• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4121314
Visualizzazione risultati 196 fino 202 di 202
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: seconda prova....quando si saprà la data ?

..bene..era proprio quello che richiedeva la traccia..di inquadrare in una cornice teorica la metodologia!
    comqunue a mio avviso, la guida kappa non serve..è un po' datata!!!!!!!Io non la prenderei!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Dici la teoria? perchè la traccia non la richiedeva, così io ho spiegato in qualche riga il metodo utilizzato, quindi 'gruppale' e l'ed. socioaffettiva.. poi il resto schematico:
    ovvero temi trattati in vari incontri ma solo elencati come elencate anche le tecniche (circle, materiale stimolo, discussioni gruppo, role playing etc..) . Tutto qui.
    Il resto pure solo schematico (valutazione itinere: diari, quest.. valutazione efficacia: post test (ad hoc ) e questionario + utilità percepita..)
    Uff...che ansia.

dico la teoria perchè quando richiedono, la metodologia si richiede una teoria...ma anche tu l'hai messa...educazione socio affettiva!...magari avresti potuto solo approfondire che viene dalla psi umanistica di rogers e maslow...tutto qui!............ma come compito..mi sembra ben fatto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Re: seconda prova....quando si saprà la data ?

Vera, anch'io ho fatto come te in modo schematico...ho mille dubbi e non so quando riuscirò a rimettermi a studiare, perchè su psicologia dell'emergenza non ero molto preparata! mi aspettavo tutt'altro!è un agonia....

si ragazze..il progetto E' (e non dovrebbe essere) una prova schematica.......

è nei requisiti del rpogetto stesso essere molto schematici...nond iscorsivi..quindi se è questo il vostro dubbio..potete stare più che tranquille!
    .................

---------------------

Partecipante

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi ed in particolare con Memole il modo in cui ho svolto la II Prova dell' EdS sono del gruppo A-L dunque progetto di intervento in caso di emergenza.
    Ho fatto tutto in maniera abbastanza schematica, premetto che provengo dal corso di ps dinamica e clinica e sulla stesura dei progetti non ho per niente esperienza, in più non ho trovato molto su internet ho solo letto qualcosa dal libro psicologo domani che però non mi è sembrato il massimo.
    Cmq ho immaginato che in seguito ad una alluvione in un piccolo paese del sud il sindaco del comune avesse commissionato un intervento verso un gruppo di 25 donne che avevano perso il marito ed erano rimaste senza casa (una sorta di "doppio lutto").
    Come obiettivi ho considerato una elaborazione del lutto, la prevenzione di un dist. post-traumatico e il ripristino della progettualità (più o meno)
    Ho immaginato l'intervento della durata di 1 anno e suddiviso in 3 fasi. Una di incontro e spiegazione del progetto alle donne singolarmente, una di indagine del vissuto emotivo e della capacità di elaborazione del lutto con colloquio settimanale ed eventuali test ad hoc che non ho però specificato ed una terza fase di gruppo per la condivisione del vissuto emotivo. Ho poi considerato 2 momenti di valutazione uno 6 mesi dopo l'inizio dell'intervento ed uno 6 mesi dopo la fine.
    Magari qualcosa mi è sfuggito, ma in generale è quello che ho scritto.
    I Dubbi che ho sono i seguenti:
    non dovevo specificare un numero esatto di persone a cui l'intervento è rivolto, oppure avrei dovuto giustificare la scelta delle donne;
    l'intervento forse doveva essere immediato trattandosi di emergenza:
    Non ho utilizzato una teoria di riferimento, ne specifici test.
    Insomma a me sembra un pò approssimativo cosi come l'ho impostato.....non penso vada bene!!!!
    Inoltre ho poi visto che ci sono dei protocolli e delle tecniche esatte in casi di emergenza!!!! Che dite??? In caso mi servirà da esperienza per la prox volta.
    Ultima modifica di nellina208 : 02-12-2010 alle ore 18.33.01

Ciaonellina...premesso che io non sono la commissione e che quindi il mio parere è quello di una persona come voi.....ti dico che:
    effettivamente forse avresti dovuto inserire maggiori dettagli, mi riferisco al n.di donne coinvolte e alla metodologia...
    hai invece fatto bene, amio avviso a non specificare tests e struemnti vari..

questo però, secondo me NOn è motivo di bocciatura...ricordatevi che all'eds ci sono i voti..magari sono domande che ti faranno all'orale (quindi prepartele!!!).....
    purtroppo questo dipende molto da chi correggerà il tuo compito.....ed inoltre da cosa specificatamente richiedeva la traccia...chiedva di esplicitare i punti come metodologia? attività?..etc etc? o era libera?
    .................

---------------------

Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4121314

Privacy Policy