si è vero....la gelosia in piccola dose aiuta...in dosi eccessive è controproducente....
si è vero....la gelosia in piccola dose aiuta...in dosi eccessive è controproducente....
*tolleranza per i difetti e gli sbagli dell'altro...senza annullarsi
mmmm.. devo diventare serio? allora sono proprio nei guaiok ci provo, ma non
è che abbia poprio di quelle voglie di buttare giù liste della spesa fff... facciamo così,
dico qualche idea ma vediamole come cose speculari, che dove presenti aiutano un
amore, dove assenti o presenti in negativo possono ferirlo. vediamo;
-senza che lei/lui ne sappia nulla e senza motivi particolari cercare il suo motorino/macchina,
e con un pennarello rosso scriverle sullo specchietto uno "Smack!"
-dopo aver discusso non addormentarsi mai senza aver chiarito esaustivamente
la cosa, cercando nel peggiore dei casi almeno un punto di incontro condiviso.
-toccarsi il naso quando si dice contemporaneamente la stessa parola, altrimenti non
ci si sposa
-qualunque cosa accada fino a prova contraria la parola più credibile è quella di chi ami,
siete una squadra no?
-se senti di amare davvero qualcuno puoi anche piantarla di girare l'ultima sigaretta da
fumare nel tuo pacchetto, lascia un desiderio per chi ne ha davvero bisogno(questa
è un pò ermetica ma che vita sarebbe se tutto fosse sempre chiaro..)
-quando litighi con lei/lui, non mortificare o umiliare con le parole per soddisfare il tuo
bisogno di restituire il colpo perchè non restituisci proprio niente, te ne dai un altro
da solo dato che alcune parole a volte possono ferire più di quanto si voglia
-mai rinunciare a guardare un'alba insieme appoggiati sul davanzale sporco di una
finestra qualunque
-a volte di di si anche quando è no, tutti hanno dei limiti e.. consideralo un jolly che
lui o lei non saprà mai di aver speso
-cantale/gli una canzone stonata, distrattamente per telefono in moto in un pub
ma cantala. ridere insieme e sentirsi stupidi è una cosa che ricorderete più quei tanti
momenti spesi fra la routine delle abitudini
-mai mai eppoimai rifiutare un bacio per l'amor diddio!!! lei/lui non potrà mai essere
davvero sicuro che sia per l'alito di sonno o la bocca spessa di nicotina, ergo,
fate incetta di mentine al supermercato e non arrendetevi alla diarrea, poi l'organismo
si abitua e.. non succede più... non troppo spesso insomma...
-beviamo un lucano e proviamo a capirci? direi di si. se fossi un medico prescriverei
un'alcolizzata congiunta con cadenza almeno bimestrale. distende i nervi, rilassa,
diverte e sdrammatizza. effetto collaterale prima del mal di testa del giorno dopo
è anche un ottimo sesso in posti molto, molto improbabili.
-se la/o ami davvero non puoi fare a meno di essere affascinato anche dalle sue qualità.
a volte le persone per diversi motivi le nascondono a se stesse, tu lotta sempre per
fargliele notare, perchè creda in se stessa/o e le usi. lotta senza pietà
-uhm.. falle vedere il tuo posto speciale. può sembrare infantile ma.. tutti ne hanno uno,
condividi anche la parte più piccola di te
-e se ui/lei cresce stalle al passo invece di metterle/gli i bastoni fra le ruote
-e... beh insomma cosa così ci siamo capiti no??
ma è solo uno dei miei modi di vedere la cosa. divertitevi gente![]()
mmmm......interessante!!!!cose non banali insomma!!!
io credo sia tutto quiqualcosa diventa speciale quando lo è per te, anche se da qualche parte la fuori lo staranno facendo pensando o dicendo milioni di persone. e poi io non credo esistano ricette particolari per far andare bene le cose, dipende dalla crescita individuale dai loro tratti di personalità, da quanto effettivamente vogliano essere felici -insieme-, da un pò di cosette.. più complicate di così
però al di la di quella che è la mia formazione una convizione la conservo, e riguarda il romanticismo. puoi essere la ragazza perfetta, e poi la moglie perfetta,e poi la nonna perfetta, ma amare è un'altra cosa. se fra due persone esistono gesti piccoli stupidi perfino infantili che però li fanno sorridere e generano quella complicità e quel qualcosa che li unisce sempre, anche quando non sono insieme, credo che allora abbiano qualcosa in più che delle semplici basi su cui costruire un amore. se poi le perderanno per strada non sarà in realtà a causa di un tradimento, ma di qualcos'altro che hanno perso e che non li tiene più uniti. è qualcosa che inizia come romanticismo, sensazione di essere unici e speciale per l'altro, di essere migliori con l'altro, poi continua ad essere ancora romanticismo e sogno ma in modo più tenue. si sperimenta in modo più profondo ed intimo il sesso nella coppia e questo continua a legare le due persone assieme ad un sentimento in continua evoluzione che perde di intensità in alcune dimensioni e si rafforza in altre. poi si arriva a non so, 50 o 60 anni e guardandosi si ha chiara l'idea che a tenere unite quelle persone è il sistema di vita che hanno creato insieme, un profondo intreccio di ricordi, progetti sognati e realizzati, brutte esperienze attraversate e risolte o anche non risolte ma con un potere di rottura meno intenso del potere che i vissuti condivisi continuano ad avere. a volte ci penso, penso alla vita che posso permettermi oggi. posso permettermi di passare da un letto all'altro, cosa che cmq non faccio. posso permettermi di conoscere chiunque voglia, passarci del tempo e vedere cosa succede. posso anche permettermi di puntare su una relazione e di scommetterci tutto, sicuro che perdendo infondo mi rimarrà sempre me stesso, tutto quello che sono ed il -mio- sistema di vita, che Mi Piace
però però.. uhmm.. tutto questo ha un limite, compreso me stesso. perchè quel me stesso ha in ogni caso una durata limitata, e che voglia o no deve adattarsi a determinate fasi che sono quelle naturali del ciclo vitale. quindi ad un certo punto franz dovrebbe fermarsi e riflettere. e credo lo dovrebbero fare anche molti moltissimi altri perchè, già che siamo in tema ad esempio, il cedere a sentimenti di gelosia eccessiva, chiamiamoli capricci di gelosia.. succede spesso no? uhm, non trovo che porti vantaggi a nessuno dei due se non eprdere tempo, e perdere di vista l'essenziale cioè il piacere di stare insieme. cedere all'ira all'impulsività o altri vizi come questo che prima erano stati citati.. uhm... non saprei. diciamo che quasi tutti noi, mentre fanno una stronzata hanno chiara in testa l'idea che la stanno facendo. e mi chiedo e richiedo ma come si fa a farla e non accettare le conseguenze che comporta? in maniera automatica ad esempio che so tu sei gelosa del tuo ragazzo, lo riempi di paranoie, e poi quando lui ti guarda con gli occhi meno accesi, o quando preferisce che sò uscire con gli amici che con te tu cosa fai? ti stupisci..
ora non è il tuo caso, ti cito solo come esempio, ma è per dire che non ci vuola una gran presenza di spirito per accorgersi di errori grossolani come questi che si compiono con qualcuno a cui pensiamo di tenere. e compiendoli non si rafforza nemmeno il proprio carattere perchè conferme di quel tipo non ci aiuteranno mai, in nessun modo. allora dopo tutto questo ragionamento cervellotico una cosa credo almeno si possa dire. c'è da lavorare un pò su se stessi quando si avverte che alcune cose prendono la mano e non ci portano a niente. questo si dai. bisogna rassergnarsi non trovi?
![]()
Ultima modifica di FranZinTheSky : 30-09-2009 alle ore 00.30.53
bè un flusso di coscienza......però ho capito cosa vuoi dire e sono d'accordo...mi ha colpito (in negativo purtroppo...mi ha solleticato!) una frase...a proposito dello sguardo meno acceso di lui dopo le paranoie di lei!!!
cmq si, ciò che conta è coltivare il rapporto...avere mezzo (anzi un quarto) occhio aperto per accorgersi di eventuali e remote fregature (o meglio debolezze dell'altro...o anances di qualche gallinella inopportuna...) e vivere tranquilli...ci vuole molto autocontrollo però!!!!e tanto tanto amore prima di tutto per se stessi...e di conseguenza per l'altro...
altri decaloghi da altre menti illuminate? io sto memorizzando tutte le vostre interessanti riflessioni...![]()
belle le tue considerazioni Franzin particolare sono d'accordo con il lavorare su stessi. Spesso abbiamo la presunzione di voler in qualche modo cambiare l'altro (a nostro avviso migliorarlo
)...A parte l'improponibilità della cosa, dovremmo metterci in testa che è solo su noi stessi che possiamo agire per migliorarci, anche all'interno della coppia. Non dobbiamo tentare di modificare le azioni e il carattere del partner. Dobbiamo piuttosto cercare di modificare le nostre reazioni.Quindi se il mio uomo se ne va in giro per lavoro accerchiato da bellissime colleghe io posso scegliere di urlare, di tenergli il muso, di rispondergli male oppure posso scegliere di avere fiducia, di restare serena e di lasciargli vivere quegli spazi che sono soltanto suoi (così poi magari quando torna a casa ritorna col sorriso
)
Avete perfettamente ragione, e l'esempio di Antinomica è perfetto!!
Io le persone "castranti" non le tollero... e anch'io, anche se donna, dopo ogni menata o paranoia perdo quel pezzetto di stima nei confronti del partner.
Io ho un lavoro (politico) molto stressante. Esco quasi tutte le sere e torno tardissimo, la maggior parte delle persone con cui ho a che fare sono uomini (e tra loro ci sono pure un paio di miei ex); come potrei vivere serena con accanto un compagno spaccamaroni? Già sono stanca e stressata e a volte pure incaxxata nera... mi ci mancherebbe proprio un tipo a casa che mi aspetta col muso o facendomi storie!!! Aaaaaaaargh!!!!!!!!!
Come dicevano gli Articolo31 qualche anno fa: "dammi l'ergastolo, ma risparmia la paternale"!!!!!!
La gelosia esagerata non porta fedeltà... porta solo all'allontanamento dell'altro.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle 'i'
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
per non parlare poi della gelosia retroattiva. ma roba da non credere. io che per necessità devo sempre essere aperto ad ogni strada, ma.. la gelosia retroattiva? certo che ce ne inventiamo così tante per rovinarci la vita, che a volte è avvilente considerarlo. cmq sono vizi che originano in determinati tratti di personalità -amplificati- e da li vivono nei rapporti interpersonali, ognuno ha i suoi naturalmente. io ad esempio come si sarà capito non soffro di forme di gelosia varie, ho un buon fapporto con me stesso. mi piace come sono. eppure in una certa dimensione divento particolarmente rigido, è questo è male perchè l'estrema rigidità ha sempre connotazioni disadattive. ma sarà poi sempre vero? sempre sempre? uhm. dubbi in agguato alle mie spalle. io non tollero che la continuità della coppia venga messa in discussione senza una reale volontà o determinazione. ad alcuni sarà successo di vedere il proprio partner arrabbiato furioso e via così e poi sentirgli dire qualcosa del tipo basta è finita etc etc. per poi ripensarci un attimo dopo. o giorni dopo. mbè io questo proprio non lo tollero. usare strumentalmente la stabilità della coppia o la paura di una separazione come mezzo per offendere l'altro qualora ci si senta offesi o feriti. strano io?
Ultima modifica di FranZinTheSky : 30-09-2009 alle ore 21.25.02
a me non è mai capitato di dire o sentirmi dire "basta è finita" con sequenziale ripensamento per il solo scopo di offendere e colpire. Però credo sia un mezzo subdolo...è come strumentalizzare il rapporto e quindi calpestarlo.
si è brutto...anche se forse in alcuni casi si dice perchè presi dalla rabbia...purtroppo quando si è arrabbiati si dicono tante cose offensive e che nn si pensano minimamente...
cmq anche la rigidità non è buona in un rapporto...bisogna essere tolleranti dato che siamo tutti esseri umani e tutti possiamo sbagliare...certo dipende dagli errori che si commettono...
Poi. Comunque dipende anche dal tipo di partner :se è un farfallone è logico che la ragazza è gelosa.
secondo voi, deisderare di tradire il proprio partner...o sognare di tradirlo...è indice che non lo si ama più?
per me no...reputo la cosa normalissima...al massimo che ci sono delle incomprensioni o dei problemi affrontabili...l'importante sono i fatti...ma voi che ne pensate? se tutto questo accade dopo due anni di storia?