• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 21 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 304

Discussione: Moratoria per l'Aborto

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Citazione Originalmente inviato da thetruthofkayle Visualizza messaggio
    ora voi vorreste dirmi che ci sono 166mila casi di violenza l'anno?....166mila di prematuri?!?!?....166mila di bimbi con problemi fisici?......
    no, però credo che abolire o rendere più restrittiva la legge sull'aborto non servirebbe a diminuire il numero di aborti o di richieste di aborto, perchè gran parte del problema (ma le variabili sono numerosissime) è anche la disinformazione e tanti altri problemi di sanità (vedi anche la discussione sulla pillola del giorno dopo che non viene data praticamente mai), quindi non è che le gravidanze sono cosiddette indesiderate solo nel caso di stupro o di malformazione.

Ma poi modificare la legge in che senso? Cosa di preciso?

piccola nota, comunque si parla di numeri grossi, l'Istat ha recentemente fatto un'indagine per cui negli ultimi 3 anni ci sono stati 118mila stupri, e anche se non ogni stupro porta ad una gravidanza, non sono pochi.
    Ultima modifica di chiocciolina4 : 15-03-2008 alle ore 18.35.49

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    È un fatto che, prima della legalizzazione dell'aborto, la piaga degli aborti clandestini era endemica e mieteva, ogni anno, diverse morti. Le cifre fanno emergere come negli ultimi anni, il numero di aborti clandestini sia drasticamente diminuito e con esso il numero delle morti accidentali dovute ad imperizia di chi praticava aborti.

Sul territorio, inoltre, sono attivi circa 2600 consultori familiari, il cui sostegno pratico e psicologico ha contribuito ad un calo delle IVG complessive del 42,7% in circa vent'anni[citazione necessaria]. I sostenitori dell'IVG sottolineano, dati alla mano, come, lungi dall'avere reso l'aborto una scelta da prendere alla leggera, la legalizzazione abbia visto un drastico calo degli aborti.
    da wikipedia Dibattito sull'aborto
    istat statistiche su IVG
    Ultima modifica di Arte1misia : 15-03-2008 alle ore 19.16.37

Partecipante Figo L'avatar di thetruthofkayle
    Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    È un fatto che, prima della legalizzazione dell'aborto, la piaga degli aborti clandestini era endemica e mieteva, ogni anno, diverse morti. Le cifre fanno emergere come negli ultimi anni, il numero di aborti clandestini sia drasticamente diminuito e con esso il numero delle morti accidentali dovute ad imperizia di chi praticava aborti.

Sul territorio, inoltre, sono attivi circa 2600 consultori familiari, il cui sostegno pratico e psicologico ha contribuito ad un calo delle IVG complessive del 42,7% in circa vent'anni[citazione necessaria]. I sostenitori dell'IVG sottolineano, dati alla mano, come, lungi dall'avere reso l'aborto una scelta da prendere alla leggera, la legalizzazione abbia visto un drastico calo degli aborti.
    da wikipedia Dibattito sull'aborto
    istat statistiche su IVG
    forse non mi spiego....non sono contro l'aborto..sono totalmente a favore....anche se
    1 se oggi si prende questa scelta con serieta con un valora da 1 a 10..10....quel dieci non mi basta...forse ci vuole di piu
    2 ragazzi quei numeri sono mostruosi ve ne rendete conto vero? e bisogna aggiungere a quei numeri gli aborti clandestini o "fuorilegge"...si e' sentito proprio in questi giorni nei vari tg di cliniche trovate ad eseguirne....chissa da quando
    3 oggi ci sono molti strumenti medici in piu di 30 anni fa e trovo la legge migliorabile...come prima dicevo a willy............per questo mi piacerebbe che per una legge cosi importante....si migliorasse di conseguenza anche quella sull'adozione
    4 non sono la persona piu adatta perche non ne so chissa quanto di sta roba....ma vedere l'italia...come quasi in tutti i settori...semper nella top ten....(dal punto di vista negativo) mi fa male...e qui purtroppo non stiamoparlando di debito ...di economia...o di destra e sinistra.....quindi vorrei che chi i diretti interessati si rimboccassero le maniche per trovare soluzioni invece di dire come succede spesso in italia "non si tocca niente! va tutto bene cosi!!!!" perche...visti i numeri....non va proprio per niente bene...(ancora peggio ripensando al fatto della natalita prossima allo 0 in italia)
    e' sabato ed io esco
    n'abbraccio a tutti

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Ma per te quali sarebbero i miglioramenti necessari?
    E' sano volere di più, di meglio, anzi è auspicabile questo approccio: ma costruttivamente?
    I numeri sono alti, daccordo, ma sono stati drasticamente ridotti proprio grazie a questa legge.
    Considerando l'elevato numero di stupri, di incidenti, di malasanità...forse più che la legge in sè, non sarebbe da cambiare il contesto sociale, forse intendevi questo?
    Parlando della legge migliorabile tramite le strutture mediche, ti riferivi a qualcosa di preciso non sò.

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986
    Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    è chiaro che in una coppia entrambi dorebbero pensare alla contraccezione; se una donna però fa sesso occasionale e vede che la persona che ha di fronte non ha il presrvativo, la responsabilità è certo di entrambi, ma nella coppia chi "rischia" di più è la donna, e in quanto tale dovrebbe fare più attenzione, eventualmente negandosi. Perchè se il sesso è occasionale, va da sè che poi ognuno va per la sua strada senza magari più riincontrarsi. Il maschio certo sbaglia a non mettere il preservativo, nell'ottica di una possibile gravidanza indesiderata e nell'ottica di eventuali malattie sess. trasmissibili. Ma se non lo usa (magari perchè crede di non incorrere nel rischio di malattie ..oppure perchè pensa "se mi accetta senza preservativo eppure stiamo facendo sesso occasionale probabilmente usa la pillola") la responsabilità non è solo della donna certo, ma molo probabilmente sarà lei a pagarne le conseguenze...quindi se fossi donna un pò più di attenzione di fronte ad atteggiamenti che a volte il maschio vive con supeficialità ce la metterei.
    certo perchè è la donna che deve pensare a sopperire alle mancanze del proprio partner occasionale! questo è sottile, sottile maschilismo! anche perchè non solo la donna paga le conseguenze, visto che poi l'uomo è pur sempre diventato padre e dovrà mantenere il figlio. Perchè una donna che abortisce è una sciagurata priva di senso materno e amore per il bambino, mentre l'uomo che se ne frega del rischio di spargere figli a giro non fa poi niente di tanto grave...tanto il sentimento della paternità è un optional! Solo sul senso materno della donna si può discutere!tanto meglio se a discuterne sono uomini!Questa è la storia della vita delle donne.
    Tutto cio rivela che ancora oggi si ritiene che il ruolo della donna debba limitarsi alla famiglia. Se la donna è vista solo come madre, nel momento in cui interrompe la gravidanza, in pratica perde il suo valore come donna. Invece l'uomo non deve mostrare senso paterno, non ne ha bisogno, i suoi ruoli sono altri..e se lo mostra è un di più! forse gli uomini, che non vivono nulla di lontanamente simile a quello che la donna vive in gravidanza, proprio non arrivano ad immaginarsi cosa significa abortire e lo paragonano allo schiacciarsi un brufolo..
    Poi vi voglio ricordare, a tutti voi che pensate che c'è tanta informazione, che non si deve essere necessariamente extracomunitarie per essere disinformate. Io conosco tante mie coetanee che nel 2008 a 22 anni non usano il preservativo con il loro partner perchè dicono di "non sentire nulla" o perchè LUI non sente nulla, ma allo stesso tempo non usano la pillola perchè le loro madri le hanno convinte che rimarranno sterili e avranno un tumore! e sono italiane, di buona cultura e status sociale e ormai adulte.. e laddove ci fosse pure informazione capillare non è detto che poi le informazioni vengano messe in atto correttamente, soprattutto in un ambito come quello sessuale, nel quale se c'è un minimo dubbio, non c'è il coraggio di chiedere.. queste cose io le ho provate e credo che le abbiano provate anche le altre mie "colleghe".. non so se le abbiano mai provate gli uomini, e non mi azzardo ad ipotizzare di no, visto che non sono un uomo non mi permetto..

Nessuno mi può dire che la donna deve stare più attenta dell'uomo perchè le conseguenze sono più pesanti per lei...perchè colui che va a letto con una donna seguendo questo tipo di condotta, non mostrando amore per l'eventuale figlio che potrebbe concepire, non si può poi permettere di pretendere niente di più dalla donna,che quello che ha investito lui in quella notte di sesso...
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

Citazione Originalmente inviato da ironica82 Visualizza messaggio
    essere psicologi non significa relativizzare tutto e non avere pareri personali o leggere la realtà esclusivamente attaverso gli occhi della psicologia. Chi ha posizioni diverse dalle vostre non credo che intendesse dare giudizi di valore ma esponeva solo una questione pragmatica.
    Io son d'accordo col fatto che se esiste prevenzione, chi non la utilizza ed è recidivo è giusto che paghi le conseguenze. Inoltre l'aborto non lo paragonerei nè ad un ginocchio fratturato, nè alla Prader-Willy. In ambito professionale e riguardo ad un caso singolo può esistere comprensione, ma non giustificazione a livello sociale.
    cito il tuo ma con questo rispondo ad altri..leggendo gli interventi in cui si parla di "punire la superficialità" e "imparare dai propri errori" mi vengono in mente le possibili implicazioni... da domani potremmo dire che chi esce da una tossicodipendenza e poi ci ricade(viste le informazioni che oggi circolano a riguardo) dovrebbe pagare una multa, così per un fumatore che accende l'ennesima sigaretta, dato che sa con certezza a cosa va incontro, anche chi è amante dell'alcol dovrebbe pagare una multa ogni tanto, così si risparmierebbero tanti soldi spesi per la cura della cirrosi,trapianti di fegato ecc... mio papa è un amante del buon vino e del cibo... si è ammalato di diabete, è giusto che si paghi da se le spese sanitarie perchè se l'è cercata...oggi si sa che se non si segue una dieta sana si rischiano molte malattie... mio cugino è uscito senza sciarpa e si è raffreddato, ha corso ha sudato, gli è venuta la bronchite...multiamolo! che ci costa soldi la sua superficialità!
    E questo principio può essere applicato in tanti casi...sempre più tragicomici..

- tu zio vuoi togliere dal conto le vittime di violenza e le prostitute ma scommetto che se andiamo a guardare chi sono quelle "recidive" ci troveremmo molte vittime di violenza e molte prostitute(che sono pure loro vittime di violenza), perchè se cerco di immaginarmi chi può andare in contro a gravidanze indesiderate multiple il primo esempio che mi sovviene, senza tanto sforzo di fantasia, sono proprio le prostitute.. che ci sono obbligate ad essere esposte al rischio..
    la donna libera che per sbaglio rimane incinta e abortisce credo proprio che abbia molti buoni motivi per stare attenta le volte successive....per non rivivere l'esperienza che è traumatica!
    Ultima modifica di fufi1986 : 16-03-2008 alle ore 12.34.29

Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78
    Citazione Originalmente inviato da fufi1986 Visualizza messaggio
    certo perchè è la donna che deve pensare a sopperire alle mancanze del proprio partner occasionale! questo è sottile, sottile maschilismo! anche perchè non solo la donna paga le conseguenze, visto che poi l'uomo è pur sempre diventato padre e dovrà mantenere il figlio. Perchè una donna che abortisce è una sciagurata priva di senso materno e amore per il bambino, mentre l'uomo che se ne frega del rischio di spargere figli a giro non fa poi niente di tanto grave...tanto il sentimento della paternità è un optional! Solo sul senso materno della donna si può discutere!tanto meglio se a discuterne sono uomini!Questa è la storia della vita delle donne.

