mmmm a quanto pare saremo 2 o 3 a fare questo esame domani...![]()
mmmm a quanto pare saremo 2 o 3 a fare questo esame domani...![]()
trops...
Ci sarò anche io... non so perchè ma ho un'ansia oggi... mah, speriamo bene!!! cmq sia, in bocca al lupo a tutti quelli che ci saranno!!!
ci sarò anche io!!!!
aiuto, non mi sento per niente preparata.....
ps. crepi il lupo
dai ho vinto io: ci sarò anch'io e oggi mi sono lasciata col mio ragazzo!
quindi consolatevi ._.
Oltretutto il libro a scelta su cui ha fatto moltissime domande la scorsa sessione, non l'ho preso =_= fucilatemi
Ultima modifica di emystellina : 01-07-2009 alle ore 21.34.08
Mah... non so a voi come sia andato ma per me non era per niente facile!! Mi sono fatta troppo condizionare da tutti quelli che hanno sostenuto l'esame all'appello subito dopo la fine del corso che dicevano che "era facilissimo"... mi sono proprio stufata con questi esami!! Cmq cara ElaVale87... non tutti i mali vengono per nuocere, a me è successo un anno fa e ora sono felicissima!!! In bocca al lupo...
crepi il lupo Robert_a =)... beh si.. ha da passare. Sperem..
ok, dopo questo esame per niente facile, vediamo se mi ricordo qualche domanda per aiutare i prossimi...
l'esame consisteva in 27 domande chiuse e 2 aperte.
Domande aperte:
1- (sul libro a scelta) chiedeva quali caratteristiche hanno i bambini a rischio abuso sessuale e se è facile individuarli
2- descrizione di un caso clinico da commentare (quale disturdo, criteri etc.)
Domande chiuse:
1- breve descrizione di un evento (bisognava dire se bullismo, furto, conflitto tra ragazzi, ...) 2 domande così
2- criteri della depressione maggiore
3- qual'è un principio della psicopatologia dello sviluppo
4- in quale fascia di età l'ansia da separazione non è da considerare patologica
5- a quale fascia di età appartiene l'autore di abuso sessuale in italia
6- nel disturbo di Aspeger quale abilità non è compromessa
7- per quale disturbo è più difficile fare la diagnosi differenziale con il disturbo dell'umore
8- come si manifesta principalemente il PTSD in adolescenza
9- quale innovazione è stata introdotta nel sistema diagnostico 0-3
10- su chi ricadono i maggiori costi della salute mentale
11- cosa è l'assessment
per il momento vi dovrete accontentare di queste, perchè proprio non me le ricordo le altre![]()
Grazie Miria, gentilissima!
La puntualità è la virtù di chi si annoia...
Ciao a tutti!
Io devo cercare di sostenere questo esame il prima possibile (premetto che non frequento) ma mi sembra impossibile capire come ci si prepara. Mi spiego: sull'ordine degli studi l'esame è indicato come un modulo che richiede lo studio di 2 libri di testo e l'esame in forma scritta con eventuale integrazione orale; se andate sul sito di facoltà e leggete il programma riportato sulla pagina del prof. Caffo sono indicati 4 libri di testo da studiare con una modalità d'esame assurda, ovvero pre-esame scritto e poi orale.
Per favore, se avete informazioni sicure fatemi sapere. Io ho mandato una mail al prof. per chedergli queste informazioni ma ancora non mi ha risposto!
Grazie!