• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 20 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 295
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: neuropsicologia del linguaggio (Aglioti)

non c'è qualcuno che ha fatto l'esame che sappia dirci cosa vuole sapere con la domanda "diagnosi differenziale di aprassia callosale e da lesione emisferica"?...mi sto scervellando..ho capito che tipo di aprassia è quella calossale, ma che intende per diagnosi differenziale?....

pippithemad
    Ospite non registrato

guarda io l ho fatto e mi è capitata qsta domanda..e ho descritto semplicemente i due tipi in modo che fai capire le differenze..penso sia giusto così..

Citazione Originalmente inviato da pippithemad Visualizza messaggio
    guarda io l ho fatto e mi è capitata qsta domanda..e ho descritto semplicemente i due tipi in modo che fai capire le differenze..penso sia giusto così..
    u.u ....e le descrizioni dei due tipi dove le hai viste?..xkè sul libro c'è poco e niente..ho trovato qualcosina sull'aprassia callosale, ma quella da lesione emisferica non so dove trovarla... faresti questo piacere a me e a tutti quelli che devono fare l'esame, di illuminarci???

pippithemad
    Ospite non registrato

guarda su quella callosale ho scritto il fatto dello split brain che stà scritto sul libro nn so la pag..e sull'altra non ho scritto cose eccezionali..ho scritto quello k succede se c'è la lesione a destra o a sinistra..solo qsto m è venuto in mente..!spero d esservi stata 1 pokino d aiuto..

Partecipante Affezionato L'avatar di Magabeatrix

Citazione Originalmente inviato da priscillina17 Visualizza messaggio
    ma invece alla domenda approcci riabilitativi guidati da ricerche sperimentali voi cosa rispondereste?anche xchè mi sembra che la domanda chieda studi su animali riguardo la lettura????????
    La risposta la trovi a pagina 208,paragrafo 3.6.1 La Constraint-Induced therapy in afasici adulti..

Partecipante Assiduo

forse x la domanda sull'aprassia emisferica bisogna risp spiegando nel caso di lesione dell'emi sx x esempio problemi di comprensione del ling;lesione emi dx componenti di base preservate,ma possono essere compromesse le capacità ling non verbali(pragmatica ad es).....poi + ne sai e + ne metti!qst è la mia ipotesi se c'è qualcuno che sa qualcos'altro....

Partecipante Assiduo

ragazzi ma sul capitolo della riabilitazione, quali sono le cose più importanti da dire? suggerimenti

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

X L'aprassia callosale emisferica... quello che vuole sapere lui è lo split brain niente di più e niente di meno... poi certo se uno aggiunge altro ( inerente ) è sempre meglio ma a quella domanda vuole sapere quello...
    Per quanto riguarda la domanda sulla riabilitazione... bisogna sapere tutto.. non ci sono cose da saltare, in particolar modo su quel capitolo ( almeno per me ).

penso che quello che abbia scritto pippithemad sia giusto ed essenziale..o almeno io scriverò quello suggerito da lei/lui

Signori e signore, dopo infinite volte che la domanda a proposito dell'aprassia callosale è stata posta in questa sede, finalmente abbiamo qualcosa che può essere definito... una risposta!

Inizio scrivendo il sito che mi ha aiutato nella ricerca: www.neuropsy.it, sito utile per qualunque cosa riguardi la neuropsicologia, fondato da Stefano Bussolon. Proprio questo Stefano è a volte disponibile in Googletalk (una chat) in basso a sinistra, e trovandolo online gli ho rigirato la domanda.

Dopo vari dubbi, mi ha fornito due indirizzi:
    Callosal Apraxia and Aphasia su youtube;
    Apraxia and Related Syndromes

Nella pagina di relazione, interessante è questa sezione:

Apraxia also occurs with lesions of the corpus callosum, such as tumors or anterior cerebral artery strokes. Although the corpus callosum is not known to be involved directly in the performance of skilled movements, it contains crossing fibers from the right hemisphere to the premotor cortex. This type of apraxia represents a classic disconnection syndrome; patients with callosal apraxia typically are apractic only with the left hand.
    Che tradotta viene così:
    L'aprassia avviene anche con lesioni del corpo calloso, come tumori o ictus arterioso anteriore. Nonostante il corpo calloso non sia ritenuto essere direttamente coinvolto nella esecuzione di movimenti appresi, contiene delle fibre incrociate dall'emisfero destro alla corteccia premotoria. Questo tipo di aprassia rappresenta una classica sindrome da disconnessione; pazienti con aprassia callosale tipicamente sono aprassici solo con la mano sinistra.
    Il video mostra invece nella prima parte una donna con aprassia, nella seconda un paziente con afasia. Purtroppo solo chi sa bene l'inglese lo può capire.

Spero vi sia utile. Lezione aggiornata

ciao a tutti.
    non so se possono essere utili, cmq metto le domande di neuropsicologia del linguaggio del 12\1\2009.

1- Meccanismi di apprendimento del linguaggio
    2- Anatomo-fisiologia dell'apparato fonatorio
    3- Aprassia callosale ed emisferica
    4- Neurofarmacologia
    5- tecniche elettrofisiologiche con esempi di applicazione allo studio del linguaggio.

ciao ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Magabeatrix

Per quanto riguarda l'aprassia callosale questo è ciò che c'è sul Grossi-Trojano:

"L’aprassia callosale è una forma di aprassia ideomotoria che consegue a lesioni del corpo calloso. Quando viene leso questo fascio di fibre che connette tra loro aree omologhe dei due emisferi, i pazienti presentano disturbi aprassici unilaterali a carico della sola mano sinistra. Questo fenomeno si realizza perché le aree dell’emisfero sinistro responsabili della programmazione motoria, a causa della lesione callosale non riescono più a comunicare con le aree motorie contro laterali, di destra, e queste ultime, da sole, non sono in grado di assicurare una corretta esecuzione di una sequenza coordinata di atti motori."

Partecipante Esperto

scusate ma lo split brain a che pagina sta? non lo trovo

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

Pag 68.....

Citazione Originalmente inviato da -VaLe...RoMa- Visualizza messaggio
    scusate ma lo split brain a che pagina sta? non lo trovo
    dagli una lettura...perchè per citarlo deve proprio mettere una domanda specifica sullo split brain, tipo "funzioni specifiche dell'emisfero sx (o dx) in pazienti con split brain"...

Pagina 14 di 20 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy