Anche io non consiglio di impegolarsi in questo esame per chi non lo avesse come obbligatorio. I capitoli sul testo Educazione sono piacevoli, ma il lavoro da farsi sul DAP è terribile...i contenuti interessanti, ma il fatto di dover organizzare il lavoro dal cd, mi bruciano gli occhi...A tal proposito ho assolutamente bisogno di consigli...io sto sintetizzando su un quaderno le varie introduzioni ai temi e tematiche e quando trovo filmati e trascritti do una lettura, ma poi passo a stampare i "riflettiamo insieme"...va bene come preparazione? chi l'ha già fatto mi desse consigli...io ho saputo di domande aperte sulla "chitarra va in città", ma quindi devo scrivere anche qualcosa sui contributi video? ce ne sono parecchi e mi pare assurdo
per favore aiutatemi perchè non mi ci raccapezzo...grazie a tutti
![]()
Ultima modifica di Carlotta2603 : 05-07-2009 alle ore 23.24.07
Ciao!Io l'ho fatto 3 volte quest'esame e domande sulla "Chitarra va in città" non mi sono mai capitate...secondo me stai studiando bene,i "riflettiamo insieme" sono utili.La domanda aperta a me è sempre capitata sul DAP,anche i vero-falso.Le domande a quiz su entrambi i testi.
Grazie psichelisa...mi sento più tranquilla...però io devo fare un mea culpa...hihi
nel precedente post ho commentato molto negativamente il lavoro sul dap seminando il terrore, e in effetti, appena lo "sfogli" un'iniziale crisi è possibile
ora che però ho finito di "sbobinarlo" devo dire che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge...
Per chi vorrebbe farlo a scelta faccio nuove considerazioni:
il programma è svolgibilissimo ed in più veramente piacevole (e non sono di quelle colleghe che hanno in camera il poster della Montessori e appena vedono un bambino fanno gli occhi a cuoricino...ehm...anzi...)
la cosa importante è superare lo sconforto del primo momento in cui si sfoglia un "testo" multimediale con contenuti teorici e contributi pratici insieme...fatto quello...tranquille se po fà,sorry...
P.s. metterò un nuovo commento però sulla fattibilità della prova d'esame poichè circolano strane voci......cercherò di essere il più onesta possibile
Ultima modifica di Carlotta2603 : 09-07-2009 alle ore 18.48.17
ciao...sono di cognitivo, mi sono prenotata a quest'esame per l'attività a scelta...com'è? a quanto ho capito sn tutte domande vero-falso o a risposta multipla tranne una...giusto? nn sn riuscita a trovare in libreria il dap, mi hanno detto che è possibile scaricarlo anche da internet...dove posso guardare? sn proprio alle strette...qualcuno può darmi qualche consiglio, almeno aiutrami a capire dove posso trovare sto cd-rom?grazie
Salve a tutti!!!
secondo voi è fattibile fare l'esame senza avere il cd??
qualcuno x caso ha qualche appunto del cd??
grazieeee!!!!!
Manumuu
::..__ama e fai ciò che vuoi xkè solo guidati dall'amore si è sicuri di fare la cosa giusta__..::
cattive notizie...effettivamente il test non è semplice...allora...come sapete, a me l'esame è piaciuto, la prof.ssa Rossi è molto carina e disponibile, ma il compito lascia molto perplessi. Era tutto riguardante il DAP e prevedeva una ventina di domande chiuse di cui alcune a risp. multipla ed alcune vero/falso più una domanda aperta.
Se si è preparati la domanda aperta è fattibilissima, ma quelle chiuse sono un disastro...gli argomenti non te li aspetteresti mai (ad es. domanda sulla scala SCCI dell'ultima area del DAP), ed in più spesso vanno interpretate. Ad es. " evinci dal dap che ai bambini vadano presentati testi semplici ad es. brevi storie"? risp. giusta Falso...questo argomento non è esplicitamente trattato nel dap...io ho risposto in modo errato facendo riferimento ai contenuti pratici ( nel Dap si lavora su brevi storie di vario genere)...secondo invece la Prof. il fatto che si parlasse di vari generi testuali doveva portare a pensare il contrario e cioè che non è detto che ai bambini vadano presentati solo testi semplici. Ovviamente si potrebbe aprire a tal proposito un dibattito...ma chissene a questo punto...certo per quanto mi era piaciuto l'esame e mi ci ero impagnata, il risultato è stato un pò deludente. Questa è la mia esperienza...spero di esservi stata utile...a tutti.
ciao a tutti!provo a dare qsto esame il 7 anke se nn c'ho studiato molto...ho letto ke lei è fissata con due domande nello specifico:la prima è sulla kiatarra va in citta anke se sul cd c'è un piccolo video e nn capisco ke tipo di domanda potrebbe farvi..e l'altra è i processi cognitivi messi in atto durante la dettatura e anke a qsta io nn saprei risp...qlc sa in ke parte del cd posso trovare le risposte?
Io questo esame l'ho dato come scelta tipo a giugno ed è veramente facile e carino... A mio avviso non bisogna studiarsi a memoria il DAP ma capire semplicemente di cosa tratta. Molte cose del DAP si ripetono e molte aree del cd neanche le ho viste. Come domanda aperta mi è capitata quella riguardante i processi cognitivi bottom-up e quelli metacognitivi top-down. Per le domande a crocetta su molte ci si arriva a senso, son cose che si sanno anche perché apprese da altri esami. Insomma come esame lo si studia in due giorni ed è veramente tranquillo prendere un voto alto. Il mio ragazzo lo ha fatto senza neanche leggerlo e l'ha passato. In verità non lo doveva fare, ce l'ho trascinato io la mattina stessa.Comunque posso dire che non tutti siamo uguali... Ci possono risultare difficili esami che per altri sono facili e viceversa.
ma scusa dove sono i processi cognitivi bottom up e metacognitivi top down??oddio vado in crisiii domani c'è l'esameee
Vendo il DAP con CD, chi ne avesse bisogno mi contattasse!
Ciao a tutti, chi di voi sa dirmi quando usciranno i risultati dell' appello del 07/10/09 è da molto che aspetto ma non ancora esce nullarispondete urgente!!