• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 17 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 252
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico + laboratorio (Tafà)

ragazze qualcuno sostiene quest'esame il 3? come state messe?

Partecipante L'avatar di silviar88

Citazione Originalmente inviato da celeste.. Visualizza messaggio
    grivor78 le dispense che io ho comprato per l'esame del 12 giugno trattano questi argomenti:
    -adozione (caso di Agnese)
    -anoressia (caso di Elena)
    -il colloquio clinico nell'ottica sistemico-relazionale
    -gli interventi per il sostegno alla genitorialità.
    spero di esserti stata utile..!
    Scusate qualcuno potrebbe confermarmi che le dispense per l'esame sono queste? io lo farò a settembre...grazie!!!

Partecipante Assiduo

ragazze\i volevo farvi alcune domande:
    1-cos'è la triangolazione?
    2-modello liturgico
    3-mancanze delle famiglie adottive
    4-facilitazioni linguistiche nel colloquio in età evolutiva
    5-con chi va usata la regola fondamentale?
    GRAZIE MILLE!!!!

Oggi c'è stato l'esame Tafà...i compiti erano due.. nel mio purtroppo non c'era nessuna delle domande riportate su ops..e credo nemmeno nell'altro !!! Ia prova è stata tutto ma di certo non semplice... io avevo studiato l'intero programma e bene...ed ero sicura di poche risposte.... bisognava andare a vedere sui libri le parole precise delle definizioni...come erano scritte..colpo di grazia..il fatto che ti toglie un punto per ogni risposta sbagliata.... oltre quelle che molti hanno lasciato in bianco (max 5)!!!!
    Alcune domande:
    -Clinical Interview Othmer e Othmer(risp secondo i criteri del DSM-III-R)
    -Le euristiche (più di un'alternativa possibile)
    -Haley Definizione del problema,Fase sociale, Minuchin Confini rigidi, (voleva le parole precise delle dispense se non le sapevi a memoria le alternative ti portavano fuori strada)
    -Valutazione nella Famiglia...(in una seduta, in più sedute, in una o più sedute, anche in fase di Diagnosi)

Partecipante Affezionato L'avatar di ellas_73

Sono usciti i risultati ed è una vera vergogna!!! sono delusa e arrabbiata perchè ho studiato tanto per prendere uno schifoso 19!! tra l'altro ero convintissima di aver sbagliato al max 4 domande! adesso mi toccherà rifarlo, intanto ho chiesto alla prof di visionare il compito! Non riesco propiro a capire che metro usa per la valutazione!!!sono furibonda...

Partecipante Esperto
    Blog Entries
    1

ciao ragazze/i!!!c'è qualcuno come me che prova a dare l'esame il 25???come state messi???

Partecipante Affezionato L'avatar di Carlotta2603

Ciao Simona, io lo faccio il 25... non ho avuto tantissimo tempo per prepararlo, ho fatto una buona lettura questa estate ed ora sto cercando di fissare il più possibile, l'argomento è interessantissimo...ma quello che ho letto qui mi sta preoccupando perchè in quanto a memoria sono pessima e se l'esame si basa su quello e risposte ambigue...uffi
    Ultima modifica di Carlotta2603 : 18-09-2009 alle ore 14.03.49

L'esame è molto ma molto mnemonico, praticamente bisogna studiare i libri nei minimi particolari perché ci sono 2 risposte esatte di cui una è la più giusta ed è quindi davvero difficile scegliere tra le due.
    Vi porto un esempio di una domanda che mi è capitata; si chiedeva quali fossero le responsabilità dello psicoterapeuta:
    a) gestire il paziente in termini appropriati, rispettosi, professionali, etici, evitando le trappole del controtransfert e gli errori tecnici.
    b) usare al meglio le proprie abilità e le proprie coniscenze nell'interesse del paziente.
    Sono entrambe esatte, ma la b) è quella più giusta.

Partecipante Esperto
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Carlotta2603 Visualizza messaggio
    Ciao Simona, io lo faccio il 25... non ho avuto tantissimo tempo per prepararlo, ho fatto una buona lettura questa estate ed ora sto cercando di fissare il più possibile, l'argomento è interessantissimo...ma quello che ho letto qui mi sta preoccupando perchè in quanto a memoria sono pessima e se l'esame si basa su quello e risposte ambigue...uffi
    ciao carlotta!!!anche io sono nella tua stessa situazione!!!non mi sento preparata...per niente...che dire...speriamo bene!!!
    sono incasinata!!!!
    e poi questa cosa del - 1 per ogni risp sbagliata mi angoscia!!!!!

Partecipante Esperto
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da ellas_73 Visualizza messaggio
    L'esame è molto ma molto mnemonico, praticamente bisogna studiare i libri nei minimi particolari perché ci sono 2 risposte esatte di cui una è la più giusta ed è quindi davvero difficile scegliere tra le due.
    Vi porto un esempio di una domanda che mi è capitata; si chiedeva quali fossero le responsabilità dello psicoterapeuta:
    a) gestire il paziente in termini appropriati, rispettosi, professionali, etici, evitando le trappole del controtransfert e gli errori tecnici.
    b) usare al meglio le proprie abilità e le proprie coniscenze nell'interesse del paziente.
    Sono entrambe esatte, ma la b) è quella più giusta.
    grazie mille ellas!!!!speriamo bene .....

A me quello che fa imbestialire di queste storie è il fatto che un esame di questo tipo è assurdo proporlo a crocette...ed il timore e la stizza più grandi derivano dal senso di impotenza...temo che in situazioni di questo tipo PURTROPPO la preparazione abbia sì un ruolo, ma spesso molto relativo...ufuf!
    Il bello di queste cose è che... più ho paura > più studio > più dinanzi a domande assurde ragionare fa impapocchiare > più mi sento stupida quando il risultato dell'esame è negativo!!! ergo...si salvi chi può!

A me quello che fa imbestialire di queste storie è il fatto che un esame di questo tipo è assurdo proporlo a crocette...ed il timore e la stizza più grandi derivano dal senso di impotenza...temo che in situazioni di questo tipo PURTROPPO la preparazione abbia sì un ruolo, ma spesso molto relativo...ufuf!
    Il bello di queste cose è che... più ho paura > più studio > più dinanzi a domande assurde ragionare fa impapocchiare > più mi sento stupida quando il risultato dell'esame è negativo!!! ergo...si salvi chi può!
    sono perfettamente d'accordo con te, succede la stessa cosa anche a me...
    sob

Partecipante Esperto
    Blog Entries
    1

[QUOTE=Carlotta2603;2148037]A me quello che fa imbestialire di queste storie è il fatto che un esame di questo tipo è assurdo proporlo a crocette...ed il timore e la stizza più grandi derivano dal senso di impotenza...temo che in situazioni di questo tipo PURTROPPO la preparazione abbia sì un ruolo, ma spesso molto relativo...ufuf!
    Il bello di queste cose è che... più ho paura > più studio > più dinanzi a domande assurde ragionare fa impapocchiare > più mi sento stupida quando il risultato dell'esame è negativo!!! ergo...si salvi chi può! [/QUO

sono daccordissimo con te!!!mamma mia che ansia!!!!
    senti,gua che siamo in tema....sapresti rispondermi a queste domande(che la prof ha fatto in passato) e dirmi anche in che libro si trovanoil modello??

-che cos'è la triangolazione??
    -il modello liturgico
    - le brevi sottolineature e cenni verbali dello psicologo servono a...
    -con chi va usata la regola fondamentale?

grazie mille

[QUOTE=simona87;2148141]
    Il bello di queste cose è che... più ho paura > più studio > più dinanzi a domande assurde ragionare fa impapocchiare > più mi sento stupida quando il risultato dell'esame è negativo!!! ergo...si salvi chi può! [/QUO

sono daccordissimo con te!!!mamma mia che ansia!!!!
    senti,gua che siamo in tema....sapresti rispondermi a queste domande(che la prof ha fatto in passato) e dirmi anche in che libro si trovanoil modello??

-che cos'è la triangolazione??
    -il modello liturgico
    - le brevi sottolineature e cenni verbali dello psicologo servono a...
    -con chi va usata la regola fondamentale?

grazie mille

Per quanto riguarda il "modello liturgico" fa riferimento a Carli nel testo principale (Cap.2)
    Le brevi sottolineature e cenni verbali dovrebbero aiutare il paziente a continuare a parlare mentre si trova in un momento di riflessione ( in pratica bisogna evitare di sollecitarlo verbalmente ed utilizzare qsti espedienti Cap.3)
    Le altre due domande sono di argom che ancora non ho ripetuto però...
    La triangolazione la troverai di sicuro nelle fotocopie a proposito dei rapporti familiari nell'ottica sistemico relazionale e "la regola fondamentale" se non erro la trovi nel testo di Semi.
    Ultima modifica di Carlotta2603 : 18-09-2009 alle ore 23.02.41

Partecipante Esperto
    Blog Entries
    1

Per quanto riguarda il "modello liturgico" fa riferimento a Carli nel testo principale (Cap.2)
    Le brevi sottolineature e cenni verbali dovrebbero aiutare il paziente a continuare a parlare mentre si trova in un momento di riflessione ( in pratica bisogna evitare di sollecitarlo verbalmente ed utilizzare qsti espedienti Cap.3)
    Le altre due domande sono di argom che ancora non ho ripetuto però...
    La triangolazione la troverai di sicuro nelle fotocopie a proposito dei rapporti familiari nell'ottica sistemico relazionale e "la regola fondamentale" se non erro la trovi nel testo di Semi.
    [/QUOTE]

grazie mille carlotta!!!! qualsiasi cosa chiedi pure....e teniamoci in contatto qui!!!ciao

Pagina 14 di 17 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy