Sacra Bibbia)

www.compassion.it

Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby

Citazione Originalmente inviato da yosoyfelis Visualizza messaggio
    ragazzi buonasera....
    voglio un parere
    nel programma nella parte del SONNO
    c'è la voce "Fisiologia e comportamento durante il sonno."
    che dobbiamo fare?
    io ho la sbobbinatura di una lezione in cui il professore parla di
    Neurofisiochimica del Sonno:
    -Privazione totale del sonno
    -Privazione parziale del sonno(detta anche restrizione di sonno)
    -Privazione selettiva del sonno
    -Estensione
    -Frammentazione
    -Dislocazione
    effetti privazione di sonno nell'animale Bergmann
    poi c'è BREMER: si chiede se un proencefalo disconnesso da parte caudale del telencefalo (senza
    afferenze sensoriali) continuerà a mostrare alternanza ciclica
    sonno-veglia.
    poi parla di
    NUCLEI DEL RAFE

neuroni serotoninergici del NUCLEO DORSALE DEL RAFE
    ecc.ecc..
    insomma lui in questa lezione ha detto molte cose che sul suo libro (capitoli 1,3 e4 che si devono portare per l'esame) non ci sono
    quindi non siamo tenuti a saperle queste cose credo io......e allora che diciamo di "Fisiologia e comportamento durante il sonno"??

grazie a chi mi risponderà
    guarda a parte fare il suo libro e le slide io integro con ueste parti del carlson:
    306 a 309 diciamo una lettura; 315 alla fine. quello che ha chiesto sempre è il NUCLEO SOVRACHIASMATICO pag 335

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

ragazzi come procede? volevo sapere più o meno cosa fate voi della parte dei neurotrasmettitori che m manda proprio in crisi, chi mi dice fai tutto chi mi consiglia di dare importanza solo alla funzione e citare da cosa sono sintetizzati voi cosa mi consigliate?

Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    ragazzi come procede? volevo sapere più o meno cosa fate voi della parte dei neurotrasmettitori che m manda proprio in crisi, chi mi dice fai tutto chi mi consiglia di dare importanza solo alla funzione e citare da cosa sono sintetizzati voi cosa mi consigliate?
    procede che non va tanto bene. guarda il prof mi disse del cap 4 di fare solo i neurotrasmettitori, da 121 a 136

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Citazione Originalmente inviato da sweetbaby Visualizza messaggio
    procede che non va tanto bene. guarda il prof mi disse del cap 4 di fare solo i neurotrasmettitori, da 121 a 136

bhè sweet ti capisco neanache a me va tanto bene quest'esame è davvero difficile ....bhè io volevo capire proprio dei neurotrasmettitori cosa fare cioè è impotante come si forma l'acetilcolina e cose così?

guarda chiara, io ho fatto il modo in cui si formano, i recettori, gli agonisti ed antagonisti . . . in pratica tutto, perchè sono particolarmente importanti. si, quest'esame è duro ed io non voglio mai più rifarlo

Partecipante

buonasera ragazze!!per caso sapete se il professore divide in gruppi, perchè ho visto dalle prenotazioni che siamo tante e l'esame si tiene di pomeriggio!!!!sono disperata sto ripetendo all'infinito ma ho la strana sensazione di non capire e ricordare nulla!!!sono l'unica???aiutooo!

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

se ne siete in tanti c'è una buona probabilità che vi possa dividere in gruppi!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Citazione Originalmente inviato da rosariaa Visualizza messaggio
    buonasera ragazze!!per caso sapete se il professore divide in gruppi, perchè ho visto dalle prenotazioni che siamo tante e l'esame si tiene di pomeriggio!!!!sono disperata sto ripetendo all'infinito ma ho la strana sensazione di non capire e ricordare nulla!!!sono l'unica???aiutooo!
    che numero sei nella prenotazione? comunque guarda che è possibile che martedì riesca a farne solo 2 circa se fa tardi come sempre, divide in gruppi sicuramente perchè è di pomeriggio, non è mai puntuale e non siamo pochi, solo che, conoscendomi, preferirei farlo martedì l'esame altrimenti va a finire che ci ripenso. bene o male, come va va, devo provare questa volta, rimandando sempre il giorno ho finito per rimandare l'esame. ma non è che ci sposta un pò la data? hihihi

Partecipante

che numero sei nella prenotazione? comunque guarda che è possibile che martedì riesca a farne solo 2 circa se fa tardi come sempre, divide in gruppi sicuramente perchè è di pomeriggio, non è mai puntuale e non siamo pochi, solo che, conoscendomi, preferirei farlo martedì l'esame altrimenti va a finire che ci ripenso. bene o male, come va va, devo provare questa volta, rimandando sempre il giorno ho finito per rimandare l'esame. ma non è che ci sposta un pò la data? hihihi
    sono tipo numero 60!!! magari spostasse la data....vabbè infondo sarebbe sempre la stessa cosa, quest'esame fa paura non c'è niente da fare!!!

Citazione Originalmente inviato da rosariaa Visualizza messaggio
    sono tipo numero 60!!! magari spostasse la data....vabbè infondo sarebbe sempre la stessa cosa, quest'esame fa paura non c'è niente da fare!!!
    60!!!!!????!!!!! mamma mia . . . allora siamo in molti . . . guarda io ce la sto mettendo tutta, è un anno che lo studio ma non ricordo mai nulla, non fa per me, per questo spero di toglierlo martedì perchè non voglio studiare da capo per trojano

Partecipante

60!!!!!????!!!!! mamma mia . . . allora siamo in molti . . . guarda io ce la sto mettendo tutta, è un anno che lo studio ma non ricordo mai nulla, non fa per me, per questo spero di toglierlo martedì perchè non voglio studiare da capo per trojano
    speriamo bene..io ho assistito a qualche esame e il prof. non è che ti rende le cose molto semplici..è abbastanza esigente!!ma poi mi hanno detto che si va prima dall'assistente e poi dal prof.??ma non è che il prof se decide di dividere in gruppi magari mette un avviso sul sito così ci risparmia di andare all'università!!!

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Ragazze ho notato che i prenotati sono molti,ma le persone che partecipano a questa discussione e che devono fare l'esame sono pochissime.
    Comunque...qualcuno/a per caso ha raccolto in un file le domande che il prof fa all'esame di solito?
    Moltissime sono presenti nel thread,ma se qualcuno le avesse in un solo file mi sarebbe veramente d'aiuto...Il tempo stringe...
    Grazie.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

domande che una mia amica mi passò l'anno scorso... sono state fatte dal prof nella sessione autunnale non ricordo con precisione se novembre o dicembre... ci dovrebbero esser anche delle piccole spiegazioni vicino o degli accenni... insomma spero vi possano servire!

1.Risposta allo stress
    2.Rapporto tra ippocampo e memoria
    3.Quante e dove si trovano le vie dopaminergike(sono 4)
    4.Come facciamo a dimostrare ke l’ippocampo ha un ruolo con la memoria
    5.Memoria procedurale
    6.Ippocampo in relazione ad amnesie anterograde
    7.Il caso di H.M.
    8.Potenziamento a lungo termine
    9.Come è implicato l’ippocampo nella memoria procedurale
    10.Parkinson
    11.In quali animali è stato studiato il potenziamento a lungo termine(molluski)
    12.Bradicinesia(difficoltà di realizzazione di un progetto motorio)
    13.Come dimostriamo ke le onde lente servono nel recupero funzionale
    in quanto c’è una riduzione dell’attività metabolica cerebrale ed inoltre si nota una maggior % di SWS in quelle zone cerebrali maggiormente attive durante lo stato di veglia
    14.Amnesia tardiva
    15.Sistema extrapiramidale
    16.Sistema piramidale
    17.Sonno a onde lente
    18.Come sono le onde lente alle 6 am
    19.Skizofrenia
    20.Vie dopaminergike
    21.Ipotesi dopaminergica
    22.Nucleo acubens,quali sono i recettori
    23.Nell’acubens quali?oppioidi
    24.Effetto analgesico in quale area – sostanza grigia periacqueduttale
    25.Serie interna di circadiani
    26.Modelli ke studiano la materializzazione
    27.Tac
    28.Pet,qual è la sostanza radioattiva?duedesossiglicosi radioattiva(controlla ke sia esattamente quasta)
    29.Risonanza magnetica
    30.Antagonismo neurotrasmettioriale,qual è la conduzione nervosa
    31.Come avviene la sinapsi
    32.Cos’è la sinapsi
    33.Neurotrasmettitori,come sono?elettrici?(segnale elettrico attiva quello kimiko ke riattiva quello elettrico
    34.Neurotrasmettitori
    35.Cosa si definisce stressor?(1 agente ke causa 1 minaccia ad 1 soggetto)
    36.La sequenza di azioni e le risposte successive allo stess
    37.Surrene
    38.Ritmi circadiani
    39.La curva di (nn mi ricordo ke)la temperatura come sarà
    40.Ritmo de cortisolo
    41.Depressione
    42.Come aumenta l’attività monoaminergica(3 modi)
    agonista che blocca monoaaminossidasi – aumenta sintesi monoamine
    agonisti che bloccano la ricaptazione – aumentano la comunicazione monoaminergica
    bloccando gli autorecettori che regolano la sintesi delle monoamine (alfa2 noradrenergici)
    oppure
    l’attività aumenta mediante il processo di up regulation
    down regulatione
    modificazioni transneuronali
    43.Trittofano
    44.Agonismo sul sistema delle monoamine
    45.Farmaci ke bloccano la ricaptazione anfetamina e cocaina metilfenidato dopamina
    46.Imao
    47.Farmaci triciclici
    48.Recettori della membrana
    49.Assone glutammato dove entra in gioco?(nel potenziale a lungo termine)
    50.Come funzionano i recettori ianotropico e mototropico?(controlla sti cavolo di nomi)
    51.Qual è la differenza? Una più rapida traduzione del segnale nei recettori ionotropici azione più lenta me effetti durevoli nei metabotropici, in quanto i primi determinano l’apertura diretta dei canali ionici i secondi la sintesi di un II messaggero che può agire in diversi modi
    52.Teoria tipostatica(alimentazione)
    53.Differenze tra la teoria lipostatica e glucostatica
    54.Frequenza encefalografia
    55.Frequenza
    56.Complessi K
    57.Fusi circadiani 14H2
    58.Stadio 2,quanti ce ne sono(40/45%)
    59.Il movimento
    60.Antagonismo colinergico tossina botulinica, curaro atropina bloccano i recettori nicotinici e muscarinici
    61.Differenza tra contrazione isotomica e isometrica
    62.ARGOMENTI A PIACERE QUANDO IL PROF è ORMAI SFINITO !!!!!!povero tesoro!!!!
    63.Ipotesi monoaminergike(depressione)
    64.Terapie depressive
    65.Antidepressivi triciclici
    66.Farmaci
    67.Tec(elettroschok)
    68.Quanto ci mette un antidepressivo a funzionare?(2/3 settimane)
    69.Sistema neurotrasmettitoriale delle beanzocetrine(controlla la parola)
    70.Cosa succede alle catecolamine
    71.Contrario della fase catabolica(anabolica)
    72.Dove avviene?
    73.Differenza tra ormoni e neurotrasmettitori
    74.Dove viene prodotta l’insulina?(pancreas)
    75.Sudore
    76.Conduttanza cutanea
    77.Quali sono le funzioni psikike superiori
    78.Funzioni cognitive
    79.La funzione psikika superiore compromessa nella skizofrenia
    80.Vie dopaminergike
    81.Qualindroghe funzionano come rinforzo negativo?(alcool)
    82.Azione specifica dell’alcool nelle vie dopaminergike aumenta il rilascio di dopamina nel nucleo accumbens e quindi a ciò si deve il suo effetto rinforzante
    83.Sindrome da abuso di alcool
    84.Sindrome di Korsarof o Korsanof
    85.Potenziale a lungo termine
    86.Neurotrasmettitore implicato nel potenziamento a lungo temine
    87.Ossidonitrico
    88.Come sono stati studiati i circuiti della gratificazione
    Nel 1954 james olds e peter milner tentarono di determinare se la stimolazione elettrica della formazione reticolare facilitasse l’appreindimento del percorso di un labirinto ogni volta che l’animale entrava in un angolo del recinto gli veniva somministrata una punizione una piccola scossa elettrica, ma ciò ebbe l’effetto contrario invece di tenrsi lontano dall’angolo del recinto il topo tendeva a ritornarci man mano che veniva aumentata la scossa elettrica, la stimolazione elettrica aveva un effetto gratificante… (l’animale tornava indietro x averne ancora)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    domande che una mia amica mi passò l'anno scorso... sono state fatte dal prof nella sessione autunnale non ricordo con precisione se novembre o dicembre... ci dovrebbero esser anche delle piccole spiegazioni vicino o degli accenni... insomma spero vi possano servire!
    Grazie mille!
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Pagina 137 di 140 PrimoPrimo ... 3787127135136137138139 ... UltimoUltimo

Privacy Policy