la domanda sulla cazione a ripetere è spiegata da paggina 141 in poi,
ma su Erikson non sono mai uscite domande?_
pare di no
"quale osservazione clinica portò freud alla formulazione della seconda topica?"...
questa domanda a cosa si riferisce ragazzi?
sapete quanto tempo dà per l'esame?
penso che la risposta sia perchè le difese entrano in conflitto con l'inconscio...quindi c'è bisogno di un nuovo modello che tenga conto di questa relazione e dunque la formulazione di Es,Io,Super Io.
Per quanto riguarda la coazione a ripetere penso che si riferisca al ripetersi degli stessi modelli di relazione del bambino in tutto l'arco di vita.Nel caso del paziente nevrotico,questo ricercherà sempre il dolore x relazionarsi sia nelle relazioni interpers.che con l'analista.Ripete il modello con il genitore.
Ultima modifica di chiara23 : 13-11-2008 alle ore 17.28.22
Se dico cavolate ditemelo...perchè anche io sto ripassando....![]()
Grazie chiara23!!!sei stata di grande aiuto!!
per la prima definizione concordo con chiara ... per la seconda non so...
ora vi chiedo io uan cosa che non ho trovato sul libro: cosa intende bion per reveriè
in effetti la seconda mi sono un po'buttata...ma propio non la so!!!
Per quanto riguarda la "reverie materna" è una specie di protezione della madre che organizza dell'esperienza al posto del bambino.
In caso contrario lo lascia alla mercè delle sue esperienze frammentarie.Questo concetto serve a spiegare il motivo dell'identificazione proiettiva
l'esame è passato...per fortuna sulla conoacenza sensibile non c'era niente..almeno a me non è parso, spero che sia andato bene a tutti...non era facile, ma ho risposto a tutte, di tutte le domande che si sono trovate in giro non ne ha messa nemmeno una o mi sbaglio? mò speriamo bene!!!!!!!!
ciao ragazzi....
stamattina avevo troppa paura e nn sono venuta all'esame! Quali domande sono uscite? grazie...![]()
critica di freud al metodo catartico
attaco al legamo di bion
ambiente facilitante di winnicot
come cambiano dopo a .freud le associazioni libere
lo psicologo specchio
come avete risposto all'ultima?![]()
Per STEP COM c'era:
- Prima topica e modello strutturale
- Connessione fra transfert e resistenza
- L'espediente della Klein usato per studiare l'infanzia
- Il "going to being" in Winnicot e le differenze con Klein
L'ultima non me la ricordo bene, mi pare che aveva a che fare con "senza memoria, senza desiderio", sorry!
"Vola solo chi osa farlo" L. Sepùlveda
"Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché?
Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: Perché no?" G. B. Shaw
per step-com:
come si lega il concetto di resistenza al transfert secondo freud
come cambia il ruolo delle difese dal modello topico a quello strutturale
metodi clinici innovativi della klein
concetto di going of being secondo winnicott e differenze con la klein
spiegare l'uomo "senza memoria e senza desiderio" in Bion