• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 20 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 288

Discussione: life coach

Igorino!
    Ospite non registrato

Riferimento: life coach

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Esistono libri anche sulla omeopatia, non riconosciuta dalla scienza, ma usata dai medici, libri sull ipnosi regressiva a vite precedenti, non riconosciuta ma comunque usata da colleghi psicologi. IL fatto Caro Igorino, è che qui enteremmo in un discorso infinito...che forse influenza anche il costruttivismo, il concetto di realtà di 1 e 2 livello.
    La dimostrazione è che anche nel virus hiv, riconosciuto dalla scienza ufficiale come causa dell'aids, eppure esistono scienziati che la pensano diversamente anche profili di alto livello un premio nobel, (Mullis) oppure lo possiamo veder con i cambiamenti climatici, al maggior parte della comunità scientifica punta l'indice sul global warning antropico, proponendo prove scientifiche evidenti, ma esiste un numero minore di scienziati che la pensa diversamente, ed anze le prove schiaccianti che provocherebbero il global warning vengono viste come prove che anzi la smentiscono.
    Ed esistono altri climatologi che invece parlano di global cooling.
    E qui ci leghiamo al costruttivismo quando afferma che le nostre credenze le nostre idee e esperienze, influenzano la nostra percezione, quindi anche i dati sarebbero soggetti ad interpretazione. (hai mai letto Watzlawick "la realtà inventata?").
    Quindi anche la scienza non sarebbe che una costruzione della realtà.
    Questo aspetto è presente in tutti i campi del sapere, figuriamoci nella psicologia scienza alquanto fragile......
    L ho letto Watzlawick, ma fidati il suo messaggio non è che dato che tutto è costruito allora è bene spararle a random sulla scienza e magari vendere metodi random, i metodi che escono dall epistemologia alla watzlawick seguono criteri scientifici. Se prendi ad esempio la psicoterapia breve strategica si basa sulla ripetibilità dei risultati, su statistiche, definizione, cose che non accadono altrove...quindi non tiriamo in ballo il costruttivismo e la buon anima di Watzlawick per giustificare teorie senza fondamenta di nessun tipo!
    Stiamo parlando dello stesso Mullis che crede di essere stato rapito dagli alieni???????????????????

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Si, lo stesso mullis che però ha vinto un nobel, per aver inventato la reazione a catena della polimerasi, in qualsiasi campo troverai libri video che escono dalla comunità scientifica mondiale, eppure spesso sono fatti da persone esperte dal settore, i risultati della terapia breve strategica vengono contestati da altri psicoteraputi. Se cerchi una scientificità coerente potrai trovarla in certi campi, tipo la chimica e matematica, la fisica (forse,ma anche li esistono teorie che escono dal seminato), ma non in altri, guarda l'agopuntura da anni viene usata anche negli ospedali, ma quelli del cicap continuano a contestarla........
    Ultima modifica di bella primavera : 16-09-2010 alle ore 13.40.11

Igorino!
    Ospite non registrato

Si, lo stesso mullis che però ha vinto un nobel, per aver inventato la reazione a catena della polimerasi, in qualsiasi campo troverai libri video che escono dalla comunità scientifica mondiale, eppure spesso sono fatti da persone esperte dal settore, i risultati della terapia breve strategica vengono contestati da altri psicoteraputi. Se cerchi una scientificità coerente potrai trovarla in certi campi, tipo la chimica e matematica, la fisica (forse,ma anche li esistono teorie che escono dal seminato), ma non in altri, guarda l'agopuntura da anni viene usata anche negli ospedali, ma quelli del cicap continuano a contestarla........
    Lo stesso Mullis che ha pubblicato un libro che si chiama ballando nudi nello spazio della mente! Guarda il fatto che ci sia incoerenza scientifica a mio parere non è una bella cosa, in nessun campo! E ti dico che il fatto che una scienza sia in qualche modo incoerente non deve giustificare pseudo esperti a dire cazzate!
    Guarda che dando spazio e legittimità e certi pseudo-esperti c'è anche gente che ci rimette le penne, sentivo di un caso di un omeopata che ha fatto togliere l'insulina a un diabetico sostituendolo con una medicina omeopatica ovvero sia: acquafresca! E poi è morto!
    Su Mullis io aggiungerei che ci sono Nobel per la Pace che hanno fatto le peggiori guerre...
    In ogni caso io accetto che siano pareri discordanti... è normale altrimenti non si va avanti... ma questi devono avere un minimo di fondamento!
    Il fatto che si associ pnl a fisica quantistica non è nient altro che un modo per dare una legittimità che non esiste tramite ragionamenti senza senso!
    Continuano a usare omeopatia, agopuntura anche se è contestata (anche perchè non esistono dati a favore)? Mi dispiace per chi si sottoporrà a questi trattamenti...Anche perché se il placebo funziona rimane placebo...e anzichè inventare metodi inutili che posson ofare al massimo da placebo...diamo direttamente un placebo!!! altrimenti c'è chi si confonde e crede che siano cose affidabili mentre sono pseudoscienze che si basano sull'acqua fresca!
    Vedevo su youtube uno agopuntore che aveva inventato l'orecchino che secondo alcune pressioni faceva dimagrire il tutto senza nessuno studio, ma vergognatevi! Se esiste l orecchino per far dimagrire perché le percentuali di obesità sono in aumento!?? Non vendiamo metodi per quello che non sono! Sono delle persone vergognose che fanno soldi sulle debolezze altrui!
    Perché quando una medicina funziona le percentuali di patologia diminuiscono e quando ci sono metodi random non succede niente???

Se un omeopata sospende una cura efficae per introdurre la sua, va denunciato alla autorità ed espulso dall'ordine,ma senza andare dei casi estremi ripeto che, pur non essendo riconosciuta viene usata da molti medici; l'agopuntura è stata riconosciuta da diversi studi che ne confermano l'efficacia soprattutto come analgesico, e viene insegnata in 24 università (nel nostro paese), eppure il cicap continua a contestarla (vedi torniamo al costruttivismo).
    Ripeto in tutti i campi vengono divulgate teorie e pratiche non riconosciute dalla scienza, c'è chi ci lucra, ma anche chi è onesto e crede in ciò che fa.
    Non tutti credono che la scienza spieghi tutto, come già scritto in psicologia ne hai l'esempio più evidente, dove anche le terapie validate dalla scienza, lasciano dubbi e perplessità, dove la psicoanalisi pur contestata da molti per la mancanza di scientificità, ha dominato il mondo psicologico per una vita, esistono psichiatri che pensano che le psicoterapie non funzionino.
    Queste diatribe esisteranno per sempre, ed è inutile fare crociate in tal senso.

Igorino!
    Ospite non registrato

Se un omeopata sospende una cura efficae per introdurre la sua, va denunciato alla autorità ed espulso dall'ordine,ma senza andare dei casi estremi ripeto che, pur non essendo riconosciuta viene usata da molti medici; l'agopuntura è stata riconosciuta da diversi studi che ne confermano l'efficacia soprattutto come analgesico, e viene insegnata in 24 università (nel nostro paese), eppure il cicap continua a contestarla (vedi torniamo al costruttivismo).
    Ripeto in tutti i campi vengono divulgate teorie e pratiche non riconosciute dalla scienza, c'è chi ci lucra, ma anche chi è onesto e crede in ciò che fa.
    Non tutti credono che la scienza spieghi tutto, come già scritto in psicologia ne hai l'esempio più evidente, dove anche le terapie validate dalla scienza, lasciano dubbi e perplessità, dove la psicoanalisi pur contestata da molti per la mancanza di scientificità, ha dominato il mondo psicologico per una vita, esistono psichiatri che pensano che le psicoterapie non funzionino.
    Queste diatribe esisteranno per sempre, ed è inutile fare crociate in tal senso.
    Esisteranno per sempre, e se io credo che una cosa sia in efficace continuerò a dirlo per sempre, non è un motivo per non parlarne, e sulle pratiche non riconosciute ce ne sono

Igorino!
    Ospite non registrato

Beh che venga usata da molti medici forse mi sembra troppo, quello che mi chiedo è: se l'omeopatia funziona nel migliore dei casi come un placebo....se non peggio.... chi la usa...perché la usa?
    A mio parere farsi pagare molto per dare in cambio acqua non è proprio uno scambio equo...

Anche la pranoterapia non è riconosciuta dalla scienza uficiale, eppure sono tante le persone che affermano di aver guarito cefalee, artrosi cervicali, migliorato contratture muscolari ecc....
    se l'omeopatia è acqua non lo so, se uno qualsiasi ne ha ottenuto un miglioramento ben venga l'omeopatia.
    Se per te è inefficace continua a dirlo, se per la scienza non funzionano idem, ma bisogna rispettare anche chi la pensa diversamente ed ha ottenuto benefici.
    saluti

Igorino!
    Ospite non registrato

Anche la pranoterapia non è riconosciuta dalla scienza uficiale, eppure sono tante le persone che affermano di aver guarito cefalee, artrosi cervicali, migliorato contratture muscolari ecc....
    se l'omeopatia è acqua non lo so, se uno qualsiasi ne ha ottenuto un miglioramento ben venga l'omeopatia.
    Se per te è inefficace continua a dirlo, se per la scienza non funzionano idem, ma bisogna rispettare anche chi la pensa diversamente ed ha ottenuto benefici.
    saluti
    Tante quante? Se la scienza la rifiuta sono di certo meno di un placebo... Tanto vale diamo i placebo!!! E poi non ce l'ho con le cure alternative, ce l' ho con le cure alternative che non funzionano! Ad esempio la terapia della risata ha un effetto!Non ha senso inventarsi il nome di una terapia quando è solo placebo per riferirsi esperti in qualcosa che non esiste! Danno tanti nomi diversi alla suggestione per riferirsi esperti in un campo ...che non esiste! Dato che non lo sai, te lo dico io, le diluzioni dell'omeopatia (in acqua) sono così forti che della sostanza originale non ne rimane neanche una molecola....risultato ... acqua!!!
    Io rispetto chi la pensa diversamente e ha ottenuto benefici, non rispetto chi sfrutta le persone deboli! E dire che c'è un' efficacia a qualcosa di inefficace è una presa in giro!

http://it.wikipedia.org/wiki/Pranoterapia

Mah... una disciplina intera con tanto di terapeuti che funziona molto meno di una pillola di farina! Il grano duro lavorato ha più efficacia di tutta questa pratica... wow .. . imposizione delle mani...

pensare di dissociarsi da ciò che non risponde alla scienza ufficale è lecito, ma non è che per questo si può pensare che se un medico è convinto che la prano funzioni sia un malfattore, e che il paziente che è guarito sia un credulone....
    Paradossale è anche il fatto che ti sei iscritto a psicologia, se fossi stato un matematico ti avrei capito meglio. L'inconscio è provato scientificamente? la risposta è no!!!! quindi .....!

Igorino!
    Ospite non registrato

pensare di dissociarsi da ciò che non risponde alla scienza ufficale è lecito, ma non è che per questo si può pensare che se un medico è convinto che la prano funzioni sia un malfattore, e che il paziente che è guarito sia un credulone....
    Paradossale è anche il fatto che ti sei iscritto a psicologia, se fossi stato un matematico ti avrei capito meglio. L'inconscio è provato scientificamente? la risposta è no!!!! quindi .....!
    Non è detto che sia un malfattore, potrebbe essere anche un credulone, oppure qualcuno che la medicina non l ha studata tanto bene, l'imposizione delle mani lasciamola agli esorcisti, ha funzionato con qualcuno perché esiste l'effetto placebo, ma se funziona meno di un placebo...tanto vale usare il placebo
    Io non credo che si debba usare solo ciò che è definito scientificamente, io credo che le tecniche vadano messe alla prova e se non ci sono prove trovo fuori luogo definirle come metodi provati e/o efficaci...possono funzionare nell 5% dei casi? Non ne facciamo una disciplina ... lasciamola ai maghi da strada. L'inconscio inteso alla Freud non è provato per niente, e infatti non lo condivido, il fatto che ci sia la non consapevolezza è un altro conto. Non credere all'inconscio come lo definisce l'amico tuo della fisica dei quanti è solo buon senso non ha niente a che fare con la psicologia. Non penso di essere paradossale nell'iscrivermi a psicologia...che è un nome grosso e si basa su tanti concetti alcuni più provati altri di meno, ma con la dignità di dire di averle almeno fatte delle ricerche prima di vantare un' efficacia non provata.

Igorino!
    Ospite non registrato

Perché non andrebbero utilizzate? Perché funzionano meno di un placebo...Quindi perché usare una cosa che funziona meno? E questo non significa come dici tu che non rispetto chi è stato curato con quelle tecniche (tuo presupposto) ... C'è gente che viene curata da Padre Pio o andando a Lourdes, altri con l'ippoterapia, altri con l'imposizione delle mani, ma se statisticamente funzionano peggio del placebo...non vedo perché qualcuno debba definirsi esperto in pratiche inefficaci

Sarò lapidario, vermante esistono anche studi che affermano che l'omeopatia funziona più del placebo,comunque ritengo paradossale continuare con termini di efficacia ed inefficacia in psicologia, considerando tutte le teorie e le controversie su questa materia;(i dati clinici sono importanti, ma non dobbiamo fermarci a ciò) ma comunque il mio pensiero è chiaro da parte mia la discussione è chiusa.
    saluti
    Ultima modifica di bella primavera : 18-09-2010 alle ore 21.28.45

Igorino!
    Ospite non registrato

Sarò lapidario, vermante esistono anche studi che affermano che l'omeopatia funziona più del placebo,comunque ritengo paradossale continuare con termini di efficacia ed inefficacia in psicologia, considerando tutte le teorie e le controversie su questa materia;(i dati clinici sono importanti, ma non dobbiamo fermarci a ciò) ma comunque il mio pensiero è chiaro da parte mia la discussione è chiusa.
    saluti
    Li voglio proprio vedere gli studi.
    Tu leggi questo intanto http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia

Se andiamo a linkare siti non la finiamo più, oltretutto siamo nettamete off topic, la discussione è intitolata life coach (che è legato alla pnl ma fino ad un certo punto).

Igorino!
    Ospite non registrato

Se andiamo a linkare siti non la finiamo più, oltretutto siamo nettamete off topic, la discussione è intitolata life coach (che è legato alla pnl ma fino ad un certo punto).
    E certo perché le ricerche si trovano su siti a caso....mica sui siti specializzati...io penso di essere indirettamente nel topic...parlando di categorie professionali che fanno leva su un grande nome senza avere la vantanta efficacia

Pagina 14 di 20 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy