ciao a tutti...
gli ultimi sforzi e le ultime domande: ma è possibile che tra le prove ci sia un progetto???
grazie
ciao a tutti...
gli ultimi sforzi e le ultime domande: ma è possibile che tra le prove ci sia un progetto???
grazie
E direi che già questi bastano...per avere una gran confusione in testa!!! grazie comunque :-)
che fatica...
ma secondo voi nel tema 3 andava bene (un po' come per la prima prova) parlare di un intervento a scelta in un'organizzazione????
Ciao, ragazzi... com'è andato il caso clinico(tema 4)?
io spero di non aver fatto confusione ma come prima ipotesi ho indicato un possibile dist dell'umore da indagare... e il fatto che lo psicologo abbia visto dei tatuaggi che una persona può notare solo in inimità, l'isolamento (non lavora), la rabbia verso la figlia... ho pensato ad una personalità borderline da idagare perchè gli elementi erano veramente pochi! C'è qualcuno che condivide le mie ipotesi?
Ciao a tutti!
Non sapevo fosse così vicino il caso clinico!
I temi erano a scelta tra psic. clinica, neuropsicologia e cos'altro?
Che temi erano? In particolare mi interessa quello in neuropsicologia...
Grazie!
Eh sì, ci hanno messo le diverse prove ravvicinatissime; secondo me è un bene (almeno si evita di morire sopra i libri per mesi) ma certo prevede una full immersion nello studio per qualche weekend di fila!
Per quanto riguarda le tracce, purtroppo in questa sessione non ci sono stati titoli di neuropsicologia clinica, e chi si era preparato quello si è dovuto arrangiare in altro modo.
Tema 1: progetto di ricerca (esperimento già svolto in letteratura o di nuova ideazione) in psicologia generale o dello sviluppo.
Tema 2: caso clinico di sviluppo (credo); ragazza 12enne con problemi in famiglia.
Tema 3: progetto di sociale&lavoro.
Tema 4: caso clinico adulti; donna di mezza età sul depresso andante.
Mi son buttato sulla prima traccia, come si può intuire dai miei accuratissimi riassunti
Se hai bisogno di sapere qualcosa sulle altre tre (che io ho a malapena letto) dovresti chiedere a qualche collega qua sopra.
Ciao!!!Grazie mille per le info!
Anche se mi hai dato un colpo al cuore...ero certa che sarebbe uscito il tema di neuropsicologia.Si meno male che c'era quello sul progetto di ricerca!!!Mi sarei anch'io salvata così!Mi chiedo...ma la commissione era composta tutta da prof che lavorano nell'ambito della neuropsicologia più che di clinica, o sbaglio? Speriamo che le cose cambino in novembre...oppure se questa è la tendenza resteranno più o meno le stesse tracce!?
Grazie
A quanto mi risulta tre si occupano di psicologia clinica, mentre per quanto riguarda i due professori le aree di competenza sono disturbi dell'apprendimento (Palladino) e psicologia sperimentale - memoria e immaginazione (Vecchi). Qualcuno di Pavia conferma?
Se è così può essere che il caso di neuropsicologia non esca nemmeno a novembre, dato che non c'è nessuno dell'area specifica.
Ma vediamo che dicono i pavesi![]()
Ciao! Per chi fosse interessato il CASO CLINICO ADULTO faceva pressapoco così:
La sig.ra x, quarantenne, si presenta all'ambulatorio di psicologia su insistenza del marito che aveva già effettuato una consultazione precedente. Il marito lamentava che la moglia mostrava sintomi depressivi: apatia, pianti, aggressività immotivata, rabbia soprattutto verso la prima figlia.
La signora si mostra collaborante, ma incapace di descrivere la sua esperienza emozionale.
Anamnesi: episodio depressivo che dice di aver avuto come conseguenza della morte del padre a 16 anni; pessimo rapporto con la madre. Si è sposata a 20 anni; discreti risultati scolastici, non lavora. 2 figli. Buona relazione sentimentale con il marito. 2 tatuaggi estesi (in posti evidenti e non evidenti).
Il candidato indichi quali aree approfondirebbe per formulare un'ipotesi diagnostica e di intervento, specificando strumenti, modello teorico e metodologia.
N.B.
La commissione ha specificato che:
- l'episodio depressivo in anamnesi non era stato diagnosticato, è la signora a definirlo "episodio depressivo".
- la consegna NON richiede la formulazione di un'ipotesi diagnostica, ma le aree da approfondire per arrivare a formularne una; ma se si vuole, si possono segnare ipotesi diagnostiche.
Io non sarei così sicuro della depressione. I sintomi riportati dalla paziente (che è il marito a definire depressivi non lei) rientrano nel cluster ansioso. In particolare si ritrovano in 2 disturbi, Il disurbo post traumatico da stress ed il disturbo acuto da stress. Tuttavia, poichè questi sintomi soddisfano soltanto il criterio "aumento di aurosal" e non gli altri si potrebbe trattare di un disturbo d'ansia non altrimenti specificato. Ipotizzare un borderline mi sembra eccessivo anche perchè i disturbi di personalità sono ALTAMENTE PERVASIVI DELLA VITA DELLA PAZIENTE. Questa è sposata con 2 figli dove mai si è visto?Il tatuaggio potrebbe essere qualsiasi cosa, certamente va indagato, ma legare anche questo ad una possibile borderline....
Vebbè In bocca al lupo a tutti!!! e speriamo di essere passati. ;-)
Uff qualcuno di lavoro????
Leggete sopra, sigh...
COSA dobbiamo leggere sopra? Mi è sfuggito qualcosa?...sono di lavoro!
Sono usciti i risultati!!![]()