Scusami benedett, pensavo una cosa. Dato che tu conosci il mondo del giornalismo, non potremmo ad es., mandare, che so, e-mail e/o lettere in massa ai giornali -scusate se dico fesserie, è solo un'idea da sviluppare o accantonare- piu' importanti, con degli scritti incisivi, dal contenuto comune, in una forma che magari tu, stefania '81, con il suo amico ed altri con conoscenze nel settore, potete indicarci, per dare il senso di una Protesta Corale degli Psicologi "Uniti", indipendentemente da orientamenti, citta' ed altro? O non potrebbe essere questa una delle forme della nostra proposta e volonta' di cambiamenti e tutela? In modo da dare una voce alle nostre richieste con piu' strumenti in modo che qualcuno sia costretto anche per caso, ad ascoltarli e ne rimanga colpito? Spero di aver reso l'idea e che qualcuno sappia svilupparla meglio.
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
Ciao! Purtropppo solo ora sono riuscita a leggere velocemente tutti i post. Mi sembra siano emerse idee interessanti come l'articolo e la manifestazione. Il punto è che non mi sembrano esserci le idee chiare su quale sia ........il punto. E' chiaro che la nostra situazione sia critica, ma credo, come ha detto qualcuno, sarebbe importante riuscire ad incontrarsi. Non importa se inizialmente si sarà in pochi. Servirà solo a ricapitolare la situazione. Anche perchè se davvero si vuole fare una protesta il forum può essere un valido strumento, ma di certo non può essere l'unico. Parlarsi di persona è tutt'altra cosa.
Sicuramente è difficile incontrarsi, ma non impossibile..soprattutto per noi che siamo a roma. E poi, scusate se dico una cavolata, non so se è fattibile. Si potrebbero fare tanti piccoli "gruppi d'incontro" nelle varie facoltà di psicologia (magari cercando di coinvolgere anche futuri psicologi con dei volantini, ad esempio)e poi tornare qui su ops e vedere a che conclusioni siamo giunti. Che cosa vogliamo cambiare???????? Bisogna a questo punto delineare obiettivi precisi: no medici nelle scuole di psicoterapia- no counselor senza competenza psicologica, etc.
Solo sapendo bene cosa vogliamo possiamo pensare di contattare un giornalista e scendere in piazza.
E comunque ha ragione dolcevita. Bisogna pubblicizzare" il 3d. Non so se qualcuno lo ha già fatto, ma si possono "dirottare" lettori di altri 3d intervenendo nelle varie discussioni ed informandoli di questa protesta. Io ne sono venuta a conoscenza perchè qualcuno ne ha parlato in un'altra discussione, quindi potrebbe essere un buon modo, ripeto, se non è già stato fatto. A presto![]()
ANTO
io ci sono per unirci! il mio intento nella creazione di questo post era proprio questo! io posso mettere insieme i mie amici colleghi e la scuola di specializzazione che frequento! bisogna dire basta a troppe cose! io ci sono
Anto approvo l'idea dei gruppi di incontro nelle diverse regioni, Benett ha più volte proposto di vederci...
allora organizziamoci!
bene allora incontriamoci
Noi Psicologi in massa non potremmo fare una denucia ai counselour e alle scuole di counselour per rivendicare i nostri diritti?
Come mai non ci abbiamo pensato prima?
Una volta gli studenti di Psicologia del Vecchio Ordinamento (quando il corso di laurea era di 4 anni) hanno messo un legale e denunciato la facoltà di Psicologia perchè voleva passare d'ufficio gli studenti del Vecchio al Nuovo Ordinamento, cioè farli passare a 5 anni. Noi studenti abbiamo vinto contro la facoltà. Certo la situazione era diversa. Però abbiamo vinto.
Ultima modifica di benedett : 15-04-2008 alle ore 23.32.23
Buongiorno a tutti
IO direi che già un primo incontro si potrebbe organizzare la prossima settimana -parlo x ROMA- anche se sarebbe utile indagare la disponibilità di tutti. IO settimana prossima sono abbastanza flessibile per quanto riguarda sia il giorno che l'orario (salvo impegni dell'ultimo minuto dell'associazione di cui sono volontaria, ma stasera c'è la riunione, quindi già domani vi posso dire meglio). Se facciamo di mattina forse riesco a coinvolgere anche una mia amica psi che il pomeriggio lavora. L'unione fa la forza
Per quanto riguarda la denuncia, non so che dire, mi sembra una buona idea ma... non sono una cima in materia, denuncie e petizioni non sono il mio forte. Sicuramente ci servirà il supporto di qualcuno più esperto. Tu benedett mi sembri abbastanza informata, hai già qualche idea su come fare? o qualcuno che ci possa aiutare?
ANTO
Scusate l'assenza ma in questi giorni ho fatto le proiezioni elettorali. . . . che amarezza!
Io per Roma ci sto, anche se sto meditando di espatriare!
Fatemi sapere quando, cercherò di coinvolgere delle colleghe del master che sono di Milano, così magari passano parola ad altre loro colleghe ed amiche.
ok, per incontrarci la prossima settimana!
organizziamoci su quando e dove!
Sul dove io penso che la facoltà possa essere un'ottima "Base" per tutti, ma se avete altre idee va bene.![]()
ANTO
....piccolo pensiero...
credo che per ogni "mossa" sia necessario tenere da conto l'ordine delgi psicologi. Non muoversi senza tale "copertura"....Anche perchè se non ho capito male... ci vogliamo "distaccare" da medici-psicoteraspeuti e da counselor......ma è importante tenere conto che i lavoro di questo è regolato da leggi e da codici deontologici a i quali fanno riferimento!!!!!! Non è una cosa che si può fare quindi (secondo me) senza il supporto/informazione del nostro ordine!
[nel senso che se ci muoviamo da soli rischiamo di apparire semplicemente frustrati.....invece quello che vogliamo fare è altro....giusto???? dobbiamo dimostrare che sappiamo cosa fa un counselor.....prima di dire che ci sta usurpando il lavoro....e se leggete il sito che ho su riportato, non è esatto!!!! quindi potremo rischiare di ricevere una semplice risposta del tipo "ma che dite, i counselor fanno altro...." quindi...secondo me, ho abbiamo l'ordine dietro, o non andremo lontano....]
![]()
ciao a tutti/e!!
anche io ho scoperto il thread solo oggi...ho letto e approvo!
io ci sono...sono a Milano!!
ma concordo..di fare cose CON l'approvazione dell'ordine!
la miglior cosa sarebbe mettere su un'associazione!se siamo tanti , costa poco..
però potremmo tutelarci!o no?![]()
anna =0)
Sono pienamente d'accordo sul fatto che bisogna contattare l'Ordine,sarabbe impensabile fare il contrario. Ma prima dovremmo chiarirci le idee noi, non credi
? Tu come suggerisci di muoverci? é molto molto difficile quello che si vuole fare e bisogno informarsi bene prima di agire in qualunque modo. per questo mi sono associata a benedett nel dire che bisogna incontrarsi se davvero si vuole fare qualcosa. Senò questa diventa una discussione come le atre in cui ci si lamenta (e ... basta) sul quanto la nostra priofessione sia svalutata. Ciao
![]()
ANTO