emozioni-memoria: studi di bowen....così dicevamemole da qualche parte!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
emozioni-memoria: studi di bowen....così dicevamemole da qualche parte!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
Sorridi se vuoi che ti sorridano
ma quante domande......aiuto!
va beh..cercherò di nons altarne nessuna:
1. ha ragione saradezaire...leggete i therd sull'eds >(novembre 2008)..sono utilissimi!
2.EMOZIONI E MEMORIA: esperiemnti di Bowen che riguardano proprio la connessione far emozionie memoria!cercate su internet....
3. ATTENZIONE: il tema è uno : (io avevo messo Broadbent!)...se poi vogliamo essere precisi ci sarebbe da fare (ma non credo esca!!!!) attenzione e livelli di vigliasnza (che sta bene pure con attenzione e coscienza): teoria: dell'arousal (attivazione)...aggiungendo il sonno (fase rem, non rem) e altreazione della condotta (ipnosi, meditazione e droghe)..i livelli di vigilanza (x aracanfly c'entrano eccome....si tratta dello stato attentivo vigile.....o meno...tipo durante l'ipnosi, il sonno e le droghe!!!!)...
4.COMUNICAZIONE E LINGUaggio: VA BENE palo alto! nel tema incrociato e nel tema della comunicazione..un po' meno x il linguaggio (preferirei Chomsky o piaget, o bvruner, o austin e searle( ultimi vanno bene anche x comunicazione e linguaggio!!!!!!!)
5, MOTIVAZIONE EMEMOZIONE+ EMOZIONE. MOTIVAZIONE E COGNIZIONE:
Proviamo a pensare che ciò che chiamiamo emozione sia in realtà il risultato soggettivo di numerosi processi, assai diversi tra di loro, che hanno inizio in seguito ad un evento scatenante è che procedono in parallelo influenzandosi reciprocamente. Prendendo in esame in modo congiunto le teorie proposte da Lazarus, Schaffer e Frijda e cercando di trovare un denominatore comune potremmo considerare in modo più complesso il concetto di emozione. Vale a dire la concezione dell’emozione come un’esperienza che ha origine da una valutazione della situazione ambientale in una relazione ai bisogni e agli scopi dell’individuo; e coinvolge l’organismo a vari livelli che vanno dal biologico al comportamentale, al cognitivo; in cui i vari livelli sono considerati correlati tra di loro in modo tale che i cambiamenti ad un livello modificano i processi che hanno luogo in altri attraverso cicli di feedback e feedfoward; e che l’emozione consiste in un processo di interazione individuo-ambiente che avviene nell’arco di uno spazio di tempo circoscritto. A tale scopo cerchiamo di spiegare in modo più dettagliato la teoria di Lazarus, al fine di comprendere come vari i sistemi dell’organismo sono coinvolti nell’elaborazione delle emozioni. L’organismo, infatti, analizza in continuazione gli stimoli provenienti dall’ambiente in cui vive: tale processo è del tutto automatico e senza sforzo cosciente (seppur alcuni autori dubitino che si tratti di un processo cognitivo). Non appena si presenta un evento rilevante questo sistema avvisa che la situazione richiede un esame più approfondito: le condizioni che sono in grado di innescare una risposta vengono spesso chiamate come “antecedenti delle emozioni”. Lazarus usa il termine di Apprasail primario per indicare la rilevazione di uno stimolo di potenziale interesse per la persona. Inizia questo punto un’elaborazione dettagliata della situazione che comporta un confronto tra gli input ambientali e l’articolato sistema di bisogni e scopri che caratterizza l’individuo nel preciso istante in cui l’allarme ha inizio. È evidente che alcuni obiettivi sono stabilmente presenti e gli insiti nella biologia del nostro sistema nervoso: sopravvivere, alimentarsi, evitare ferite eccetera; altri sono solo temporanei come ad esempio modificare il proprio status sociale, ricevere un finanziamento ecc.. Tale processo comunque richiede l’intervento di forme organizzate di conoscenza: si tratta perciò di un processo cognitivo a tutti gli effetti. È la continua valutazione dell’input nei termini della rilevanza per gli scopi e i bisogni della persona che determina quella che Lazarus definisce come apprasail secondario. A seconda dell’esito, l’organismo inizia preparare la risposta che può coinvolgere sia meccanismi fisiologici che comportamentali. Sulla base della valutazione della situazione e della stima delle risorse disponibili vengono attivate nel repertorio comportamentale alcune tendenza all’azione e il sistema nervoso autonomo adatta le funzioni fisiologiche per sostenere il comportamento che verrà messo in atto. Per ciò l’elaborazione cognitiva e le reazioni fisiologiche sono tra di loro strettamente interconnesse, come dimostrato anche dagli studi dello stesso autore inerente le differenze cognitive che possono modificare le risposte fisiologiche. A questo punto è possibile dare inizio alla sequenza comportamentale progettata. L’intervento dell’individuo teso a modificare la situazione che ha dato luogo all’emozione viene indicato con il termine di coping. Tale processo una volta iniziato viene costantemente monitorato per verificare l’efficacia. Se l’intervento non cambia le condizioni nella direzione desiderata allora viene modificato e riadattato. Per far questo sono necessari meccanismi di retroazione che informano i sistemi fisiologici, cognitivi e comportamentali coinvolti nella generazione dell’emozione dei cambiamenti provocati dall’azione intrapresa. Quando la situazione è stata modificata al punto da non essere più in grado di far scattare il sistema di apprasail , allora l’emozione termina.
SCUSATE LA LUNGHEZZA DEL MESSAGGIO MA...COME TORNO SUL FORUM TROVO MILIARDI DI DOMANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6. SVIL SOCIALE: ERICKSON
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
memolememole ti faremo santa secondo me!!!!!![]()
Grazie Arascanfly e Memole...mooolto gentili...
scusate,credo però che l'autore sia Bower non Bowen o almeno così è riportato a pag.333 del Moderato...e anche in giro per internet ho trovato Bower per gli studi su motivazione-emozione, Bowen solo una volta ma credo fosse un errore visto che citava i medesimi esperimenti.
allora sicuramente sarà bower!!!!![]()
scusate,gli studi memoria-emozione!(sempre più fritta!:-P)
Ragazzi io sto ultimando il tema sullo sviluppo morale e tra i test ho trovato il DIT di Rest, io ho scritto così:
Esiste inoltre il Defining Issues Test ideato da James Rest, strumento oggettivo e a scelta multipla. Valuta lo sviluppo morale sulla base del riconoscimento di 72 argomentazioni morali e della relativa preferenza. Nello specifico, contiente 3 dilemmi politici e 3 morali. Al soggetto viene chiesto di attribuire un punteggio di importanza per ogni argomento e di selezionare e classificare le 4 argomentazioni più importanti.
Sarebbe una prima bozza, non ho trovato molto. Se volete aggiungere qualcosa.....
ma per gli ambiti applicativi cosa avete messo? io su intrnet ho trovato solo questo: Promozione dell'educazione socio-morale nel contesto scolastico con interessanti risultati preventivi.
sì sì sicuro,infatti ora finalmente trovo qualcosa! con Bowen mi stavo disperando!buona ricerca!![]()
ciao memolememole,
volevo chiederti in quanto tempo hai preparato la prima prova dell'esame di stato?????
a me sembra un'impresa ardua
io ho raccolto vario materiale per preparare l'esame ma ancora non ho aperto libro...non so da dove iniziare....
tu quando hai preparato l'esame lavoravi????ma come hai fatto?????dove trovavi il tempo???booooooooooooooo!!!!!!
sono del v.o. e so che la prossima sessione sarà l'ultima volta che noi del vecchio avremo solo 3 prove...poi vecchio e nuovo tutti 4.... mi sa che sarà molto peggio...
mi voglio giocare l'ultima possibilità....speriamo bene...
grazie
gabriella
Grazie per le risposte ragazze!
Please....Mi confermate che per il "pensiero", lo "sviluppo cognitivo", l'"intelligenza" e il tema incrociato "pensiero e linguaggio" va sempre bene la teoria di Piaget, il colloquio clinico (come metodo) e l'ambito scolastico (come applicazione)?????
Grazie grazie grazie!!!!
"pensiero": io ho messo gestalt ma credo vada bene anche piaget...magari aspetta conferma da altri
"sviluppo cognitivo": piaget
l'"intelligenza" : io qui nn ho messo piaget...mi sembrava più adatta una teoria dell'intelligenza vera e propria come le teorie fattoriali ad esempio...io ho usato sternberg...non so se vada bene anche piaget...dipende molto credo da come hai impostato il discorso...anche qui chiedi conferma...
"pensiero e linguaggio": piaget e vigotsky
per lo sviluppo morale i metodi di indagine che ho trovato sono oltre al colloquio clinico e all'osservazione usati da Piaget, la “Standard Issue Moral Judgment” di Kohlberg, il Social Reflection Method di Gibbs e il Defining Issue Test di Rest che è un test a scelta multipla e misura le preferenze della persona per argomentazioni morali stadio-tipiche precostituite. I test di Kohlberg e di Rest sono i test attualmente più utilizzati.
eccoomi:
GABRIELLA: certo che lavoravo...7 ore algiorno e lun e meart 9!...
il segreto sta nel riporre i librie studiarsi soltanto i temi....nient'altro!!! (si riduce miolto il programma e le teorie sono la metà!!!!!!!!!)cmq io ci ho messo 3 mesi x fare i temi e 20 gg x studiarli!!!!!!!!! però..er diventata matta!!!!!!!!:tajo
ps. ricordo a tutti che io li sto vendendo i temi dell'eds..(cntatti x email: [email protected])
INTELLIGENZA: VA BENE PIAGET (a meno che nn chiedano la struttura dell'intelligenza...e allora dovresti cambiare...), piaget va bene anche xsvil cognitivo e pensiero e linguaggio (ma in assciazione cn Vygtsky)...(io per pensiero avev mess getsalt!!! ma cred che piaget vada cmq bene!!!!!!!)
..studi di BOWER...non bowen...I'M SORRY!![]()
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 09-06-2009 alle ore 17.04.16
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
vado fuori argomento però ho una curiosità...memolememole che lavoro fai?sai qui si cerca e nn si trova...
.....
![]()