• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 17 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 244
    psychologo
    Ospite non registrato
    accidenti, il logicitest mi manca!
    mannaggia a loro, ma quanti sono?

ma è sempre dell'alpha test?

elenaaaa
    Ospite non registrato
    sì il LOGITEST è dell'alpha test...però se devo consigliare un libro consiglio quello delle edizioni ambrosiane, che è vecchio, non so se si trova in libreria, a me l'ha prestato un'amica del forum..

psychologo
    Ospite non registrato
    L'impiegato del censimento nell'isola dei cavalieri e deifurfanti deve determinare il tipo e il titolo di studi degli abitanti.(I Furfanti mentono sempre e i Cavalieri non lo fanno mai).In un appartamento abitato da due coniugi ottiene solo queste due risposte:
    marito: siamo entrambi laureati
    moglie:siamo entrambiu dello stesso tipo
    Quante caselle può riempire con sicurezza l'impiegato?
    A 0
    B 1
    C 2
    D 3
    E 4

Originariamente postato da coccinella83
    Peccato sono arrivata in ritardo per questo quesito comunque io l'ho capita così:

1. Suponiamo che la moglie dica il vero e quindi lei è cavaliere. Poichè la moglie afferma che il marito e lei sono dello stesso tipo, anche il marito è cavaliere e dice il vero. Quindi sono entrambi cavalieri e laureati...ciò significa che in questo caso, qualora l'impiegato fosse sicuro della veridicità della donna, barrerebbe 4 caselle, per quanto riguarda la moglie si barra CAVALIERE e LAUREATA, per quanto riguarda il marito CAVALIERE e LAUREATO.

2. Supponiamo ora invece che la moglie non dica il vero e quindi lei è furfante. Ciò significa che non è vero che sono dello stesso tipo e quindi se lei è furfante, il marito è cavaliere e dice il vero, cioè che sono entrambi laureati. Ciò significa che in questo caso, qualora l'impiegato fosse sicuro dell'ipotesi di falsità della moglie, potrebbe barrare 4 caselle, per quanto riguarda lei si barra FURFANTE e LAUREATA, per quanto riguarda lui CAVALIERE e LAUREATO.

Poichè il nostro impiegato non può essere certo nè della veridicità nè della falsità della donna può barrare con sicurezza solo 3 caselle che derivano dall'intersezione dei risultati delle due ipotesi...per quanto riguarda la moglie barra solo la casella LAUREATA, per quanto riguarda il marito barra 2 caselle, CAVALIERE e LAUREATO.

Spero che il mio ragionamento sia stato chiaro...ma soprattutto speriamo che sia giusto!!!
    mmm, ho capito le prime due ipotesi, ma questa cosa dell'intersezione proprio no :o

dunque, provo anche io il ragionamento logico:

marito vero moglie vero: laureati e cavalieri 4 caselle
    marito falso moglie vero: non sono laureati entrambi e non sono dello stesso gruppo... caso impossibile quindi, perchè se fossero dello stesso gruppo la moglie avrebbe detto la verità, quindi questa ipotesi non esiste
    marito vero moglie falso: sono entrambi laureati, ma la moglie è dei bugiardi
    marito falso moglie falso: non sono laureati entrambi, non sono dello stesso tipo

e quindi?
    se qualcuno mente, si riesce a risalire ai gruppi, ma non a chi sia laureato dei 2
    inoltre non si sa quale tra queste varianti sia giusta, ci sono 3 possibilità varie
    non capisco cosa intendete con intersezione, ma il problema dice

"Quante caselle può riempire con sicurezza l'impiegato?"

la risposta secondo me è zero (cit.)

perchè non si può sapere con certezza chi sia laureato (2 caselle) e di che tipo sono entrambi (le altre 2 caselle)

c'è ancora qualcuno che legge questi test?

se si, fate un fischio

elenaaaa
    Ospite non registrato
    io li leggo ma li tralascio xchè ho capito che è su altro che devo concentrarmi...

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da sognatrice
    Cecilia, Dario ed Eleonora partecipano ad una corsa campestre lunga un chilometro. In tre minuti Cecilia completa la sua fatica, Dario vi impiega un terzo di Cecilia, mentre a Eleonora occorre un tempo pari alla differenza tra quello di Cecilia e quello di Dario. Quanti secondi impiegano a tagliare il traguardo tutti e tre?

a) 360;
    b) 300;
    c) 180;
    d) 6;
    e) 1 minuto e 40 sec.

anche secondo me
    spoiler (evidenzia per vedere il testo):
    360

quindi ha cannato il veritest

psychologo
    Ospite non registrato

Re: si elimi l'intruso

Originariamente postato da mymelody
    si elimi l'intruso
    DEFE HILI NOPO TUVU
    mannaggia manco questa capisco
    ho letto le vostre risposte ma non ho trovato il senso logico
    mi sembra che tutte e 4 le parole siano 3 lettere di fila + la seconda ripetuta :o

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da elenaaaa
    Un'auto percorre 20.000 km nel corso di un lungo viaggio. Per ridurre i consumi le cinque ruote vengono intercambiate con regolarità.
    Quanti chilometri avrà percorso ogni gomma alla fine del viaggio?

A 15.000
    B 10.000
    C 16.000
    D 5.000
    E 4.000

ed eccomi alla fine, che fatica
    anche questo l'avrei cannato, mannaggggia -_-
    nel senso che avendo 5 gomme e cambiandole tutte ad ogni sosta (perchè intendeva dire questo, vero? :o)
    avrei fatto 20000/5=4000
    cioè, si ferma ogni 4000, cambia tutte le gomme con altre 5 e poi riparte
    quindi ogni gomma ha fatto 4000km...

non ho mica capito il 16000 :o

mannaggia che tragedia

Ospite non registrato
    Oddio adesso svengo ç_ç

Postatore OGM L'avatar di monellina19
    Originariamente postato da sognatrice
    individuare la lettera mancante:
    D,L,S,D,...
    a) N
    b) B
    c) O
    d) L
    e) S

mi dite che razza di ragionamento fate voi??
    forse mi si è impallato un pò il cervello e non vedo cose che potrebbero essere scontate: fatto è che ho la soluzione ma non capisco il ragionamento!
    D=4
    L=10 quindi + 6
    S=17 quindi +7
    c'è di nuovo l D 17+8=25 si ricomincia l'alfabeto ed è di nuovo D
    ora a D si aggiunge +9:risultato O

non so se qualcuno lo ha fatto...x me la risposta è questa!!!

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da monellina19
    D=4
    L=10 quindi + 6
    S=17 quindi +7
    c'è di nuovo l D 17+8=25 si ricomincia l'alfabeto ed è di nuovo D
    ora a D si aggiunge +9:risultato O

non so se qualcuno lo ha fatto...x me la risposta è questa!!!
    un po' contorto ma potrebbe essere

Postatore OGM L'avatar di monellina19
    Originariamente postato da psychologo
    un po' contorto ma potrebbe essere
    contorto come spiegazione???beh se ti riferisci a quello credo di si...ma di solito son così che si fanno questi con le lettere...il nesso logico c'è quindi credo si aesatta!nessuno ha la risposta?

psychologo
    Ospite non registrato
    contorto come ragionamento, effettivamente +6 +7, e il ritorno all'inizio dell'alfabeto...
    speriamo che non ne facciano così

Partecipante L'avatar di verdekiwi
    ragazzi sn davvero giù..nn riesco a capire questi maledetti quesiti d fisica mista a logica..allora.."stefano ha sua disposizione due combinazioni d mezzi pubblici x raggiungere il posto d lavoro..può prendere il tram ke va a 15km/h x i 5/6 del tragitto e poi l'autobus ke va a 25km/h,oppure può prendere il tram x 1/3 del tragitto,la metropolitana ke va a 60km/h x metà xcorso epoi l'autobus.Supponendo x assurdo ke nn vi siano tempi d'attesa x i vari cambi d mezzo e sapendo ke,cn la seconda alternativa,stefano può partire un quarto d'ora dopo,qnt dista la sua casa dal lavoro???
    mi aiutate a risolverlo ???spiegandomelo passo x passo???

elenaaaa
    Ospite non registrato
    ciao verdekiwy, se ti può confortare, anche io non li capisco qst problemi, per fortuna che dove proverò non ce ne saranno di simili!! sicura che dove provi te ci sono??

Partecipante L'avatar di verdekiwi
    guarda io proverò a firenze...e credo proprio ke c saranno...tu dove proverai??

Pagina 14 di 17 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy