se solo volessero quelli della segreteria riuscirebbero ad organizzare tutto per dicembre..vi ricordo che son riusciti ad organizzare una sessione di esami straordinaria a luglio in tempi record(10/15 giorni)..volere è potere....
se solo volessero quelli della segreteria riuscirebbero ad organizzare tutto per dicembre..vi ricordo che son riusciti ad organizzare una sessione di esami straordinaria a luglio in tempi record(10/15 giorni)..volere è potere....
E' scritto sul manifesto degli studi, lo trovate se clikkate su questo link:
http://www.uniroma1.it/node/5975
Si,ma a partire dal terzo anno di fuori corso!
ragazzi per quanto riguarda le tasse tempo fa (luglio) sono andata in segreteria e chiesi: se nn riesco a laurearmi a settembre devo pagare l'iscrizione per l'anno successivo?
mi hanno risposto che molto probabilmente ci sarebbe stata una sessione straordinaria a marzo e se riuscivo a laureami entro marzo nn dovevo pagare niente!!!
visto che le cose in questa facoltà cambiano di giorno in giorno io richiederei per sicurezza ma credo (forse spero) che sia proprio così!!!!!! io vengo da fuori c'è qualcuno che può andare in segreteria e chiedere di nuovo???
Che io sappia, invece, la prima rata è da pagare! E' la seconda che poi non paghiamo. Anche perchè l'anno accademico finisce ufficialmente a gennaio e per quei due mesi noi DOBBIAMO essere iscritti alla facoltà. E, se non sbaglio, la prima rata bisogna pagarla entro novembre!!!!
Io invece volevo chiedervi: ma siete sicure che l'art.6 che dite voi, dei due esami, si possa applicare anche a chi non è iscritto a nessuna facoltà? Una mia amica ha fatto questo articolo 6 per fare due esami di medicina, dove non era entrata, e si è dovuta COMUNQUE iscrivere ad una facoltà della sapienza. Noi a marzo, in teoria, usciamo dalla sapienza ... come facciamo a fare i due esami della magistrale nella sessione di giugno-luglio?
rieccomi, ok vedo diverse idee valide! intanto mi pare evidente che la grande maggioranza di noi propenda per la richiesta di sessione straordinaria di laurea a marzo, e quindi per iniziare contatto il collettivo e vediamo se hanno già in programma questo punto, e se vogliono in ogni caso occuparsene. viceversa ce ne occuperemo noi ma in modo condiviso, vale a dire io posso occuparmi di stilare e ripresentare un nuovo progetto in presidenza ma occorre chi si occupi questa volta di raccogliere i dati degli studenti come io ho fatto fino ad ora, ed almeno un paio di colleghi coresponsabili con cui presentarci insieme in presidenza, in modo tale da avere un dialogo più sostenuto articolato e consistente. un gruppo di tre responsabili, quindi due oltre me che sono disponibile in ciò, che si occupi ancora di parlare in via preliminare con il garante degli studenti per raccogliere informazioni più attendibili sui nostri diritti già sanciti e normativi, ed ancora sarebbe importante andare in segreteria didattica per chiarire questa importante possibilità di anticiparsi due esami pur non essendo iscritti alla magistrale ad esempio. io oggi ho tempo limitato per varie questioni e mi sono già speso quanto potevo, quindi qualcuno deve farsi avanti per prendersi incarico dei punti che sono stati riportati fin'ora, e che mi pare siano molto importanti. fatto ciò credo sia opportuno rimanere presenti sul forum aprendo un nuovo thread relativo alla richiesta di istituzione di una sessione straordinaria per marzo (per rendere funzionale l'acquisizione dei dati deve farlo chi si occcuperà materialmente della raccolta dati degli studenti). nel manifesto ovvero nel primo post riporteremo sinteticamente il nostro obiettivo e la breve storia del problema avuto fin'ora cosicchè tutti si rendano conto che è importante fornire i propri dati immediatamente se interessati, per fare numero ed avere più possibilità di successo. ed ovviamente verrà indicata la persona cui inviare i dati (per questioni di praticità colui che apre il nuovo thread e scrive il manifesto), ed i coresponsabili. io credo così sia funzionale per il proseguo del progetto, mi pare la strada con più probabilità di successo
Marzo?..ci tocca ripagare le tassema tutti quelli che volevano la sessione di dicembre(erano una quarantina)che fine hanno fatto?...è una domanda non voglio polemizzare...:-P
E si saranno trasformati in "quelli che vogliono la sessione più realisticamente raggiungibile"!eheh
Ok, scherzi a parte, ragazzi la nostra Garante (di psico1) mi ha risposto stamattina. Vi riporto testualmente la domanda che le ho posto e la sua risposta:
"Egr. Prof.ssa Petrosini,
sono una studentessa del cdl "Intervento clinico" (d.m. 509) e vorrei chiederLe un'informazione relativamente alle sedute di laurea.
Esiste un numero minimo di sessioni di laurea che dovrebbe essere garantito agli studenti?
Le pongo questo quesito in quanto, proprio qualche giorno fa, la richiesta che abbiamo presentato agli Organi di Facoltà di poterci accordare una sessione straordinaria di laurea a dicembre, non solo è stata respinta (spiegandoci che l'impedimento proviene esclusivamente da difficoltà di tipo logistico della Segreteria..), ma ci è anche stato detto che quasi sicuramente non sarebbe stata prevista nemmeno una a marzo.
Per cui gli altri colleghi ed io, vorremmo capire quali siano i nostri diritti in merito e come muoverci affinchè vengano tutelati.
In attesa di una Sua risposta,
Le porgo cordiali saluti."
"Quasi certamente ci sarà una seduta a Febbraio/Marzo. Tranquilli.
Cordialmente LP"
La notizia dovrebbe essere incoraggiante, però è quel "quasi" che mi preoccupaQuindi sì, meglio mobilitarci affinchè sparisca.
"Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)
Ragazzi ma ki ha ricevuto l'assegnazione del relatore a maggio deve annullarla e farne un'altra? xkè dopo 8 mesi dovrebbe scadere e a marzo sarebbero 10 mesi
"Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)
Il sito di psicologia2, afferma che:
" Di norma, lo studente resta affidato al relatore fino ad un massimo di 12 mesi; se questo termine viene superato, lo studente deve concordare una proroga con il docente." quindi in linea di massima c'è solo da concordare con il prof....![]()
dai se la petrosini ha scritto così possiamo ben sperare comunque potremmo fare come dice franzinthesky che intanto andare a chiedere, io mi propongo , potrei andare in segreteria didattica, cosa dovrei chiedere esattamente?
Martylove anche io vorrei saperlo.. La mia assegnazione scade a dicembre e vorrei sapere che fare..
Sono contenta per ciò che ha detto la Petrosini anche perchè già la nostra facoltà ha poche sessioni rispetto alle altre facoltà,se non ci mettessero la sessione a Marzo secondo me succederebbe un macello e l'uni non può permetterselo.
Detto ciò, ho avuto modo di parlare con gente che frequentava ingegneria e anche loro hanno avuto problemi di questo tipo..Secondo loro siamo noi che "sbagliamo",nel senso che siamo troppo diplomatici e la facoltà si approfitta.. Loro si presentarono in blocco (+60) senza preavviso e fecero valere i loro diritti parlando chiaro e tondo e senza "mi scusi, la prego, etc.. " Risultato: Dopo 10 minuti avevano ottenuto una sessione di laurea e la possibilità di fare gli esami immediatamente. Beati loro
*___* Raga sto ancora sbavando,sembrava un'impresa epica per me!!!
Io sono per l'educazione e il rispetto ma qua siamo sempre noi a pagare le tasse e portare rispetto.. Secondo me progetti e progettini non servono a niente, tanto se ci vogliono aiutare lo fanno,non hanno bisogno del trattato!!!! Mi pare assurdo che dobbiamo lottare per qualcosa che ci spetta... Cmq detto ciò spero tanto che la magistrale sarà meglio!!!! Ufff che fatica *_*