Nessuno mi può dire che la donna deve stare più attenta dell'uomo perchè le conseguenze sono più pesanti per lei...perchè colui che va a letto con una donna seguendo questo tipo di condotta, non mostrando amore per l'eventuale figlio che potrebbe concepire, non si può poi permettere di pretendere niente di più dalla donna,che quello che ha investito lui in quella notte di sesso...
    Vi dirò: non essendo una santa, anche io ho avuto rapporti occasionali: che io ricordi, due. Ho sempre pensato io alla contraccezione, partendo dal presupposto che in caso di gravidanza sarei stata da sola e considerando che effettivamente si, per molti il sentimento della paternità è un optional.
    Verità, cruda ma verità....io ci avrei rimesso in prima persona. A costo di essere lapidata, penso che per queste cose la maggior parte degli uomini sia del tutto inaffidabile.
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

" To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

io sono convinto che il sentimento della paternità venga dopo la nascita del bimbo..e non prima...

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    Vi dirò: non essendo una santa, anche io ho avuto rapporti occasionali: che io ricordi, due. Ho sempre pensato io alla contraccezione, partendo dal presupposto che in caso di gravidanza sarei stata da sola e considerando che effettivamente si, per molti il sentimento della paternità è un optional.
    Verità, cruda ma verità....io ci avrei rimesso in prima persona. A costo di essere lapidata, penso che per queste cose la maggior parte degli uomini sia del tutto inaffidabile.
    concordo tristemente: la contraccezione è valida per tutti e due.
    Se parliamo di violenza sessuale ok, ma se una non usa nessun contraccettivo e sà che manco l'altro lo fà...cosa pretende?
    Piuttosto dica di no al rapporto, o usi altre "modalità".
    Idem per il ragazzo.
    Per il resto non ci vedo maschilismo , sollo opprtunità per "persone" che io non reputo uomini ma "tizi con i cromosomi xy".

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    fufi1986 se non fosse per la tua giovane età ti farei d'ufficio iscrivere alle liste del Pd o, se preferisci, a quelle della sinistra arcobaleno
    temo che dell'intervento mio e poi di ironica82 tu ne abbia capito un 20%....tra tutte le cose che hai scritto cito solo la più "eclatante", quella relativa all vittime di prostituzione....proprio perchè nei post precedenti ho sempre ribadito (guarda un pò) come le cose che dicevo erano argomentazioni che non riguardavano prostitute e vittime di violenza.
    In quanto a questa tua frase
    "certo perchè è la donna che deve pensare a sopperire alle mancanze del proprio partner occasionale! questo è sottile, sottile maschilismo! anche perchè non solo la donna paga le conseguenze, visto che poi l'uomo è pur sempre diventato padre e dovrà mantenere il figlio"
    ti dico solo che forse non sai come è fatta la vita. Forse scrivi questoper un atteggiamento romantico, data la tua giovane età, ma ahime anche la stessa evoluzione insegna che se è vero che è l'uomo cacciatore, è la donna che ha il "potere" della scelta, perchè è lei che nell'accoppiamento è quella che rischia di più. Ovviamente rischio non inteso nell'ottica di un aborto, il discorso è più complesso. Ma al di la delle teorie evoluzionistiche, non credo ci voglia molto a capire che se vai in discoteca una sera e ti trombi uno, poi è probabile che questo uno non lo vedrai più. Se questo uno è un cretino e non ha usato il preservativo, cretino lui ma ancora di più cretina tu, dato che lui avrà "solo" il rischio di eventuali malattie sex trasmissibili, mentre tu oltre a quelle anche il rischio di una gravidanza (dato che costui non sarà più rintraciabile). Non credo ci voglia molto a capirlo, non è questione di maschilismo mio, è solo che l'utero con tutto ciò che ne consegue lo avete voi
    Ultima modifica di ziogargamella : 16-03-2008 alle ore 15.27.04

