• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 30 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 446
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5

Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

Buongiorno a tutti, non so voi ma io sto iniziando a sentire l'ansia d'esame... il programma è tantissimo per sentirmi preparata su tutto
    Comunque, in merito al problem solving e decison making penso potrebbe uscire una traccia generica sul processo decisionale... e per il il tema sullo stress.. non credo possa uscire una traccia specifica.. al massimo potrebbero chiedere "salute e benessere", dove in psicologia del lavoro con il termine benessere si intende lo stress (mia materia di tesi ) Tra i fenomeni legati al concetto di benessere quello più studiato è lo stress. Direi che non si può non parlare di Selye e il modello di Cooper (1986) il quale ha proposto un'importante strumento l'OSI, attualmente tra i più usati in ambito organizzativo

Vorrei chiedervi se state iniziando ad esercitarvi per la seconda prova..
    io sto valutando una traccia volta ad affrontare il disturbo post traumatico da stress nelle popolazioni colpite da calamità naturali. Ho preso spunto dall'evento capitato a Genova a 9-11 ottobre 2014

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    Vorrei chiedervi se state iniziando ad esercitarvi per la seconda prova..
    io sto valutando una traccia volta ad affrontare il disturbo post traumatico da stress nelle popolazioni colpite da calamità naturali. Ho preso spunto dall'evento capitato a Genova a 9-11 ottobre 2014
    Penso che possa essere una possibile traccia infatti! Io non sto ancora iniziando ad esercitarmi, perchè sto finendo di studiare per la prima prova, ma se ti va possiamo sentirci stasera per provare a strutturare insieme il progetto :-)

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    Penso che possa essere una possibile traccia infatti! Io non sto ancora iniziando ad esercitarmi, perchè sto finendo di studiare per la prima prova, ma se ti va possiamo sentirci stasera per provare a strutturare insieme il progetto :-)
    Ciao Trilly, anche io non ho terminato di vedere tutti gli argomenti per la prima prova, ma viste le date... se passiamo la prima, il giorno dopo abbiamo la seconda prova.. ho deciso di alternare lo studio al progetto. Sto iniziando ad analizzare la traccia, ci sentiamo più tardi

p.s. DOBBIAMO PASSARE L'EDS !

Partecipante Esperto

Sì che dobbiamo!!!!!!!!
    Sto vedendo cmq che nella sessione giugno 2013 una traccia non estratta era: fattori affettivi e cognitivi nel cambiamento :-O ma che s'intende madòòò!!!!

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    Sì che dobbiamo!!!!!!!!
    Sto vedendo cmq che nella sessione giugno 2013 una traccia non estratta era: fattori affettivi e cognitivi nel cambiamento :-O ma che s'intende madòòò!!!!
    A Cagliari la traccia estratta: relazione madre-bambino "caregiver". Ritornando alla Vostra traccia, io la interpreterei tipo: "cambiamenti nel ciclo di vita, infantile, adolescenziale..e se vuoi anche vecchiaia. Parlerei delle competenze affettive e sociali del bambino (attaccamento, prime relazioni), i mutamenti nel periodo adolescenziale (ricerca di identità, relazioni tra pari e in famiglia) e i mutamenti della vita senile, soprattutto legati alla memoria e all'aspetto relazionale

Partecipante Esperto

E se io volessi ad esempio focalizzarmi su un solo tema? Adolescenza. Tutti i cambiamenti, fattori affettivi e cognitivi. Parlando di tutto potrei entrare in confusione.
    Nel senso: può essere sviluppata a nostro piacimento giusto? Analizzando l'intero arco di vita o una sola fascia di età..

[QUOTE=dolcetrilly88;2755100]E se io volessi ad esempio focalizzarmi su un solo tema? Adolescenza. Tutti i cambiamenti, fattori affettivi e cognitivi. Parlando di tutto potrei entrare in confusione.
    Nel senso: può essere sviluppata a nostro piacimento giusto? Analizzando l'intero arco di vita o una sola fascia di età

Secondo me, è necessario attenerci alle richieste della traccia. Se viene fatta una richiesta generica, la mia esposizione sarebbe generica con cenni sui cambiamenti caratteristici di tutte le fasi del ciclo di vita. Credo che, se avessero voluto, potevano esplicitare e/o aggiungere: "in una fase di vita che si preferisce", così come è stato fatto per altre tracce... però è il mio modo di interpretare la traccia..

