Aspettiamo notizie ufficiali..x ora è ankora tr presto!
Rossy
Scusa, ma che c'entra la tua risposta con quello che ho detto io? Primo, io c'ero infatti ho detto che ho partecipato all'assemblea. Inoltre, non vedo il nesso del mio post con il tuo appello a informari su animamente, io non ho mai detto che non saqpevo dell'assemblea nè che non ho visto su animamente. Secondo, non ho criticato proprio niente, ho detto solo che certe cose che ho visto all'assemblea non mi sono piaciute (ah e per inciso ho incontrato tutti tranne te), penso di poter esprimere un'opinione sull'assemblea alla quale ho assistito, oppure no? Torniamo proprio a quello che ho detto nell'altro thread, e cioè che chiunque non fosse d'accordo con quanto detto dalla massa veniva messo a tacere alzando la voce.
Terzo, so perfettamente cos'è il servizio d'ordine, è inutile che fai sarcasmo gratuito, ma per me non basta, perchè se volesse entrare qualcuno per creare problemi potrebbe farlo tranquillamente...non è detto che si presentino all'ingresso 20 persone tutte insieme armate di spranghe! E ripeto che anche condividendo il servizio d'ordine, che la persona entri a destra o a sinistra non cambia nulla. E comunque stavo rispondendo ad altre persone che avevano scritto sull'argomento, non è che mi sono messa a parlare tanto per fare, e non ho criticato proprio nessuno.
E' inutile, non viene minimamente accettato il dialogo, e si vede anche dal fatto che nei miei post io specifico che si tratta di una mia opinione, mentre tu dici "è così", "è colì".
E, per inciso, tra le tante persone a cui ho chiesto alcune informazioni di chiarimento sulla situazione, tra cui anche Salvatore che mi sembra abbastanza partecipe, e Diego, rappresentante di ateneo, nessuno mi ha saputo dire niente "scusa, ma le assemblee come sono dislocate? Ma la didattica quindi è bloccata o continua?" "ah, non lo so...vedi un po'....", solo Elisa mi ha risposto, perchè sapeva davvero la situazione e partecipa seriamente alla cosa.
Ultima modifica di chiocciolina4 : 04-11-2008 alle ore 18.16.51
qst è 1 bel problema!anke xkè ho saputo ke 1 professore nn mi ricordo ha inviato ad \1a mia amcia 1a email cn 1 copia ed incolla di una conversazione all'interno del quale c'era scritto ke gli esami era rinviati!!io penso ke qnd i prof dicono ke sn contrari al blocco delle attività didattike pensano al fatto che vogliono fare lezione mo nn so...
Miry
scusa e che ti ha risposto???perchè regna davvero il caos...
la didattica è sospesa, ma le lezioni vegnono spostate in altre aule...
ieri è uscito un avviso in cui comunicavano la sospensione degli esami fino al 14...poi nn è così...insomma...vorrei capire la situazione
Grazie francesco, io sinceramente ci tengo a mantenere la calma e soprattutto il rispetto, sia per iscritto nel forum sia dal vivo, questo semplicemente perchè credo che sia il forum sia la nostra facoltà siano e debbano essere luoghi di incontro, confronto, RISPETTO. Mi deludono le reazioni forti e aggressive, perchè penso che nonostante le ideologie e le opinioni diametralmente opposte (con le quali è normalissimo "scontrarsi", anzi, incontrarsi, ovunque e sempre), il compito di uno psicologo o di un aspirante tale sia quello di nutrire SEMPRE le proprie capacità di ASCOLTO, CONFRONTO, COMUNICAZIONE, EMPATIA, e soprattutto la capacità di mettersi nei panni dell'altro e GUARDARE LE COSE ANCHE DAL SUO PUNTO DI VISTA. Reazioni aggressive alle mie parole (che non facevano altro che descrivere le cose dal mio punto di vista) dimostrano l'assenza di tutti questi requisiti, e francamente, proprio in questo che è un forum di psicologi ed aspiranti tali, mi sconcertano.
Ci tenevo a precisare che le mie parole non avevano NULLA di politico (pensavo fosse chiaro e semplice!), questo thread è stato aperto per parlare dell'occupazione come modalità di protesta, e non della protesta da un punto di vista politico, anche se bene o male tutti noi abbiamo espresso una posizione rispetto alla questione (e mi sembra di capire che siamo tutti favorevoli alla protesta).
Io personalmente mi dichiaro, politica a parte, CONTRARIA ALL'OCCUPAZIONE DI UNA FACOLTA' UNIVERSITARIA, per il semplice fatto che questa occupazione mi fa sentire lesa nei miei diritti: 1) di studentessa di questa facoltà, e 2) di persona libera. Quello che io non accetto non è la scrivania in quanto tale, ma quello che quella scrivania all'ingresso rappresenta: un perfetto estraneo, in una posizione fondamentalmente simmetrica rispetto alla mia di studentessa, che mi dice come entrare e dove entrare, e che pretende di dettare legge in casa mia. Questa, per me, è una limitazione della mia libertà, ed in quanto tale mi ferisce e mi colpisce profondamente, e la trovo una situazione altamente GRAVE, soprattutto perchè partita da studenti come me! I lati positivi di questa occupazione, come i seminari, i workshop, la gestione di un canale radio, che sono anche simbolo di impegno e cooperazione tra gli studenti, sono sì cose incredibili e positive, ma che dovrebbero essere presenti A PRESCINDERE da una occupazione. Noi studenti dovremmo imparare (noi tutti) a prendere e gestire i nostri spazi SEMPRE, non solo quando c'è da protestare! In più, quanta visibilità mediatica ha avuto fino ad ora questa occupazione?? Si parla delle violenze a Roma, delle violenze a Milano, delle lezioni all'aperto qua e là.... ma della nostra Lettere e Filosofia? Quanto ne parlano??
Io voglio essere ottimista e spero vivamente che la proposta di oggi delle lezioni alternative in piazza riesca ad ottenere la visibilità adeguata. Lezioni in piazza, cortei, manifestazioni, sit-in.. tutto ciò che serve per difenderci da questa legge. Ma sempre nel rispetto della libertà di ognuno di noi. Questa occupazione ha calpestato questa libertà. Ci svegliamo la mattina, e ci ritroviamo la nostra facoltà occupata, senza che nessuno ci abbia comunicato nulla nei giorni precedenti. Questo, mi spiace ammetterlo (sia perchè userò un termine forte, sia perchè mi delude e mi amareggia moltissimo) è stato un atto ANTI-DEMOCRATICO. Proprio dopo aver tanto parlato di democrazia. Mi delude e mi rende perplessa.
...But what if I'm a mermaid,
in these jeans of his with her name still on it,
hey but I don't care..
cause sometimes, I said, sometimes I hear my voice and it's been..
Here.. silent all these years.. (Tori Amos)
Ma sai cos'è..?? Io da un lato alcuni miei colleghi li capisco anke, sopr quelli ke sono incerti sul fatto che entreranno o meno qui a napoli..qst problema ha fatto slittare le graduatorie e allora c'è un po' di ansia in giro! Non t nascondo, poi, xò, che ci sono anke alcune voci di dissenso che, xò, nn vapisco x quale motivo si limitino a criticare senza xò parlare mai davvero..bah!!!
Rossy
aspettiamo che dicono in questo consiglio e vediamo...
perfettamente d'accordo con MYRA
Capisco quello che pensi e in parte lo condivido anke...io, molto modestamente, xò penso anke ke la visione ke esce dalle tue parole è quella di un'okkupazione assolutamente chiusa, irrispettosa e antidemocratica! Io nn la vedo così...non mi sento limitata nella mia libertà nè nei miei diritti! Davvero dai...la nostra è cmq un'occupazione un po' sui generis ke ci offre cmq la possibilità di entrare in facoltà, di riunirci, di confrontarci, di fare seminari e cose simili! Proviamo solo, almeno x qst volta, a vedere le cose positive ke tt qst comporta! Ovviam, e sxo sia kiaro, la mia nn vuole essere una lezione o un'imposizione...solo un consiglio!
Rossy
Un consiglio ottimo, infatti, e ti ringrazio per la risposta. Sono visioni diverse.. ognuno la vede e la vive a modo suo.. ed in fondo è anche interessante e curioso accorgersene.. no? Questo è confronto. Grazie, Rossy Es. Spero che alcuni tra coloro che scrivono in questo thread se ne rendano conto.
...But what if I'm a mermaid,
in these jeans of his with her name still on it,
hey but I don't care..
cause sometimes, I said, sometimes I hear my voice and it's been..
Here.. silent all these years.. (Tori Amos)