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    fufi1986 se non fosse per la tua giovane età ti farei d'ufficio iscrivere alle liste del Pd o, se preferisci, a quelle della sinistra arcobaleno
    temo che dell'intervento mio e poi di ironica82 tu ne abbia capito un 20%....tra tutte le cose che hai scritto cito solo la più "eclatante", quella relativa all vittime di prostituzione....proprio perchè nei post precedenti ho sempre ribadito (guarda un pò) come le cose che dicevo erano argomentazioni che non riguardavano prostitute e vittime di violenza.
    In quanto a questa tua frase
    "certo perchè è la donna che deve pensare a sopperire alle mancanze del proprio partner occasionale! questo è sottile, sottile maschilismo! anche perchè non solo la donna paga le conseguenze, visto che poi l'uomo è pur sempre diventato padre e dovrà mantenere il figlio"
    ti dico solo che forse non sai come è fatta la vita. Forse scrivi questoper un atteggiamento romantico, data la tua giovane età, ma ahime anche la stessa evoluzione insegna che se è vero che è l'uomo cacciatore, è la donna che ha il "potere" della scelta, perchè è lei che nell'accoppiamento è quella che rischia di più. Ovviamente rischio non inteso nell'ottica di un aborto, il discorso è più complesso. Ma al di la delle teorie evoluzionistiche, non credo ci voglia molto a capire che se vai in discoteca una sera e ti trombi uno, poi è probabile che questo uno non lo vedrai più. Se questo uno è un cretino e non ha usato il preservativo, cretino lui ma ancora di più cretina tu, dato che lui avrà "solo" il rischio di eventuali malattie sex trasmissibili, mentre tu oltre a quelle anche il rischio di una gravidanza (dato che costui non sarà più rintraciabile). Non credo ci voglia molto a capirlo, non è questione di maschilismo mio, è solo che l'utero con tutto ciò che ne consegue lo avete voi
    atteggiamento romantico? liste del pd? ma fammi il favore.. non hai capito un granchè di quello che ho scritto...sarà forse per la tua non più giovane età

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Citazione Originalmente inviato da fufi1986 Visualizza messaggio
    atteggiamento romantico? liste del pd? ma fammi il favore.. non hai capito un granchè di quello che ho scritto...sarà forse per la tua non più giovane età
    sarà per quello , vado per i 28 anni, ormai i neuroni iniziano a far fatica...
    ...mi consola sapere che in tanti non han capito un granchè di quel che hai scritto....sarà che siamo tutti vecchi

Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it
    io sono convinto che il sentimento della paternità venga dopo la nascita del bimbo..e non prima...
    E prima il peso della maternità lo deve affrontare unicamente la donna?
    Troppo comodo dire che il senso della parternità si sente dopo la nascita del bambino.

Citazione Originalmente inviato da francesca.it Visualizza messaggio
    E prima il peso della maternità lo deve affrontare unicamente la donna?
    Troppo comodo dire che il senso della parternità si sente dopo la nascita del bambino.

eh lo so....ma sai l'escamotage.....dai cmq..aspe che prendo i popcorn...due post fa si stavano per azzuffare

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10
    Nelle peggiori delle ipotesi forse è così. Ci sono uomini poco avezzi alle trasformazioni, alle maturazioni et similia. Nelle migliori delle ipotesi l'uomo sviluppa un senso di paternità mano a mano che prende coscienza in sè di stare per divenire Padre

Pagina 14 di 21 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy