• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 28 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 418
    Partecipante Assiduo

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Citazione Originalmente inviato da verdemare Visualizza messaggio
    Grazie mille Francesca, mi hai rincuorata..anche io sono dell'idea che quelli siano gli argomenti più probabili. Per test cosa intendi? Io ho approfondito i vari metodi di ricerca dentro le specifiche aree ad esempio la personalità e mi auguro non esca una domanda puramente di ricerca. Nell'eventualità che ciò accada credete sia possibile parlarne riferendosi ad aree specifiche?ad esempio se chiedessero il rapporto tra ricerca e pratica affrontarlo parlano di personalità o intelligenza...Grazie a tutte buono studio

per test intendo oltre quello che hai detto tu, limiti, aspetti positivi, caratteristiche,applicazioni, scelta in generale dei test...senza andare nello specifico... se hai il vademecum guardalo perchè è ottimo!!!!!!!!! io ho basato la mia preparazione su quel libro (chiaramente integrando gli argomenti con appunti e dispense )...

io oggi sono un pò nel panico...non ho più voglia di studiare e dall'altra parte l'esame si avvicina....pauraaaaaaaaaa!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

francesca a quale vademecum ti riferisci?

Partecipante

Grazie Fra, io il vademecum l'ho solo guardato perchè ho studiato sul Darley ma ho appena viso che c'è un capitolo sui test esattamente come dici tu..perciò andrò a leggerlo...

Oggi sono in crisi anche io dovrei ripassare ripassare e ripassare (rinuncio a mettermi ancora su roba nuova) ma non ce la faccio più...

PS: per Ste il vademecum è un libro con esempi di prima prova, l'ho citato io sopra ma non ti preoccupare niente con non ci sia anche negli altri libri di generale

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

Citazione Originalmente inviato da francescap1981 Visualizza messaggio
    ciao balubina!
    io il diario di bordo più che come metodo di valutazione finale, l'ho capito come strumento per testare il progresso del progetto...comunque ho una gran confusione in testa...ci mancava anche sta terza prova!

buona giornata e a presto!
    sì infatti anch'io intendevo quello...per questo ho scritto valutazione di processo e non finale, perchè la valutazione del progetto in itinere ho trovato che si chiama valutazione di processo...forse non c'eravamo capite ma dicevamo la stessa cosa! beh meglio così allora!
    dai dai che ce la facciamo!

Partecipante Assiduo

Ciao ragazze se uscisse un tema come questo voi cosa scrivereste?
    La COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: illustrare il modello teorico di riferimento e la metodologia che si ritiene più significativa (ANNO 1994).

La mia idea iniziale era quella di parlare di 2 teorie del linguaggio, però qui chiede di parlare di comunicazione.
    In riferimento alla comunicazione voi avete qualche teoria da proporre, con relativa metodologia?

Grazie e a presto...Forza ragazze!!!!!
    mary

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Ciao io oltre al linguaggio farei un collegamento con le relazioni sociali, dunque sviluppo affettivo e sociale, Piaget. A limite anche un accenno alla teoria sui pregiudizi e stereotipi (assimilazione intragruppo e intergruppo, ma non so, forse è fuori tema). Secondo voi com'è?

A proposito, ma voi li state preparando questi argomenti di sociale?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Ciao io oltre al linguaggio farei un collegamento con le relazioni sociali, dunque sviluppo affettivo e sociale, Piaget. A limite anche un accenno alla teoria sui pregiudizi e stereotipi (assimilazione intragruppo e intergruppo, ma non so, forse è fuori tema). Secondo voi com'è?

A proposito, ma voi li state preparando questi argomenti di sociale?

Effettivamente hai ragione Laura, non ci avevo pensato è un tema che ben si presta ad un argomento in ambito sociale. Mi vengono in mente la formazione delle impressioni (modello configurazionale di Asch), le teorie dell'attribuzione (heider, Kelley con il modello della covarianza) con un cenno ai pregiudizi e agli stereotipi.

Questi sono gli unici argomenti che studierò per sociale....

Grazie e a presto!!!!
    mary

Partecipante

Citazione:
    Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio

Ciao, io ho trovato il tema della comunicazione affrontato rispetto al colloquio clini (linguaggio verbale e non..) ma sinceramente non l'ho studiato penso rimarrei sul linguaggio magari parlando anchedelle regole sulle conversazione di GRice e Lakoff.
    Spostarlo su sociale ho paura sia azzardato, ma forse è perchè io non l'ho apprfondita molto: ho fatto anche io la percezione sociale e penso guarderò gli stereotipi ma sinceramente mi limiterò ad una conoscenza superficiale..come ho già detto spero non esco pura sociale.
    Ultima cosa, di sviluppo voi cosa avete fatto? IO freud, piaget e guarderò Bolby basterà?anche qui spero non esca un tema prettamente di sviluppo!
    Ciao a tutte

A proposito, ma voi li state preparando questi argomenti di sociale

Ciao Verderame, si in effetti anche io so 4 cose stentate di sociale (sto facendo attribuzione, percezione degli altri, categorizzazione, stereotipi e pregiudizi, la presa di decisione, ma tutti superficialmente). Però cmq le interazioni sociali sono collegate al linguaggio, per cui ne parlerei. Poi se addentrarmi o meno nelle teorie sociali non so, in effetti ci penserei 4 volte!
    Io cmq di sociale sto facendo questi argomenti che alla fine sono tutti collegati tra loro, ma sinceramente tanto x saperli in caso esca un argomento specifico (anni fa è uscita la categorizzazione), ma speriamo di no!!!

Di sviluppo ho collegato tanti argomenti tra loro: sviluppo sociale, affettivo, emotivo. La valutazione dello sviluppo, Bowlby, Piaget (tanto per saperli, ma si collegano allo sviluppo sociale e agli altri suddetti). Adolescenza, età adulta e invecchiamento, sempre poche cose, interazioni sociali e Strange Situation a grandi linee.

Voi che fate? Scambiamoci le idee nel caso mancasse qualche argomento fondamentale a qualcuno di noi.

Ciao ragazze, vi propongo questa traccia, mi sembra che non sia stata ancora trattata da nessuno:

La psicologia ha fornito diversi e importanti contributi in merito ai processi di costruzione della conoscenza da parte del soggetto, rispetto a se stesso, agli altri e al mondo. Tali attività cognitive permettono al medesimo soggetto di interpretare, analizzare e ricordare l'informazione proveniente da vari contesti di vita. Il candidato scelga un determinato processo cognitivo, ne illustri i fondamenti teorici, la metodologia
    d'indagine, i principali risultati conseguiti e le loro eventuali ricadute applicative.

Io sono rimasta un pò perplessa. Poi mi è venuto in mente che si potrebbe parlare dei processi di memorizzazione visto che dice interpretare, analizzare e ricordare, ma non sono sicura. Voi che suggerite?

Partecipante Assiduo

Ciao Laura dal momento che sono considerati processi cognitivi: apprendimento, memoria, linguaggio, percezione, attenzione, pensiero, decisione, potresti parlare di uno di questi, ma anche io preferirei la memoria, facendo prima una panoramica di questa funzione, le tecniche di indagine della memoria e poi parlerei di una teoria importante sulla memoria con le ricadute applicative...

Anche io ho studiato più o meno le cose che avete citato per sviluppo...ma non di più...

SPERIAMO IN UNA TRACCIA CLEMENTE E FATTIBILE!!!!!

Buona serata a tutte!!!!
    mary

Grazie Maria. Visto che sei così gentile e disponibile mi risponderesti anche al mio quesito sul progetto clinico nell'altra discussione? Grazie già da ora, è un piacere scambiare info con te.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Grazie Maria. Visto che sei così gentile e disponibile mi risponderesti anche al mio quesito sul progetto clinico nell'altra discussione? Grazie già da ora, è un piacere scambiare info con te.
    Ciao Laura, mi spiace ma sul progetto non so un granchè dal momento che sono del vecchio ordinamento e dunque non mi sono preparata su questa prova, visto che non non la abbiamo ancora per quest'anno...
    Mi spiace non poterti aiutare, ma ci sono diverse ragazze brave che sicuramente ti risponderanno...

Se vuoi scambiare altre info sulla prima e seconda prova, invece puoi contare su di me...

Buona serata!!!

Maria
    mary

Ah ok, ora capisco perchè del progetto non ne parlavi mai...ihih. Beata te! Comunque grazie, appena svolgo qualche altra traccia strana non esiterò, la stessa cosa fai tu. Buona serata anche a te.
    Ultima modifica di lauramir : 07-06-2009 alle ore 22.05.09

Partecipante

Ciao Laura, anch'io mi trovo d'accordo con Maria. Per processi cognitivi si intendono tutti quelli da lei citati e penso si potrebbe sceglierne uno (sinceramente sarai felicissima se il titolo fosse di questo tipo), ad ogni modo io avrei scelto la memoria ed ha perchè, come ben dici, si parla dielaborazione,interpretazione e ricordo. ANche una mia collega che ha fatto proprio questo titolo perchè era nella prima sessione 2008 ha fatto la memoria..

PS. VAdo a vedere cos a hai scritto sui progetti che se riesco rispondo..

Pagina 14 di 28 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy