• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 36 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 532

Discussione: biologia [Grilli]

Partecipante Assiduo

Riferimento: biologia [Grilli]

insomma....nessuno vuole dirci cosa è stato chiesto all'esame dell'1 luglio?

Partecipante

io ho fatto l'esame il primo luglio.
    innanzitutto non fa disegnare la glicolisi,anche perchè non è umanamente possibile imparare tutto quel disegno a memoria,la si deve solo studiare come si deve.
    in secondo luogo le domande che ha fatto erano quelle che già hanno scritto altri utenti precedentemente e che ripeto:il DNA (quindi replicazione con relativo disegna,trascrizione e traduzione),glicolisi,via del calcio(che si trova nel capitolo del sistema endocrino),ciclo dell'acido citrico,proteine e qundi glicosilazione,meiosi e mitosi,a volte con i disegni altre senza disegni.
    l'assistente chiedeva principalmente l'evoluzione,darwin,lamarck e altri studiosi che io assolutamente non conoscevo.

il giorno in cui l'ho fatto io il prof era abbastanza scazzato,ti ascoltava proprio perchè doveva e non si faceva problemi a riprenderti su stupidaggini.
    ha abbassato molti voti ma per fortuna con me è stato tranquillo! in bocca al lupo!

Partecipante Assiduo

confermo tutto!!

Partecipante Assiduo

ma....sarà una vera avventura questo esame...e io ke volevo evitare la parte su l'evoluzione!!!ah dimenticavo ma la glicosilazione sul libro non la trovo.....come faccio?

Partecipante

Ciao!fai una ricerca su internet ... io ho fatto così , sul libro mi sa che non c'è.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ladyivy86 Visualizza messaggio
    Ciao!fai una ricerca su internet ... io ho fatto così , sul libro mi sa che non c'è.
    ...comunque se può tornarti utile la glicosilazione...
    E' l'aggiunta di un albero oligosaccaridico (si dice così vero?) all'azoto di un amminoacido. Legandosi all'amminoacido cambia la sua conformazione, e cambiando questo cambia anche la proteina stessa del quale l'amminoacido fa parte. Successivamente la proteina viene mandata nel citoplasma, precisamente nell'apparto di Golgi per essere rielaborata.
    Come ci arriva la proteina nel citoplasma? (Dove si trova l'apparato del Golgi quindi.)
    Tramite la particella SRP la quale è specializzata nel riconoscere determinate sequenze di amminoacidi e funge da ancoraggio per la proteina in questione. Possiede dei meccanismi di ancoraggio per la proteina che verrà trasportata in fine nell'apparato del Golgi.
    Esistono due diversi tipi di glicosilazione:

N-glicosilazione;
    O-glicosilazione.
    Questi differiscono in vari aspetti: meccanismo di azione, compartimento cellulare in cui si svolgono e sito di attacco delle catene glicosidiche. ecc............ecc... Integra con altro materiale trovi tutto in internet. In bocca al lupo Verissima!Spero di averti aiutato.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ladyivy86 Visualizza messaggio
    guarda se vai indietro sulle pagine di questo post trovi la descrizione della glicosilazione come l'ha spiegata lui e io l'ho imparata così integrandola con le informazioni che ci sono sul libro

Partecipante Assiduo

grazie ladyivy86!!!!....domani ce l'esame ma non lo do più.....non ho finito di fare bene la parte della riproduzione,sistema immunitario ed endocrino...vuoi o non vuoi ti capita la domanda vado solo ad assistere!!!!ci provo a settembre

Partecipante

Di nulla figurati ! Allora ci vediamo a settembre anch'io devo farlo ,purtroppo non sono riuscita a prepararlo come si deve per questo appello , avevo troppi esami insieme. PS.dato che vai ad assistere potresti postare qualche domanda di grilli e assistenti, grazie mille!
    Ultima modifica di ladyivy86 : 21-07-2009 alle ore 23.20.31

Ciao, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare le dispense di biologia del professor Grilli attinenti al primo anno? mi hanno detto ke erano sul sito dell' uni in materiale didattico ma nn lo trovo..
    grazie

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da martadin Visualizza messaggio
    Ciao, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare le dispense di biologia del professor Grilli attinenti al primo anno? mi hanno detto ke erano sul sito dell' uni in materiale didattico ma nn lo trovo..
    grazie
    Ciao , prova in copisteria ... sicuramente loro possono aiutarti.

grazie mille x l aiuto..

Partecipante

cfu a scelta biologia

salve raga...vorrei conseguire i cfu a scelta di biologia e mi han detto ke dovrei inviare 1mail all'assistente di grilli.qualcuno mi sa dire il nome o ha l'indirizzo x la mail?grazie mille

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82

io li ho fatti l'anno scorso con Evelina Gasbarri, l'indirizzo è [email protected]
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay

Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

Partecipante

grazie mille.buon estate

Pagina 14 di 36 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy