Ultima modifica di tappa finale : 19-10-2013 alle ore 11.23.49
Io sul tema delle emozioni ho considerato zajon, lazarus e ledoux. Ambito applicativo quello clinico per spiegare le fobie con ol ruolo dell' amigdala citando anche la sindrome di kluver busy e il controllo dell' aggressività
Dai tappa finale, se sei a Roma provaci!! Secondo me dovresti, come minimo, preparare i principali temi di psicologia generale (senza i doppi temi o incrociati), per esempio MOTIVAZIONE, MEMORIA, APPRENDIMENTO, ATTENZIONE, ecc. (solo questi saranno una decina), per i temi di psicologia dello sviluppo almeno SVILUPPO COGNITIVO, SOCIALE, AFFETTIVO E COMUNICATIVO e per quelli di psicologia sociale CONFLITTO, GRUPPO, FRUSTRAZIONE E AGGRESSIVITA' e STRESS..così forse ce te la puoi cavare!
Secondo me, visti i temi usciti a giugno, dovremmo studiare bene temi come apprendimento, pensiero, memoria..ho la vaga sensazione che la commissione prediliga l'approccio cognitivo, ma sono solo mie supposizioni..![]()
Ragazzi grazie per i suggerimenti, ma mi sono "incastrata" con gli ambiti applicativi delle emozioni e continuo ad avere difficoltà per la coerenza teorie-applicazioni..![]()
Grazie per lìincoraggiamento psicoccinella , neho bisogno in tutti i sensi. Mi hai dato un input molto positivo.
Per quanto riguarda le emozioni io ho messo Ekman strumenti FACS, colloquio, osservazione, ambito clinico, medicina psicosomatica .
Poi ho messo Lazarus, credimi è semplice e si presta anche per emozione e cognizione e emozione e stress o anche solo stress.
Strumenti:Ways of coping questionnaire (WCQ) strategie di coping legate alle emozioni. Ambiti vanno bene tutti, clinico, scuola, lavoro.![]()
Io Emozioni lo vorrei impostare cosi: Definizioni, Schachter e Singer Teoria dei due Fattori, Freud e l'approccio psicoanalitico. Metodi: metodo sperimentale, metodo dell'osservazione, colloquio clinico.Risvolti applicativi:Medicina psicosomatica, contesto clinico disturbi psicologici citando acting out, tratti della personalità rigida, aggressività, terapia del comportamento citando le tecniche di decondizionamento.
Ho appena letto il thread 'Iniziative dei respinti all'EDS'... Miiii che ansia![]()
io ho fatto temi su tutto, cognizione sociale, attribuzione causale, gruppi e quant'altro! per ogni capitolo del canestrari e del gray ho scritto qualcosa!
Grazie per i consigli sugli ambiti applicativi!! Adesso chiudo con le emozioni e passo a un altro tema..il tema sulla cognizione sociale l'ho svolto, quando lo ripasso magari ci confrontiamo!
DAIIIIIIIIIIII, manca ancora un mese, ce la facciamoooo!! Io mi collegherò più spesso, così ci confrontiamo e ci aiutiamo!![]()
ciao a tutti!
qualcuno mi sa dire se possiamo scegliere tra varie tracce per la prima prova?...se si tra quante?
Comunque, per sviluppo sociale puoi preparare Bowlby, trito e ritrito.
Per attribuzione causale io ho un tema che studierò propri se mi rimane tempo.
La teoria è quella di Weiner, applicazioni ambito scolastatico: rapporto tra attribuzioni e motivazione scolastica.
Strumenti: questionario di attribuzione DE Beni e MOè, questionario "perchè studio"?![]()
per quanto riguarda questi due temi, secondo me potreste fare un tema unico sugli atteggiamenti che includono entrambi!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline