• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 19 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 281
    Partecipante

Riferimento: Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

Citazione Originalmente inviato da pratolina Visualizza messaggio
    Grazie mille Elisa, il fatto è che io avevo la terza edizione del DSM in cui non compare questo disturbo e nemmeno nell'ICD-10. Il mio grande dubbio però è: esistono dei disturbi specifici per l'età evolutiva (come il disturbo d'ansia da separazione) quindi quando mi viene chiesto di fare una diagnosi ad un bambino/ adolescente devo pensare solo a questi disturbi o posso ipotizzare anche un disturbo psicologico generale proposto dal DSM? nel caso del disturbo dell'adattamento da quanto ho capito non credo sia specifico dell'età evolutiva...
    per quanto riguarda il tuo caso ho pensato anch'io ad un disturbo d'ansia da separazione, però mi pare che non ricopra l'aspetto dell'arresto dello sviluppo del linguaggio...
    Ciao!!
    il DSM IV inserisce il dist.dell'adattamento nella categoria "altri disturbi dell'infanzia della fanciullezza o dell'adolescenza" per cui credo che sia corretto prenderlo in considerazione...
    Per qualsiasi altro chiarimento io sono qui...

Grazie e buon pomeriggio!!

Partecipante L'avatar di smartroby

Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

Valebibi ed Elisa,

io concordo con voi sul caso (avrei anche valutato la diagnosi differenziale con il dist disintegrativo dell'infanzia vista la regressione avvenuta dopo uno sviluppo normale per i primi ann idi vita, ma poco cambia da come avete fatto voi), terrei anche in considerazione la problematica del linguaggio e quindi aggiungerei un intervento anche riguardo a questo aspetto...

Inoltre vorrei farvi una domanda: siccome farò riferimento all'orientamento cognitivo-comportamentale, proporre un Blacky o un FAT per indagare gli aspetti relazionali è un sacrilegio?!

Grazie in anticipo a chi risponderà al mio dubbio!

Partecipante

Riferimento: Re: Eds Novembre 2011 [II sessione]

Citazione Originalmente inviato da smartroby Visualizza messaggio
    Valebibi ed Elisa,

io concordo con voi sul caso (avrei anche valutato la diagnosi differenziale con il dist disintegrativo dell'infanzia vista la regressione avvenuta dopo uno sviluppo normale per i primi ann idi vita, ma poco cambia da come avete fatto voi), terrei anche in considerazione la problematica del linguaggio e quindi aggiungerei un intervento anche riguardo a questo aspetto...

Inoltre vorrei farvi una domanda: siccome farò riferimento all'orientamento cognitivo-comportamentale, proporre un Blacky o un FAT per indagare gli aspetti relazionali è un sacrilegio?!

Grazie in anticipo a chi risponderà al mio dubbio!
    Ciao! Grazie a te per aver condiviso con me le tue opinioni...
    Guarda, secondo me non è sbagliato, perchè credo che essere di un orientamento non vieti in assoluto di poter fare riferimento a test o strumenti nati in un altro, naturalmente sempre che ci sia coerenza a quello che si fa o dice...

Sì, concordo per i disturbi del linguaggio...li terrei ben presente nel mentre si approfondiscono i dati mancanti e poi sarebbe uno degli obiettivi dell'intervento...

Per qualsiasi cosa, contattami pure!

Ciao a tutti! io sono nella seconda commissione e lunedì avrò l'orale...qualcuno che è passato oggi ha qualche news?...cosa chiedono? il mio timore è che approfondiscano anche il caso clinico visto che non abbiamo vuto l'orale sulla terza prova...E poi altro dubbio: Calvi è davvero in commissione?visto che alle prove precedenti era assente...

Grazie a chi riponderà!

Riferimento: Eds Novembre 2011 [II sessione]

Anche io farò l'orale lunedì, un mio amico mi ha detto che questa mattina non hanno chiesto praticamente nulla, giusto qlc sul tirocinio. Poi il docente che interroga da un feed-back sulle prove. Il tutto per la durata di 5/7 minuti a persona. Speriamo che lunedì non cambino ritmo..... ciao ciao

allora io vi dico cosa mi ha detto una mia amica che faceva l'orale ieri...
    in genere l'orale durava poco, sui 5 min...poi in realtà ci sono state anche persone che hanno tenuto di più...hanno chiesto tirocinio, qualche volta dei commenti sulle prove e in alcuni casi il codice (art 13-19-29)...mi ha detto che fanno leggere l'articolo a voce alta e commentarlo.
    calvi ieri in commissione non c'era.
    la persona che ti aveva corretto le prove tendenzialmente era quella che ti interrogava.
    cmq non per spaventarvi ma ieri ci sono stati tipo 5 bocciati.

Citazione Originalmente inviato da *Crisalide Visualizza messaggio
    allora io vi dico cosa mi ha detto una mia amica che faceva l'orale ieri...
    in genere l'orale durava poco, sui 5 min...poi in realtà ci sono state anche persone che hanno tenuto di più...hanno chiesto tirocinio, qualche volta dei commenti sulle prove e in alcuni casi il codice (art 13-19-29)...mi ha detto che fanno leggere l'articolo a voce alta e commentarlo.
    calvi ieri in commissione non c'era.
    la persona che ti aveva corretto le prove tendenzialmente era quella che ti interrogava.
    cmq non per spaventarvi ma ieri ci sono stati tipo 5 bocciati.
    Ciao a tutti, anche io sono nella seconda commissione ma passerò mercoledì.. ieri però sono andata ad assistere agli orali, quindi vi do notizie certe! Fanno entrare in gruppetti da 6-7 persone, si viene interrogati da una prof che ha in mano la nostra cartella con relazione sul tirocinio, il foglio del tirocinio che abbiamo consegnato all'iscrizione e le prove (anche se tutti gli altri possono intervenire in qualunque momento). Ai ragazzi del primo gruppetto sono solo state poste domande circa il tirocinio, per una durata complessiva di 8-10 minuti circa. A quelli del secondo, oltre a qualcosina sul tirocinio, hanno inziato a chiedere qualche articolo, dando il codice in mano, chiedendo di leggere l'articolo dato e di commentarlo. Dopodichè sono andata via..ignara di quello che sarebbe accaduto dopo Ovvero, agli ultimi 6-7 ragazzi hanno posto un sacco di domande, soprattutto sul codice (è necessario esporre con chiarezza limitandosi a quando chiesto), mettendoli spesso in difficoltà: tant'è che solo nell'ultimo gruppo ci sono stati 3 bocciati ...

5 bocciati su 20 sono tantissimi!!!!
    Speriamo che luned'ì siano di buon umore!
    Grazie a tutti per le informazioni!..e in bocca al lupo!

Ciao a tutti, vorrei iniziare una discussione a proposito della seconda commissione dell'esame di stato per psicologi di Torino, sulle procedure e condividere con chi non è passato alcune riflessioni..

cmq la seconda commissione è fuori ogni logica...non si capisce più nulla...mamma mia...speriamo domani siano di ottimo umore fino all'ultimo gruppo...

ok lascio ai posteri qualche informazione sul mio orale in seconda commissione...a me hanno chiesto in modo dettagliato del tirocinio (oltre al membro della commissione che mi interrogava ne sono intervenuti un paio per chiedere informazioni in più) e informazioni sul io futuro...anche alle persone interrogate con me hanno chiesto cose simili.
    non so come sono andati gli altri perchè ci facevano andare in piccoli gruppi, si faceva l'orale e davano i risultati ovviamente senza farli incontrare con chi aveva già finito.

Matricola

aiuto! domani terza prova per noi! speriamo in bene!!!!!come è andato a chi passava oggi?

L'avatar di Melody82

ragazzi allora? com'è andata? in bocca al lupissimo
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Boh.... stamattina prova clinica prima commissione (evolutiva, neuro, forense, lavoro e quant'altro).
    Io ho fatto evolutiva, non so cosa aspettarmi...... non ne ho idea.
    Traccia molto generale, non era richiesta una diagnosi ma di indicare gli approfondimenti ritenuti opportuni specificando i metodi da usare, poi proposta di intervento...
    Vedremo i risultati....

PS. crepissimi sto lupo

Pagina 14 di 19 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy