• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 36 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 526
    carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da riversky
    Catrlotta, probabilmente il tuo modo di pensare concorda con quello del senso comune perchè tu sei stata molto vicina alla sofferenza "del corpo" , per le tue esperienze personali. Per le mie, ti assicuro che sono stata molto vicina a che invece soffre "nella mente". E ti assicuro che non si può giudicare vita, quella.
    A prescindere che, come è già stato fatto notare..uno può essere in ottima salute e suicidarsi il giorno dopo...ma questo non lo vedo come un discorso da seguire molto..in quanto, haimè, proprio nella cura della schizofrenia e della depressione maggiore(anche se, in questo caso, in misura minore) siamo, haimè, tagliati fuori, perchè non possiamo prescrivere farmaci....
    Ti faccio invece l'esempio del disturbo borderline di personalità, e del trattamento proposto da Marsha Lineann che è stato giudicato promettente proprio alla base di studi non meno scientifici di quelli usati in ambito medico, e che, peraltro, usavano come criterio di successo(fra gli altri) anche la scomparsa dei tentativi di suicidio...
    Non è un evitare la morte anche questo?

Tuttavia, mi rendo conto che si tratta di un caso limite...la proposta di condurre studi clinici randomizzati sui vari trattamenti psicoterapeutici non è stata abbracciata dai tutti gli orientamenti , (anche se Gabbard-orientamento opposto a quello di Sanavio-è il primo a proporre dati scientifici nel suo libro...), e credo che anche per questo gli psicologi continuino un po' ad essere visti come "venditori di aria fritta".

Sono invece felice che, a prescindere dai toni a volte polemici che ha assunto questa discussione, sia comunque servita ad aiutarti a prendere la decisione che già avevi maturato, ma di cui non eri pienamente convinta.
    Non temere di aver buttato all'aria 3 anni di studio!!!!
    Ho appena letto un'intervento di un utente che abbandona nel bel mezzo della scuola di psicoterapia...
    E, questo, non perchè non creda nella scientificità del suo operato...semplicemente per mancanza di soldi....
    Perchè ha intuito che , anche un domani, la scarsità di clienti non lo ripagherà della cifra investita...
    Per cui, non ti preoccupare...se vedi che la psicologia clinica non ti convince, prova a pensare come potresti fare, un domani, a convincere i tuoi potenziali clienti...
    (insegnamenti da un passssato di promoter: non puoi vendere un prodotto della cui qualità tu stesso non sei convinto... ) e alla, fine, col tuo lavoro, con le tue competenze, ci dovrai vivere..

P.S.: Sì, ho fatto anch'io l'uni a Padova...ma ero vecchio ordinamento..
    Ora ho 28 anni e faccio, quasi felicemente, l'impiegata... (dopo 6 anni e mezzo fra uni, esame di stato, tirocinio...)
    Se non ti senti convinta, non ti preoccupare...io lo ero un po' più di te, ma ho dovuto comunque lasciar perdere per mancanza di fondi...
    La gavetta è durissima, se vuoi lavorare nel clinico ti devi per forza a iscrivere ad una scuola di specializzazione che ti costa minimo 3000 euro l'anno(quella che piavce a me 3800), senza i libri e con la psicoterapia a parte(minimo, altri 3000...ma parliamo di grandi sconti...) e non ti lascia spazio per avere un lavoro "normale" perchèp devi fare tirocinio gratuito che non è neanche facile da trovare...
    Ah, e poi, ovviamente, per farti conoscere, l'unica strada è il volontariato...altro lavoro gratis
    grazie riversky..
    tu ti sei espressa in modo educato ed intelligente.. :-)
    posso chiederti una cosa? tu avevi detto che avevi scelto psicologia anche perche eri brava a scuola...giusto? ora hai detto che fai l'impiegata... quindi un settore che non centra nulla con la psicologia? è corretto?

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da gieko
    I pazienti lo sanno e penso che apprezzino molto di più un terapeuta che sbaglia ma cerca di rimediare che non uno che non sbaglia mai, o meglio, dal momento che non è possibile non sbagliare, che si sforza di non considerare i suoi errori ed è solo occupato dal fare TUTTO IL POSSIBILE.
    non vedo comunque cosa ci sia di male a preoccuparsi di fare tutto il possibile, visto che stiamo parlando di un lavoro in cui è in gioco la vita di una persona! Io se fossi paziente, desiderei che il terapeuta facesse tutto il possibile!

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da carlotta84
    grazie riversky..
    tu ti sei espressa in modo educato ed intelligente.. :-)
    posso chiederti una cosa? tu avevi detto che avevi scelto psicologia anche perche eri brava a scuola...giusto? ora hai detto che fai l'impiegata... quindi un settore che non centra nulla con la psicologia? è corretto?
    Già....
    potrei tranquillamente fare questo lavoro solo col liceo...
    Cioè, magari, alcuni aspetti caratteriali si sono affinati con la laurea, ma, per mille euro al mese, studiare 6 anni e mezzo mi sembra un po' tanto....
    l'inglese non è migliorato con la laurea e il computer ho pure dovuto imparare ad usarlo da sola perchè ai miei tempi avevano finito i corsi di word e excel (e, infatti, ricordo ancora le risate che si son fatti al raduno, quando spiegavo le mie prodezze col pc )
    E dire che il test d'ingresso era più che lusinghiero...(mazza, solo la 10ma volta che mi vanto su ops di 'sta cosa, da quando me la sono ricordata...) però, tieni presente, ad esempio, che io e la filosofia non c'entriamo niente, e che invece essere molto portati per questa materia è un buon indicatore del riuscire bene in molte materie psicologiche...
    per questo, se non ti senti convinta, non mi sembra utile andare avanti...la strada è veramente difficile...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da riversky
    però, tieni presente, ad esempio, che io e la filosofia non c'entriamo niente, e che invece essere molto portati per questa materia è un buon indicatore del riuscire bene in molte materie psicologiche...
    per questo, se non ti senti convinta, non mi sembra utile andare avanti...la strada è veramente difficile...
    scusami riversky ma non ho capito.. io amo la filosofia e sono portata... quindi secondo te..?

cmq per quanto riguarda te, credo che non tutto il male viene per nuocere! perchè in ogni caso non credo che uno psicologo prenda molto di più di 1000 euro al mese, no?

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    non vedo comunque cosa ci sia di male a preoccuparsi di fare tutto il possibile, visto che stiamo parlando di un lavoro in cui è in gioco la vita di una persona! Io se fossi paziente, desiderei che il terapeuta facesse tutto il possibile!
    Sono convinto che, fortunatamente, non abbiamo tutto questo potere sulle vite della gente e che non siamo onnipotenti. Credo che su quest'ultimo punto tutte le scuole psicoterapia siano concordi a ritenere l'onnipotenza del terapeuta come un fattore da tenere molto sotto controllo. Non tutti i pazienti vogliono un terapeuta infallibile e credo che tale pretesa potrebbe essere un interessante momento da prendere in considerazione nel processo terapeutico.

Se questo atteggiamento ti sembra arrogante poi mi spiace, a me pare che tenda a riportare le cose sul piano di realtà.

Saluti
    gieko

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da gieko

Se questo atteggiamento ti sembra arrogante poi mi spiace, a me pare che tenda a riportare le cose sul piano di realtà.

Saluti
    vedi, lo dici tu stesso: è arrogante pensare che le tue idee siano lo specchio della realtà..

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    scusami riversky ma non ho capito.. io amo la filosofia e sono portata... quindi secondo te..?

cmq per quanto riguarda te, credo che non tutto il male viene per nuocere! perchè in ogni caso non credo che uno psicologo prenda molto di più di 1000 euro al mese, no?
    Beh, non buttarti così giù...
    Vero è che la mia istruttrice di fitness fa' anche la psicoterapeuta...quindi, 'sta cosa, un pochino mi puzza...ma già uno psicologo del lavoro che lavora in una sfigatissima agenzia interinale guadagna come me(stesso livello e tipo di contratto) più i ticket...quindi, di più
    Semplicemente, non mi andava di fare tutto lo sbatti dello stage...ma un po' me ne pento..
    In quanto agli psicologi clinici a oggi non ho ancora conosciuto nessuno che riesca ad avere un impiego per 40 ore settimanali come psicologo clinico... e nessuno che faccia SOLO quello, a meno di non essere iscritto ad una costosa scuola di specializzazione...) . Forse, qualche psicologo militare...ma da quando sono iscritta ad Ops sono usciti solo un paio di concorsi...
    Il problema è che per uno che ce la fa' molti sono costretti a continuare a fare gli educatori, quando va' bene...
    Willy ha raccontato (e non è il solo! ) di fare addirittura fatica a trovare il tirocinio per la scuola di psicoterapia...
    Vero è che, se avessi provato a cercare prima, quando ero più giovane, adesso prenderei qualcosina in più...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di federebe
    quote:

Saluti

vedi, lo dici tu stesso: è arrogante pensare che le tue idee siano lo specchio della realtà..

No non lo dice lui. Il soggetto della sua frase è "questo atteggiamento": non si tratta di un idea. e "il piano della realtà" non è "lo specchio della realtà". Probabilmente Gieko si riferiva ad un atteggiamento razionale...
    Questa discussione sta diventando surreale... forse il dialogo è impossibile tra campane che non hanno strumenti per intendersi e si rischia di diventare o ipocriti o scortesi...
    DON'T DREAM IT... BE IT. (The Rocky Horror Picture Show)

Nell'universo, e a tutti i livelli, tutto è vibrazione. Solo le differenze di velocità di tali vibrazioni ci impediscono di percepire le realtà che definiamo invisibili. (AMADOU HAMPATE BA)

All'amore non si resiste perchè le mani vogliono possedere la bellezza e non lisciare tramortite anni di silenzio. (Alda Merini)

Partecipante Assiduo L'avatar di federebe
    No non lo dice lui. Il soggetto della sua frase è "questo atteggiamento": non si tratta di un idea. e "il piano della realtà" non è "lo specchio della realtà". Probabilmente Gieko si riferiva ad un atteggiamento razionale...
    Questa discussione sta diventando surreale... forse il dialogo è impossibile tra campane che non hanno strumenti per intendersi e si rischia di diventare o ipocriti o scortesi...
    DON'T DREAM IT... BE IT. (The Rocky Horror Picture Show)

Nell'universo, e a tutti i livelli, tutto è vibrazione. Solo le differenze di velocità di tali vibrazioni ci impediscono di percepire le realtà che definiamo invisibili. (AMADOU HAMPATE BA)

All'amore non si resiste perchè le mani vogliono possedere la bellezza e non lisciare tramortite anni di silenzio. (Alda Merini)

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da federebe
    quote:

Saluti

il piano della realtà non esiste.. non è un'entità oggettiva.. dipende dalla propria percezione

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Ragazzi! " giorni di lavoro in cui mi è stato impossibile navigare a pc e cosa mi trovo? Una discussione accesissima!
    Non ho letto proprio tutti i post però un'idea me la sono fatta.

1) Lavoro come psicologa/neuropsicologa e ammetto che MAI potrò sapere se ho fatto tutto il possibile per un paziente, vedo anche, però, che anche i medici con cui lavoro MAI potranno saperlo.
    Faccio tutto il possibile, ma non sono infallibile perché sono umana, né lo è alcun tipo di scienza, èerché fatta da umani. (anche i principi della fisica mi sembra che non siano sempre stati gli stessi)

2) Mi sembra ci sia tanta confusione sul concetto di salute. Cosa si intende quando si dice "la salute prima di tutto?". Proprio questa mattina ho avuto colloquio con una paziente che ha appena avuto una lieve ischemia, la quale mi diceva che i problemi di salute che ha adesso non sono NIENTE in confronto a ciò che ha passato 5 anni fa quando ha avuto un episodio di depressione maggiore. Per questa pz la salute tanto desiderata sembrava proprio essere quella psichica (che poi ovviamente non è solo psichica poiché personalmente non credo in una dicotomia ferrea!)

3) leggendo i vari post ho avuto l'impressione che la confusione/paura di carlotta sia quella di fallire, di sbagliare, di non fare il possibile.... ma questa c'è e ci sarà in ogni lavoro. Non mi sembra tanto una paura o una confusione riferita solo alla psicologia. Magari sbaglio, ma davvero, questa è l'impressione che ho avuto.
    Cmq non sbaglia solo colui che non fa nulla. Un medico, uno psicologo, un educatore, un insegnante, un geometra, un muratore etc possono sbagliare e magari rovinare l'esistenza di qualcuno.

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da pimo_eli
    Ragazzi! " giorni di lavoro in cui mi è stato impossibile navigare a pc e cosa mi trovo? Una discussione accesissima!
    Non ho letto proprio tutti i post però un'idea me la sono fatta.

1) Lavoro come psicologa/neuropsicologa e ammetto che MAI potrò sapere se ho fatto tutto il possibile per un paziente, vedo anche, però, che anche i medici con cui lavoro MAI potranno saperlo.
    Faccio tutto il possibile, ma non sono infallibile perché sono umana, né lo è alcun tipo di scienza, èerché fatta da umani. (anche i principi della fisica mi sembra che non siano sempre stati gli stessi)

2) Mi sembra ci sia tanta confusione sul concetto di salute. Cosa si intende quando si dice "la salute prima di tutto?". Proprio questa mattina ho avuto colloquio con una paziente che ha appena avuto una lieve ischemia, la quale mi diceva che i problemi di salute che ha adesso non sono NIENTE in confronto a ciò che ha passato 5 anni fa quando ha avuto un episodio di depressione maggiore. Per questa pz la salute tanto desiderata sembrava proprio essere quella psichica (che poi ovviamente non è solo psichica poiché personalmente non credo in una dicotomia ferrea!)

3) leggendo i vari post ho avuto l'impressione che la confusione/paura di carlotta sia quella di fallire, di sbagliare, di non fare il possibile.... ma questa c'è e ci sarà in ogni lavoro. Non mi sembra tanto una paura o una confusione riferita solo alla psicologia. Magari sbaglio, ma davvero, questa è l'impressione che ho avuto.
    Cmq non sbaglia solo colui che non fa nulla. Un medico, uno psicologo, un educatore, un insegnante, un geometra, un muratore etc possono sbagliare e magari rovinare l'esistenza di qualcuno.

ma è il concetto di scientificita che era il tema della discussione!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    mah...leggendo i post non mi sembrava l'unico problema. Anche perché bisogna partire dal presupposto che né psicologia Nè medicina siano scienze esatte.

La psicologia come diceva willy (se non erro) non è solo ascolto ed empatia...innanzitutto è nata come scienza in laboratorio e questo la differenzia dalla filosofia... forse il problema è qui: non bisogna confondere psicologia e filosofia. Lo stesso freud era uno "scienziato" come carlotta lo intende, quindi anche la psicoanalisi parte da lì.

Cmq davvero, leggendo tutti i post non sembra che il punto focale sia la scientificità o meno della psicologia (anche perché se non erro carlotta voleva darsi all'insegnamento che di scientifco cos'ha? il problema mi sa che stia di più nel profondo di cosa carlotta tu intenda per psicologia, e cosa tu pensi del lavoro dello psicologo)

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Facciamo una cosa, se ti va: tu scrivi quattro criteri chiari di scientificità e vediamo se la psicoterapia risponde o meno a questi quattro criteri da te indicati. Proviamo?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Il concetto di scientificità delle "scienze umane" però non è lo stesso delle "scienze naturali".

Pagina 14 di 36 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy