buongiorno a tutti..oggi mi sento stanchissima e quando sto così ho la sensazione di nn ricordare niente...asp...NON E' UNA SENSAZIONE...NN MI RICORDO VERAMENTE NIENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
Giorno ragazzi...
maia a chi lo dici?a me sembra di imparare a vuoto...5 minuti prima sono così convinta delle cose che ripeto e straripeto (ma evidentemente senza concentrazione) e come cambio argomento puaff...svanisce nel nulla...
ma cosa mai andremo a scrivere su quel maledetto foglio???
raga fatevi sentire,ricapitoliamo un pò gli argomenti più importanti,quelli più papabili e quelli a cui possiamo dedicare meno tempo...
ora sto ripetendo lo sviluppo cognitivo ma in linea generale,secondo me ripetere dettagliatamente le teorie del miller è 1) impossibile, 2) tempo perso che potrei dedicare ad altro (visto che penso non uscirà mai un autore nello specifico) e 3) voglio focalizzarmi poi bene su metodologia (sento che siccome non ci è riuscita alla prima questa volta farà l'impossibile per far uscire una traccia di questa materia).
Una strana sensazione mi dice che potrebbero uscire la memoria (qualche aspetto in particolare) e le fonti di errore/disturbo nella ricerca.
buono studioooooooooooo...
[QUOTE=shanna82;1785352]Giorno ragazzi...
maia a chi lo dici?a me sembra di imparare a vuoto...5 minuti prima sono così convinta delle cose che ripeto e straripeto (ma evidentemente senza concentrazione) e come cambio argomento puaff...svanisce nel nulla...
ma cosa mai andremo a scrivere su quel maledetto foglio???
raga fatevi sentire,ricapitoliamo un pò gli argomenti più importanti,quelli più papabili e quelli a cui possiamo dedicare meno tempo...
ora sto ripetendo lo sviluppo cognitivo ma in linea generale,secondo me ripetere dettagliatamente le teorie del miller è 1) impossibile, 2) tempo perso che potrei dedicare ad altro (visto che penso non uscirà mai un autore nello specifico) e 3) voglio focalizzarmi poi bene su metodologia (sento che siccome non ci è riuscita alla prima questa volta farà l'impossibile per far uscire una traccia di questa materia).
Una strana sensazione mi dice che potrebbero uscire la memoria (qualche aspetto in particolare) e le fonti di errore/disturbo nella ricerca.
buono studioooooooooooo...[/QUOT
ufffffy.. io sto ancora facendo i riassunti-schema degli ultimi capitoli del miller..da giovedì comincio con la ripetizione generale confrontando gli schemini di tutti gli argomenti che ho fatto col libro e contemporaneamente vorrei fare miei i punti fondamentali di ogni argomento in modo da riuscire a fare dei confronti trai diversi argomenti x poter maggiormante spaziare in questo benedetto tema che affronteremo (persomalmente punto soprattutto su questo)
ma quando parli di sviluppo cognitivo precisamente a quali autori e quali teorie ti riferisci???
buono studio anche a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di maia981psy : 11-11-2008 alle ore 16.37.33
ciao maia..sul gray c'è un capitolo dedicato allo sviluppo cognitivo che si divide in:
sviluppo del pensiero (teoria di Piaget, TEI, Vygostji e TOM)
sviluppo del linguaggio (teoria di Chomsky/LAD e LASS)
Sul Gray però queste teorie sono molto sintetiche perciò nella ripetizione ho integrato direttamente coi temi che ho fatto dal miller...secondo me è il modo più pratico per ripetere e per creare delle associazioni tra gli argomenti..cosa che ci è indispensabile per sostenere un esame del genere..ma tu sai dove faremo l'esame?e a che ora? e se saremo in pochi?mannaggia le persone che potevano darmi info al riguardo lo fanno a napoli!!!!!!!
ciaoooo
grazie Shanna..meno male, è lo stesso percorso che ho fatto io: gray + miller, mi succede che appena sento 1 argomento mi sembra di non averne mai sentito parlare..cmq nn so niente riguardo ora e luogo..la prima sessione mi sembra che l'esame sia stato fatto "al polo scientifico" cioè le aule nuove che stanno alle spalle della nostra facoltà (leggi le discussioni dell'es di stato 1 sessione 2008).. al momento nn so noi dove lo faremo!!!sto troppo esaurita..tra qualke giorno magari chiamo in facoltà..qualke anima buona ci darà qualke in formazione....riguardo a quanti saremo non lo so, speriamo di essere in tanti, così mentre correggono i compiti avremo piu' tempo x studiare x la 2° prova... baci
Eccomi qua!!...ho un esaurimento psicofisico!!!... la lettura del Miller contribuisce nn poco!!... mi sale letteralmente il sangue in testa quando penso a come sto studiando velocemente e male!!!...ormai leggo per scrupolo e passivamente (sembro maria de filippi quando fa le telepromozioni)!!!
INSOMMA NN CE LA FACCIO PIù!!!!!Soltanto un miracolo potrebbe farmi superare sta prima prova!!!![]()
mightilu ma dai, nn dire così...dopo 5 anni di studio e 26 esami qualcosa ci verrà in mente da scrivere sul tema a questo esame di stato!!!diamoci forza e vedrai ce la faremo...oggi mi sento fiduciosa!!!!![]()
salve ragazzi...
maia beata te...io mi sento ogni giorno peggio...quanto vorrei sapere questa benedetta traccia anche solo 5 minuti prima...ma anche solo la materia (gira voce che nei precedenti appelli prima dell'esame sia sempre uscita fuori la probabile traccia).....uffa...è impossibile concentrarsi contemporaneamente su 3 materie...beati quelli che potevano scegliere.non è giusto non lo è affatto!!!!!!
scusate lo sfogo..riprendo a studiare..mi mancano ancora tante cose non da ripetere ma a quanto sembra da imparare....
buono studio anche a voi!
P.S.Ma non si può corrompere qualcuno???
Salve ragazzi/e! Io mi sto concentrando su metodologia e generale. Purtroppo mi mancano ancora parecchi argomenti e non immagino come andrà a finire. Spero ancora che possano cambiare la modalità d'esame dandoci almeno la possibilità di scegliere la traccia. Del resto è legittimo avere delle preferenze, anche se lo psicologo, a quanto pare, debba avere ogni sorta di competenza prima ancora di inziare l'esperienza professionale!!!
Salve a tutti ragazzi mi dite per favore entro quanto ci si deve iscrivere e se esiste un elenco dei partecipanti all'esame consultabile on line....grazie
RAGA ma a voi è arrivata la "cartolina" di ritorno??..io ho inviato la mia domanda il 20 ottobre al "dirigente della ripartizione ecc. in piazza luigi miraglia(primo policlinico)", premetto che la domanda e i bollettini li avevo già inviati a maggio x il primo appello, ma ho deciso di rimandare l'esame alla seconda sessione (visto che era possibile farla al 2° appello se si era assente al 1°) e come era specificato nel bando ho inviato nuovamente la domanda x il secondo appello facendo riferimento alla documentazione già inviata in precedenza...qualcuno di voi ha fatto la stessa cosa? e la ricevuta di ritorno vi è arrivata?????
sarebbe veramente il colmo se dopo tutta qsta fatica nn mi facessero fare l'esame..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie e buono studio
quanto vorrei anch'io sapere almeno la materia!!!!!!!!
MA XKè UNA SOLA TRACCIA...XKè TUTTA QUESTA CRUDELTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAAA![]()
Ultima modifica di maia981psy : 12-11-2008 alle ore 15.41.30
Anke io sono un assenteista della prima sessione(è solo per questo motivo ke faccio l'esame a CE,altrimenti lo avrei fatto altrove)!!però io ho riconsegnato la domanda a mano all'ufficio EdS e quindi io ho la ricevuta!!...speriamo ti arrivi la ricevuta di ritorno anke se nn credo sia indispensabile per sostenere l'esame perkè loro hanno l'elenco dei candidati!!.....un kiz e scusate per gli sfoghi ma credo siano necessari ogni tanto!!Anke per questo esiste questa discussione
![]()