Ciao.. sono al primo anno fuori corso..io ho fatto l'esame a novembre seguendo il programma scritto sulla guida..chiede sicuramente la nuova legge sull'affido 8 feb 2006 e la legge sulla procreazione assistita..nn so se il prof vi ha dato delle fotocopie quest'anno..io ho scaricato le leggi per intero da internet..i bocca al lupo a tutti!![]()
BUON NATALE A TUTTI!!!
![]()
AUGURONI ANCHE A TE E A TUTTI DI BUONE FESTE!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
... senza esagerare coi cenoni... sennò ki studia + !!!!![]()
Ragazzi ho un assoluto bisogno di voi.Devo fare diritto e sono del primo anno fuori corso.
Non so proprio nulla pero, dispense articoli libri..
Mi fareste un riassuntino generale di tutto ciò che devo studiare???
Grazie...auguri di buon anno.
Allora, come da poco scritto, il programma riposrtato nella guida è questo:
Obiettivi formativi : L’offerta didattica propone agli studenti la conoscenza dei singoli istituti del diritto di famiglia, che è quella parte del diritto privato che disciplina la vita all’interno del gruppo e i rapporti tra familiari e terzi estranei. IL modulo sarà indirizzato allo studio della problematicità giuridica relativa alla famiglia, definita dall’art. 29 della Costituzione “società naturale fondata sul
matrimonio”. Successivamente i caratteri fondamentali del diritto di famiglia dovranno essere approfonditi nei suoi più importanti istituti: matrimonio, rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, separazione personale, divorzio, filiazione, adozione e affidamento anche alla luce dei La famiglia nella società: Diritto e famiglia. Parentela e affinità. La famiglia di fatto. Il matrimonio: nozione e caratteri. Il matrimonio civile e il matrimonio religioso. Il matrimonio c.d. concordatario. Il matrimonio celebrato innanzi ai ministri dei culti acattolici. La celebrazione del matrimonio. L’invalidità del matrimonio. Conseguenze della dichiarazione dell’invalidità. Il regime di invalidità del matrimonio concordatario. I rapporti personali tra i coniugi: diritti e doveri
nascenti dal matrimonio. L’intervento del giudice. Il regime patrimoniale. La comunione legale: nozione ed oggetto. Amministrazione della comunione e responsabilità per i debiti. Lo scioglimento della comunione e la divisione dei beni. La comunione convenzionale. Il fondo patrimoniale. La separazione dei beni. La crisi del rapporto familiare. La mediazione familiare. La separazione personale dei coniugi e sua tipologia. L’addebito e le conseguenze. Effetti della separazione rispetto ai coniugi e nei confronti dei figli, anche alla luce della legge 8 febbraio 2006, n. 54. Il divorzio e la sua nozione. Le cause e il procedimento di divorzio. Effetti di carattere personale e patrimoniale. La iliazione. Filiazione legittima e naturale. Lo stato di figlio.
L’accertamento della filiazione. Riconoscimento del figlio naturale. Dichiarazione giudiziale di paternità e maternità naturale. La legittimazione. Procreazione assistita anche alla luce della legge 40/2004. Adozione (alla luce 184/1983 così come modificata dalla legge n. 149/2001).
L’affidamento familiare. L’impresa familiare. L’obbligazione alimentare e la sua disciplina.
Il testo da studiare è uno a scelta tra questi:
, ma anche un codice civile aggiornato al 2006-2007 va bene tanto per prendere dimestichezza coi codici.
- G. BONILINI, Nozioni di diritto di famiglia, Torino, UTET, 2005
- T. AULETTA, Il diritto di famiglia, Torino, Giappichelli, 2006
- M. FORTINO, Diritto di famiglia, Milano, Giuffrè, 2004
- M. SESTA, Diritto di famiglia, CEDAM, Padova, 2003
anche se il prof. predilige l'Auletta.
Consigliato, inoltre, l’utilizzo del seguente Codice- F. BOCCHINI, Codice della famiglia e dei minori, Giuffrè, Milano, 2006
Inoltre, nelle pagine addietro troverai diverse dispense da scaricare riguardanti argomenti diversi, importanti per un approfondimento che ti consiglio di non lasciarti sfuggire.
Credo sia tutto...![]()
Grazie miciamau,
solo un'altra cosa.
Io il libro l'ho comprato al primo anno, ho comprato quello di auletta.ed ho soloquello.
Va bene?o c'è qualche parte da integrare?
Il prof oltre al testo (l'Auletta è il suo preferito) ha consigliato la consultazione di un codice, come ti scrivevo prima "il codice della famiglia e dei minori" di Bocchini, ma qui in questo forum ci siamo consultati e alla fine è venuto fuori che anche un semplice codice civile aggiornato va bene.
Inoltre, integra il tutto con dispense che troverai sempre sfogliando le pagine del forum, sono davvero diverse per cui è un po' un lavoraccio, però serve. Sono dispense tipo sulla procreazione assistita, mediazione familiare, affidamento condiviso etc etc.
In bocca al lupo![]()
L'Auletta del 2006 va bene xkè dopo nn ci sono state altre novità in tema, quanto al codice, quello commentato nn l'ho proprio visto in giro neppure all'esame... ossia ... nessuno lo ha preso... io avevo un semplice codice "editio minor" edito da LaTribuna (economico) ed ero l'unica ad avere il codice con se... (tanto che melo ha kiesto anke un momento in prestito il prof. per consultare un articolo... meno male ke lo avevo così ho fatto bella figura!!!!)
Ci sono alcuni argomenti (bastano le leggi) da consultare al di fuori del testo, se vedi nelle pagine precedenti le trovi tutte... altrim scrivimi in privato la tua mail ke te li mando....![]()
a chi quest'esame l'ha già fatto: per quanto riguarda l'impugnazione del matrimonio il prof chiede anche le relazioni con gli altri stati e quella con l'annullamento ecclesiastico?
non so se mi sono spiegata bene...cmq anche altre dritte o consigli aiuterebbero...grazie...![]()