• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 139 di 175 PrimoPrimo ... 3989129137138139140141149 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,071 fino 2,085 di 2625
    tipete
    Ospite non registrato

Riferimento: Psic Soc Famiglia-Lasio- 3^anno

un altro quesito
    in riferimento a costruttivismo e costruzionismo dove si collocano piajet e vygostkij?
    per quanto ho capito io entrambi costruttivisti solo che l'ultimo a differenza di piajet da maggiore importanza al contesto socio culturale...
    illuminatemi

Partecipante Affezionato L'avatar di altomare

Citazione Originalmente inviato da tipete Visualizza messaggio
    un altro quesito
    in riferimento a costruttivismo e costruzionismo dove si collocano piajet e vygostkij?
    per quanto ho capito io entrambi costruttivisti solo che l'ultimo a differenza di piajet da maggiore importanza al contesto socio culturale...
    illuminatemi
    allora..io ho capito che piaget è costruttivista perchè studia i processi mentali individuali (acquisizione dell'intelligenza) mentre vygostkij è socio-costruzionista perchè le funzioni psichiche superiori vengono acquisite nelle interazioni sociali..
    però non son sicura che sia corretto speriamo che qualcun altro ci dia il suo parere!!

Partecipante Assiduo L'avatar di valystella

si allora nei libri dell'esame non lo spiega bene però io lo ricordo da psicologia dello sviluppo...in pratica la teoria stadiale di piaget viene anche criticata perchè non considera l'apprendimento come dipendente dal contesto sociale,il sociale non lo considera proprio,mentre vygostkij dice che l'apprendimento è favorito soprattutto dalal dimensione sociale,e si costituisce mediante l'interazione la zona di sviluppo prossimale infatti è la differenza tra quanto i bambini possono apprendere da soli e quanto possono apprendere con l'aiuto di una guida.quindi il primo è costruttivista mentre l'altro è un costruzionista sociale
    "Tutto ciò che dai è tuo per sempre,tutto ciò che tieni per te è disperso per sempre" - Monsieur Ibrahim e i fiori del corano.

tipete
    Ospite non registrato

grazie..

Partecipante

anche io parlerei di piaget come vicino alla logica costruttivista in quanto per questa corrente le variabili fondamentali per la costruzione della realtà hanno tutte dei riferimenti individuali come la percezione e la cognizione; diverso è il discorso di un autore come vygostkij che pone molta attezione alle variabili socio-culturali e del linguaggio, variabili che si ritrovano anche nell' ottica socio-costruttivista.

tipete
    Ospite non registrato

Grazie a tutti
    sto completando il ripasso..mamma mia
    ma delle tipologie monodimensionale negli aspetti sistemici si devono ricordare tutti?
    indicatore modalita interrattivo- struttura ok poi le varie distinzioni io onestamente non le ricordo tutte..
    spero non sia cosi fiscale

Grazie a tutti
    sto completando il ripasso..mamma mia
    ma delle tipologie monodimensionale negli aspetti sistemici si devono ricordare tutti?
    indicatore modalita interrattivo- struttura ok poi le varie distinzioni io onestamente non le ricordo tutte..
    spero non sia cosi fiscale
    spero non le chieda perchè ci vuole una sera solo per ripassare quello!! anche io non le ricordo tutte..

io invece volevo chiedervi un aiuto riguardo al suo libro: nel capitolo sull'identità di genere dopo che spiega i due orientamenti (biologico naturale e orientamento culturale) parla di un orientamento moderato e di una prospettiva psicosociale.. ma non ho chiaro il concetto..

tipete
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da altomare Visualizza messaggio
    spero non le chieda perchè ci vuole una sera solo per ripassare quello!! anche io non le ricordo tutte..

io invece volevo chiedervi un aiuto riguardo al suo libro: nel capitolo sull'identità di genere dopo che spiega i due orientamenti (biologico naturale e orientamento culturale) parla di un orientamento moderato e di una prospettiva psicosociale.. ma non ho chiaro il concetto..
    credo che parta dal limite della prospettiva culturale di separare ambirnte e persona ma non lo spiega molto bene ad ogni modo non fossilizzarti non è un concetto importante

credo che parta dal limite della prospettiva culturale di separare ambirnte e persona ma non lo spiega molto bene ad ogni modo non fossilizzarti non è un concetto importante
    ok grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di eloise79

Ciao a tutti..anche io vorrei dare questo esame...argomento interessante ma ci sono alcune cose che non ho capito bene,non mi rimangono in mente....teoria dei sistemi per esempio

tipete
    Ospite non registrato

forza ragazzi in bocca al lupo

Citazione Originalmente inviato da eloise79 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti..anche io vorrei dare questo esame...argomento interessante ma ci sono alcune cose che non ho capito bene,non mi rimangono in mente....teoria dei sistemi per esempio
    eloise, puoi partire dalla definizione di sistema quale insieme di unità in reciproca interazione. Si parla di interdipendenze e di totalità dinamica, per cui cambiamenti in una parte del sistema comporteranno cambiamenti in tutte le altri parti del sistema. Non si più parlare di sommatività (ricordati anche quanto diceva la Gestalt: l'insieme è più della somma somma delle parti...).
    Poi ricordati che il sistema si considera in relazione con un ambiente, nei confronti del quale può essere chiuso, aperto, semichiuso (se non sbaglio). Con l'ambiente vi è uno scambio di energie, informazioni risorse. Quando il sistema è condizionato da cambiamenti provenienti dall'ambiente avremo un processo morfogenetico e dunque un processo di retroazione positiva; quando un sistema non è influenzato da cambiamenti provenienti dall'ambiente avremo un processo morfostatico per cui il sistema mantiene la sua stabilità, per cui si parlerà di retroazione negativa...
    Non ricordo altro al momento... comunque a lui interessano i principi e ciò che conta è dimostragli di aver capito...

Elisabetta

Partecipante Assiduo L'avatar di eloise79

Grazie 1000,cosi ha un senso la teoria dei sistemi...Posso approff e chiederti cosa intende per metodo della doppia descrizione?

Partecipante Assiduo L'avatar di valystella

qualcuno mi sa spiegare bene la differenza tra mito familiare e paradigma familiare?perchè a me sembrano identici...ho capito bene che cos'è il mito ma non il paradigma!aiuto!
    "Tutto ciò che dai è tuo per sempre,tutto ciò che tieni per te è disperso per sempre" - Monsieur Ibrahim e i fiori del corano.

Citazione Originalmente inviato da valystella Visualizza messaggio
    qualcuno mi sa spiegare bene la differenza tra mito familiare e paradigma familiare?perchè a me sembrano identici...ho capito bene che cos'è il mito ma non il paradigma!aiuto!
    se vai nella pagina precedente abbiamo scritto la differenza..

Pagina 139 di 175 PrimoPrimo ... 3989129137138139140141149 ... UltimoUltimo

Privacy Policy