Certo che sono certa! ho già fatto l'esame una volta...
![]()
Certo che sono certa! ho già fatto l'esame una volta...
![]()
levais75
La traccia della scorsa sessione non chiedeva un confronto tra metodo clinico e metodo sperimentale ma più genericamente di descrivere caratteristiche e pregi del metodo sperimentale con particolare riferimento a un ambito clinico o applicativo a scelta.
Per Popeye: il caso clinico non viene estratto, si può sempre scegliere tra 4 alternative.
Quale ambito applicativo o clinico hai messo?
un mio amico ha svolto quella traccia mettendo il confronto tra il metodo clinico e sperimentale
levais75
Bene, grazie... hai parlato allora degli esperimenti Pavlov, Thornidike, Skinner? (di esperimenti sugli animali conosco solo questi)
levais75
Sono partita affermando che Darwin aveva definitivamente chiarito che tra uomo e animali non esiste una differenza radicale e che fra fine ottocento e inizio novecento molti eminenti studiosi si erano occupati di psicologia animale. Ho fatto rifermento agli autori che hai citato senza però descrivere gli esperimenti: ho parlato dell'invenzione di dispositivi come la SKinner box e i labirinti e del fatto che la possibilità di fare ricerca psicologica anche con gli animali presentava innumerevoli vantaggi:
-studiare fenomeni in organismi meno complessi
-controllare variabili concomitanti (tipo e quantità di alimentazione, ore di ripooso e attività, ecc)
-libertà nelle procedure (sperimentazioni lunghe e stressanti, disponibilità dei soggetti all'ora desiderata)
-manipolabilità dell'organismo tramite operazioni chirurgiche e danneggiamento delle funzioni sensoriali.
Tutto qui.
Ah...bene io di psicologia animale nn so nulla!!!!!![]()
levais75
...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")
dimenticavo: domanda rivolta a tutti.
secondo voi è il caso di riprendere anche le basi neurofisiologiche dei vari macroargomenti?
...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")
Non so dirti l'indirizzo preciso, ma tutte queste informazioni le trovi o sul sito o chiamando semplicemente l'ufficio esami di stato.
levais75
Università degli Studi di Pavia - Ufficio Esami di Stato
via Ferrata 1
27100 Pavia
Che ansia ragazzi!!!!
allora?! possibile che nn ci sia nessuno???
levais75
voi fate argomenti tipo: psicologia della personalità, il gruppo psicodinamico nella professione cello psicologo?
levais75