• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 16 PrimoPrimo ... 41213141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 230
    Partecipante L'avatar di vanessa.88

Riferimento: Modelli di Psicoterapia Cionini

ah già la mia mail è [email protected].. grazie..

Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav

qualcuno mi chiarisce anche la differenza tra sostegno psicologico e counseling?
    mi sembrerebbero simili
    grazie
    Ultima modifica di sadanirav : 05-06-2012 alle ore 10.44.18

Partecipante Super Esperto

Ciao, il sostegno diciamo che è un accompagnamento in situazioni tipo lutti, gravi malattie , menomazioni cui purtroppo non c'è più alcuna possibilità di cambiamento ; il counseling (te lo dico in ottica cognitiva costruttivista) ti aiuta a scegliere tra varie alternative, non è un consiglio ma aiuta a aiutarsi!

Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav

grazie tottino, ma non mi è chiaro:
    le situazioni che tu elenchi sono tipiche anche del counseling, anche fronteggiare una perdita è un'empowermwnt e nuove strategie di cooping e mettere in gioco nuove risorse

Partecipante Esperto

Le differenze sono: il sostegno non è volto al cambiamento terapeutico , ma all'accettazione della condizione in cui si trova. Il counseling è invece orientato al cambiamento anche se focalizzato e circoscritto a quella precisa situazione. Il ruolo del professionista nel sostegno è di accompagnatore, sostenitore. Nel counseling stimola nell'altro l'esplorazione di tutte le possibili alternative di risoluzione rispetto al problema. Quindi in merito al problema nel primo c'è l'accettazione nel secondo c'è l'agentività rispetto al problema. La differenza sostanziale sta nel tempo : il sostegno è molto breve due tre mesi, nel counseling si arriva anche ad un anno.

Partecipante Esperto

come rispondereste alla domanda:Tipologie di strumenti per analizzare l'alleanza terapeutica.

Sinceramente non saprei dirti, però credo che dovrebbe essere nel libro "Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica" di Safran o ne "L'alleanza terapeutica" di Lingiardi

Partecipante Esperto

si so che la risposta è nel safran ma non saprei che rispondere. Nel senso che non ci sono degli strumenti per analizzarla. Mi verrebbe da pensare alla metacomunicazione...ma non so..oppure ai marcatori interpersonali..boh! Chi c'è giovedì all'esame??

Neofita L'avatar di strega22

ciao qualcuno sa dirmi come si sviluppa storicamente il concetto di alleanza? e cosa sono il focus esperenziale il training di consapevolezze e l'esplorazione del se?

Partecipante Esperto

sono tutte cose che trovi nel safran...

Neofita L'avatar di strega22

quali sono gli elementi fissi e mobili nei modelli?

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Se vi interessano, io vendo gli appunti delle lezioni. Contattatemi per pm.

Partecipante Figo L'avatar di tommy

ragazzi per quanto riguarda la differenza tra sostegno psicologico e counseling, se vi può aiutare mi posso riferire all'esame opzionale di "counseling e psicoterapia", dove la prof, la raffagnino, ha detto che praticamente nel sostegno psicologico lo psicologo va di pari passo con il paziente e proprio lo aiuta a camminare, seguendo il suo passo di rielaborazione delle cose e prendendo di volta in volta la strada che prende lui. quindi sostanzialmente lascia condurre parecchio il paziente. nel counseling invece lo psicologo ha un ruolo molto più attivo, in quanto sarebbero come due persone che camminano insieme ma in modo indipendente (tipo due amici), e mentre camminano, ogni tanto si trovano di fronte a due bivi. allora il counselor propone di andare ad esplorarne uno e vedere cosa accade, per poi, eventualmente, se la strada intrapresa non piace al paziente, poter tornare indietro ed esplorare l'altra strada, ma cmq è un ruolo molto più attivo. questo almeno è quanto mi ricordo da quell esame. non so se ci può incastrare qualche cosa anche per questo esame o se cmq vi può aiutare in qualche modo, ma leggendo di sostegno e di psicoterapia mi è venuto in mente questo. premetto che sto decidendo di dare questo esame a settembre, che è vero che ci sarà tanta roba da studiare, ma almeno non ci sono relazioni e altre storie da fare come (la un mi faccia di nulla al mi faccia sta zitta), psicologia della comunicazione persuasiva. cmq allora per questo esame i libri sono: dispense di copisteria, libro a scelta (io porterò la teoria e pratica dell alleanza terapeutica, psicoterapie modelli a confronto, il setting in psicoterapia e un certo libro di safran e muran? sapete come si intitola?

ciao!! c'è qualcuno che sta preparando questo esame?? io vorrei provare x il 3 appello...anche se non so se ce la farò...

c'è qualche anima buona che mi potrebbe inviare le dispense??

Pagina 14 di 16 PrimoPrimo ... 41213141516 UltimoUltimo

Privacy Policy