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Tema Linguaggio
    (definizione) Il linguaggio è un mezzo di comunicazione, tipico dell'uomo. Esso si esprime attraverso una simbolizzazione condivisa di tipo verbale scritto e mimico.
    (Teorie) Chomsky (LAD); Bruner (LASS); (Watzlawick per un tema incrociato linguaggio-comunicazione)
    Strumenti: Colloquio, Test di Gilles e Armatrude (per la valutazione dello sv linguistico)
    Ambiti: clinico, evolutivo (disturbi del linguaggio, balbuzie)
    Ciao e complimenti per il tema Nel caso in cui venisse chiesto di descrivere un esperimento sul linguaggio (ex: Chomsky), quale useresti?Grazie

Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Ciao e complimenti per il tema Nel caso in cui venisse chiesto di descrivere un esperimento sul linguaggio (ex: Chomsky), quale useresti?Grazie
    Buongiorno a tutti
    Ciao Dizionario, potresti citare l'esperimento condotto sui bambini non vedenti, dal quale è emerso che la cecità non interferisce sull'acquisizione del linguaggio e, conferma l'ipotesi di Chomsky sugli schemi innati

Ragazzi, c'è qualcuno che vuole discutere il tema sulla percezione?
    Ultima modifica di VIRGINIA5 : 27-10-2014 alle ore 14.02.50

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

tu Virginia come lo affronteresti???? cominciate voi stessi e gli altro sicuro vi verranno dietro!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    tu Virginia come lo affronteresti???? cominciate voi stessi e gli altro sicuro vi verranno dietro!!!
    Ciao Memole, in realtà ho già esposto la scaletta in qualche post precedente. Vorrei poterlo discutere con qualcuno che l'ha studiato bene e fare un'analisi un poco più approfondita. Provo a chiedere a te, magari puoi essermi d'aiuto
    Ho pensato di esporre in breve le diverse correnti che hanno affrontato il tema: gestalt, new look, t.ecologica di Gibson... però tutte mi sembrano un po retrò per sceglierne una da approfondire. Anche i riferimenti alla Treisman e Biederman mi sembrano inadeguati. Sto valutando di scegliere la corrente del New Look e parlare di G.klein e Witkin con i suoi esperimenti, anche se "vecchi"... tu cosa mi consigli?

Inoltre, vorrei sapere se parlando della New Look (che studia i rapporti tra percezione e motivazione) e di Witkin (che studiò il rapporto tra percezione e personalità), posso citare i test proiettivi nei metodi.
    Grazie..
    Ultima modifica di VIRGINIA5 : 27-10-2014 alle ore 18.47.27

Partecipante Esperto

Ciao Memole, in realtà ho già esposto la scaletta in qualche post precedente. Vorrei poterlo discutere con qualcuno che l'ha studiato bene e fare un'analisi un poco più approfondita. Provo a chiedere a te, magari puoi essermi d'aiuto
    Ho pensato di esporre in breve le diverse correnti che hanno affrontato il tema: gestalt, new look, t.ecologica di Gibson... però tutte mi sembrano un po retrò per sceglierne una da approfondire. Anche i riferimenti alla Treisman e Biederman mi sembrano inadeguati. Sto valutando di scegliere la corrente del New Look e parlare di G.klein e Witkin con i suoi esperimenti, anche se "vecchi"... tu cosa mi consigli?

Inoltre, vorrei sapere se parlando della New Look (che studia i rapporti tra percezione e motivazione) e di Witkin (che studiò il rapporto tra percezione e personalità), posso citare i test proiettivi nei metodi.
    Grazie..
    Anch'io scelgo il New Look e parlo di Klein e Witkin... i test che inserisco quindi sono il Bender e il Test della figura nascosta. Non credo che i proiettivi vadano bene. Boh??? Gli altri che ne pensano???

Partecipante Esperto

P.s. quanto sono utili secondo voi i temi sull'attribuzione causale e sulla cognizione sociale? :-/// non sono mai usciti nelle precedenti sessioni mi sembra...

Pagina 14 di 30 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy